Finalmente ho trovato il tempo di mettere la ricetta della pasta per la pizza da fare in barca, non come solitamente si fa e si cuoce, ma in modo completamente diverso.
Pasta per la pizza
Ingredienti per 4 persone: 500 gr di farina 00 1 cubetto di lievito di birra 20 ml di olio extravergine di oliva 10 gr di sale 10 gr di zucchero 300 ml di acqua
Preparazione: Far sciogliere in un mixer,(va bene qualsiasi contenitore ermatico), il lievito con un pò d`acqua, l`olio e lo zucchero. Versare la farina in una ciottola, aggiungere il resto dell`acqua, il contenuto del mixer, chiudere
ermeticamente e girarla prima in senso orizzontale e
poi in senso verticale energicamente in modo da formare l`impasto. Aprire la ciotola e finire d`impastare a mano, sempre dentro il contenitore, eventualmente correggendo con l`aggiunta di farina. Chiudere e far lievitare per circa 1 ora, quando l`impasto aumenterà di volume vistosamente, salterà il coperchio e sarà pronto per dividerlo in 4 palle per fare le pizze.
Con questa ricetta si può benissimo fare il pane o le piadine per tutti i giorni.
The dreamer
Pizza Alimathaa
Pizza Alimathaa
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di pasta 4 mozzarelle Sugo di pomodoro q.b. Olio extravergine di oliva Sale q.b. Origano
Bottarga macinata
Preparazione: Versare tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare bene. Stendere la pasta col matarello su di un piano,(io lo faccio in quello della cucina), Spalmare 2 cucchiai del sugo preparato nella ciotola, aggiungere la mozzarella tagliata a pezzetti e mettere nella padella col coperchio e accendere il fornello; far cuocere per 4-5 minuti, togliere dal fuoco e spolverare la bottarga sopra .
Ho parlato di padella e non di forno, si, perchè io uso una specie di bistecchiera col coperchio di vetro che fa da forno, in cui cuoce in brevissimo tempo, 4-5 minuti.
Buon apetito, provare per credere.
The dreamer
Piadina Romagnola
Piadina Romagnola
Ingradienti:
1 kg di farina
50 gr di lievito
50 gr di strtto
25 gr di sale
Acqa o latte a piacere
Preparazione:
Mettete in una ciotola 1 Kg di farina, 25 gr di sale, un pizzico di pepe, 50 gr di lievito di birra, 50 gr di strutto. Amalgamate il tutto aggiungendo circa 1/2 litro latte o acqua. Otterrete un impasto abbastanza morbido. Fate delle palline con l`impasto e tirate ciascuna pallina in una sfoglia di circa 3 mm di spessore. Fate cuocere ciascuna delle piadine sul "Testo Romagnolo" precedentemente scaldato.
Il testo deve essere riscaldato per circa 4 minuti.
La piada si può servire imbottita a vs piacimento , una cosa molto buona è la cipolla con le salcicce.
nel testo fate dorare la cipolla poi unitie la saciccia tagliata a metà, salare e imbottire la piada ....slurrrrpete :-)