Trasferimento da Marina di Porto Levante a Imperia
30-01-11
Con un giorno di anticipo sul previsto siamo partiti per portare la barca ad Imperia da Marina di Porto Levante alle foci del Po.Meteo discreto notte tutta a vela con vento Est 15 kn e mare maneggevole.Equipaggio alla grande,attualmente siamo diretti sul porto di Giulianova per fare una prima tappa. Ora si va a motore previsto ingresso al porto alle 14
31-01-11
Da Giulianova a Rodi Garganico Mare mosso ma niente di che, vento poco da NNE, Motore e poca vela freddino ma sopportabile vista la conformazione della barca che offre un pozzetto assai riparato.
Domani é prevista navigazione fino a S.M. di Leuca....poi si vedrà..... !!
01-02-11
Ieri arrivati a Rodi Garganico, ottima accoglienza in porto "vuoto" ! Mi è saltato il salvavita del 220....? bruciato, trovato nuovo in negozietto e sostituito .
Navigazione oggi purtroppo tutta a motore, sto scrivendo da bordo tra Bari e Brindisi con 7 nodi da SE( ovviamente sul muso) e mare accettabile, velocità di crocera 7.5 kn. Sole tutto il giorno con qualche nuvola di passaggio, temperatura migliorata. Domani è previsto arrivo a S.M. di Leuca in tarda mattinata. Alle prossime !!
PS: mare deserto ma una pilotina dei Carabinieri è riuscita a beccarci, a farci perdere 1/2 ora, di fronte a Vieste.
02-02-11
Ore 12.00 siamo entrati a S.M. di Leuca toccando il fondo .....per passare bene è obbligatorio stare praticamente contro il pennellino che esce dalla diga foranea ! Abbiamo fatto un bel pò di miglia, le prime 50 con un bellissimo cielo stellato, purtroppo senza vento ...ma anche senza mare. Verso le 4 del mattino è cominciato a montare mare da SSE, con pochissimo vento ...naturalmente sul uso. Il meteo dava 7 sullo Ionio settentrionale, ma probabilmente era appena finita la burrasca !!
Solo randa per stebilizzare un pò il rollio . Dopo Otranto il mare è diventato decisamente forte, con onde vecchie anche di 4 m; La barca si è comportata egregiamente ! Doppiato Capo Otranto devo dire che abbiamo fatto la più bella veleggiata dalla partenza, con onde di 4 m e vento di 20/25 Kn apparente, di bolina larga; Randa, Genoa e Mezzana, tutto fuori e nonostante il mare ancora contro, facevamo 7.5/ 8 kn. Tutto ciò per circa 2 ore, fino a S.M. di Leuca. All`interno del porto ...praticamente nessuno, 2 barche semidistrutte ( una disalberata) in banchina e.....noi all`inglese. Alle 16 mollato completamente il vento mentre ci facevamo una sontuosa pasta A/O/P !!
Domani previsto vento da NNE...(speriamo); andremo a metterci a Crotone da cui poi ( meteo permettendo) faremo una tirata fino a TROPEA.
Il problema all`impianto elettrico era dovuto ad incuria del precedente proprietario che evidentemente non faceva gran cher di manutenzione ai cavi ed alle prese di corrente, rivisto tutto e rimesso in ordine......le barche vanno "curate" e non ci vuole un ingegnere, basta fare una normale manutenzione!!!!
Alla via così !!
03-02-11
A S.M. di Leuca l`insabbiamento SUL LATO SINISTRO DELL`INGRESSO è IMPORTANTE, CREDO NON CI SIA PIù DI 1.60 M DI ACQUA !! non è stato semplicissimo tirarci fuori, ma con motore e bow-truster ci siamo riusciti. Le barche danneggiate trasportavano clandestini...figuratevi su di un Dufour 43 c`erano 60 persone !!!!!
Questa mattina siamo partiti da S.M. di Leuca con qualche patema perchè oltre al buio, il faro Verde di ingresso era spento.
Le prime miglia verso Crotone si percorrono a motore per assenza di vento e un mare vecchio da SUD. Dopo circa 20 mg monta vento da N che arriva anche a 30 kn ed il mare si incrocia facendo alte onde frangenti, che stimiamo talvolta anche di 5 m e forse oltre. Tutta la vela fuori e si va, sballottati con una grande cavalcata, fino a Crotone dove entriamo, un pò provati, verso le 15. Ormeggio con casini vari per raffiche di vento anche a 40 Kn, ma poi alla fine riusciamo ad ormeggiarsi. Cena in un ristorantino eccezionale ( La trattoria della Lampara) dove con 25 € a testa ci facciamo una sontuosa cena con ottimo pesce.
Visto che in 3 ci siamo scolati 3 litri di vino da 14.5°, decidiamo di andarcene in cuccetta per smaltire, per domani ....Inch Allah !!
PS: tanto per cambiare durante questa navigazione la girante decide di dare forfait....e la cambiamo al volo !!!
04-02-11
Oggi fermi a Krotone.....neppure i pescherecci escono, una barca di 24 metri non è partita da S.M. Di leuca per iul mare, un`altra è rientrata a Roccella perchè non riusciva a risalire nel golfo di Squillace.....che al marinaio non dà mai pace !!!!
Domani si parte per una "lunga" Crotone --> Ventotene !!
05-02-11
Siamo a punta Alice alla fine del golfo di Squillace. A parte il primo tratto fino a Capo Rizzuto ( NE 7) le cose si sono sistemate, vento al giardinetto 10 Kn e mare più che maneggevole....( Il proverbio del golfo di Squillace questa volta non è stato valido....ci ha lasciato in pace !)
Alla via cosi !
07-02-11
.................dopo il precedente resoconto ci siamo fatti una puntata(pochi secondi) con GPS a 12.8 Kn !!. Lunga navigazione con transito notturno, abbastanza tranquillo, dello stretto di Messina poi con pochissimo vento su naso ed a motore rotta per Stromboli che passiamo al mattino alle 7, con un`alba spettacolare! Purtroppo niente vento, sempre a motore.....fino a Ventotene dove arriviamo alle 07.00 del 7 Febbraio( cioè oggi !). Decidiamo che una giornata di sosta non fa male.....e ci avventuriamo nel paesino ....assolutamente deserto. In porto ( Cala Rossano) solo noi ! Facciamo gasolio e si cazzeggia alla grande con una giornata decisamente primaverile !
Domattina tirata fino a Elba, probabilmente Porto Azzurro-
Continua...
Inviata da Il Vecchio a:
http://www.velisti-nonsolopercaso.it/forum_platinum/topic.asp?TOPIC_ID=1306