homepage chi siamo contatti download FORUM
Osservazioni tecniche Manutenzione e fai da te Crociere Porti e Baie Peschiamo Cucina di Bordo News

Video gallery Photo Velista-navigante Scuola di vela MAPPE GPS - INSERISCI LA TUA POSIZIONE (novità)


Cucina di Bordo
Come conservare il prezzemolo fresco per lungo tempo
                   Come conservare il prezzemolo fresco in barca
 
I velisti che vivono o navigano in barca a vela per un periodo più o meno lungo, si preoccupano e si ingegnano per la conservazione degli alimenti freschi, tipo frutta, verdura, spezie ed altro.

Sono stati molti i sistemi sperimentati e adottati dai vari navigatori nella storia contemporanea della navigazione a vela, a questo riguardo, ognuno ha ottenuto dei risultati accettabili, su certi alimenti, mentre per altri, meno.

 

Ci sono stati velisti che hanno prodotto le verdure a bordo seminandole in appositi contenitori per produrre le piantine e mangiare i germogli; tengono le piantine del basilico in un vaso, insomma, ognuno tenta di fare del proprio meglio.

 

A riguardo ho fatto tanti esperimenti anch’io, perché un giorno, (spero presto), mi troverò a dover affrontare questi problemi. Sono arrivato ad una scoperta, che ho adottato anche a casa, per la  conservazione del prezzemolo fresco per un lungo periodo di circa 40-45 giorni. Niente male, un bel risultato per il velista che vive in barca a vela lunghi periodi, senza poter frequentare un supermarket, ma anche per chi è in crociera con la famiglia o gli amici, è una grande comodità averlo sempre a portata di frigo.

 

 Il velista che passa tanto tempo in barca, si dedica spesso alla pesca per rifornire la cucina di bordo e mangiare alimenti freschi. Ecco l’importanza che
assume la conservazione del prezzemolo,
indispensabile per cucinare il pesce e frutti di mare.

 

Ho acquistato una serie di contenitori di plastica ermetici, in uno di questi, ho provato a conservare il prezzemolo nel frigo e ho scoperto, con grande stupore, che rimane fresco come appena tagliato, per circa 40-45 giorni; cosa può chiedere di più un velista?. Devo dire che non dispiace affatto averlo anche nel frigo di casa per un periodo così lungo.
 
The Dreamer
Come preparare il lievito naturale per fare il pane a bordo
Ingredienti:
100 gr di farina
acqua Q.B.
1 cucchiaio d`olio extravergine d`oliva (facoltativo)
1 cucchiaio di miele (facoltativo)

Preparazione:
Prendete una ciotola e impastate la farina (non più vecchia di 3-4 mesi) con un pò d`acqua fresca e aggiungete, se volete, l`olio e il miele. Manipolate l`impasto fino a raggiungere una consistenza al punto di non essere appiccicoso. formate una palla e coprite la ciotola con un panno tenendolo costantemente umido per evitere che si formi la crosta sull`impasto per un tempo di 48 ore.

Dopo questo tempo scoprite la ciotola, versatete sull`impasto un paio di cucchiai d`acqua tiepida e tanta farina quanta ne servirà per ottenere un nuovo impasto che abbia la stessa morbida consistenza della precedente.


Riponete l`impasto in una ciotola più grande in quanto il suo volume sarà maggiore del precedente e copritelo con un panno tenendolo sempre umido per altre 48 ore, sistemandolo in un ambiente con una temperatura intorno ai 18-20 gradi. E` molto importante mantenere questa temperatura per il buon esito del isultato.

A questo punto abbiamo preparato il lievito madre e siamo pronti per iniziare l`impasto del pane, aggiungendo nuovi ingredienti, farina acqua e sale, riuscendo così ad avere in barca il pane fresco ogni qualvolta lo desideriamo, migliore in quanto fatto con il lievito naturale.

Questo sistema ci permetterà di fare il pane a bordo in qualunque parte del mondo ci troviamo senza la necessità di comprare il lievito.
Per mantenere in vita la "pasta madre" basterà fare il pane almeno una volta alla settimana. Sarà sufficiente togliere dall`impasto un pezzo grande quanto un pugno poco prima si metterlo in forno per avere la base per la settimana successiva.

Il lievito naturale dovrà essere conservato sempre in un contenitore ermetico, al fresco e poco luminoso, magari in sentina, fino al nuovo uso.

Nulla vieta dove si può, comprare il lievito di birra in cubetti con scadenza breve, oppure secco a lunga conservazione, ma non avremo comunque la fragranza e la bontà del pane fatto con il lievito naturale.

Detergente ecologico
Detergente ecologico

Questo detergente si può usare anche in lavastoviglie, ne bastano due cucchiai...

• 3 limoni
• 400 ml di acqua
• 200 gr di sale
• 200 ml di aceto

Preparazione:

Tagliare i limoni a fettine privandole dei semi e farle bollire per 10 minuti con una parte dell`acqua e il sale.
Aggiungere il resto dell`acqua e l`aceto e frullare tutto fino ad ottenere una crema.
Conservare in un recipiente di plastica, perché il sale produce ossidazione di qualsiasi metallo, e utilizzare con acqua molto calda.
NOTA: l`acqua di cottura della pasta è di per sé già un ottimo sgrassante.
 
Di valeria e Marco, dei Filibusta
[ PAGINA: 1 ]     Risultati da 1 a 3 su 4
PAGINE:  
1 | 2 |
AVANTI
 



Velisti-nonsolopercaso.it
è un'idea di The Dreamer


Copyright © 2009-2013 velisti-nonsolopercaso.it
Tutti i diritti riservati.

Realizzazione:  Bezier - www.bezier.it