Come conservare il prezzemolo fresco in barca
I velisti che vivono o navigano in barca a vela per un periodo più o meno lungo, si preoccupano e si ingegnano per la conservazione degli alimenti freschi, tipo frutta, verdura, spezie ed altro.
Sono stati molti i sistemi sperimentati e adottati dai vari navigatori nella storia contemporanea della navigazione a vela, a questo riguardo, ognuno ha ottenuto dei risultati accettabili, su certi alimenti, mentre per altri, meno.
Ci sono stati velisti che hanno prodotto le verdure a bordo seminandole in appositi contenitori per produrre le piantine e mangiare i germogli; tengono le piantine del basilico in un vaso, insomma, ognuno tenta di fare del proprio meglio.
A riguardo ho fatto tanti esperimenti anch’io, perché un giorno, (spero presto), mi troverò a dover affrontare questi problemi. Sono arrivato ad una scoperta, che ho adottato anche a casa, per la conservazione del prezzemolo fresco per un lungo periodo di circa 40-45 giorni. Niente male, un bel risultato per il velista che vive in barca a vela lunghi periodi, senza poter frequentare un supermarket, ma anche per chi è in crociera con la famiglia o gli amici, è una grande comodità averlo sempre a portata di frigo.
Il velista che passa tanto tempo in barca, si dedica spesso alla pesca per rifornire la cucina di bordo e mangiare alimenti freschi. Ecco l’importanza che
assume la conservazione del prezzemolo,
indispensabile per cucinare il pesce e frutti di mare.
Ho acquistato una serie di contenitori di plastica ermetici, in uno di questi, ho provato a conservare il prezzemolo nel frigo e ho scoperto, con grande stupore, che rimane fresco come appena tagliato, per circa 40-45 giorni; cosa può chiedere di più un velista?. Devo dire che non dispiace affatto averlo anche nel frigo di casa per un periodo così lungo.
The Dreamer |