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Scheda Crociera
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Dalla Liguria in giù
Sardegna Sicilia e Malta: 1 puntata
Patchouli II° è salpato il 19 Maggio da Loano.Un pò di nuvole e calma di vento; si và verso la costa Est della Corsica dove facciamo il primo scalo a Campoloro.Stiamo considerando questa parte del viaggio come un trasferimento almeno fino a Villasimius, essendo questi lidi ben conosciuti. Tuttavia non mancano soste a Maddalena ( con apertivo dal mitico Liò !), approccio a Cannigione per salutare degli amici e poi via fino ad Arbatax ,dove arriviano di notte sotto una pioggerellina fastidiosa.
 
Ormeggiamo al marina e non ci viene chiesta alcuna mercede !Santa bassa stagione !.Con un discreto NE arriviamo a vela a Villasimius il 23 Maggio. Qui non hanno ritegno e ci sfilano dalle tasche 60 € per una notte. Da un piccolo negozio, tipo ship chandelr in porto( che peraltro è praticamente in disarmo, mi compro due polipetti finti per esca da traina.....chissà !.Sveglia alle 6, nuvoloso ,calma di vento e rotta su Trapani.Navigazione altalenante con un pò di vento(favorevole) e un pò con obbligo di "smotorata" !Le lenze ci sono ma pesci ....no !
 
La navigazione noturna è freschina ed un bel pile non guasta....!Facciamo una toccatina a Marettimo ed il 25 maggio siamo ospiti alla LNI di Trapani( costo 0 €).Troviamo una gentilezza notevole e persino un accompagnamento alla Funicolare che ci porta ad una visita ad Erice. Trapani è proprio una bella città ( ce la siamo girata tutta in bici !).....e può ancora migliorare. Il tempo è sempre molto bello , ma ilvento scarseggia,per non dire che è assente !Il 27 con una nebbia da tagiare con il coltello ,il corno in azione ed il radar acceso, ci dirigiamo verso Sciacca. Nelle ultime 15 miglia arriva un gagliardo NW che ci spinge alla grande verso la nostra meta. La LNI è accogliente ( costo 0 €) e in porto ci sono alcune barche di Giramondo in transito.Ottimo il ristorantino della LNI dove mangiamo una pasta con le sarde spetacolare!Il 28 ci dirigiamo verso Licata al nuovo( molto nuovo) Marina Cala del Sole navigazione a motore fino quando all`ingresso del porto si alza in 10 minuti un bel Ponentone che ci fà complicare non poco l`ormeggio....in un porto praticamente vuoto ( 3 barche compresa la nostra).
 
La struttura è in evoluzione, stanno ancora dragando,ma sono molto gentili !Ci fermiano un giorno perchè il mateo è pessimo verso Malta.(costo per due notti, da raccomandati , 90 €)All`alba del 30 Maggio si salpa per Gozo, mare vecchio non fastidioso,niente vento. Alle ore 12, finalmente un mulinello fischia.......grande agitazione,motore al minimo, imbragatura da Big Fishing.....arriva sotto la barca un bellissimo pesce vela,sarà stato lungo 150 cm !!!( con tutti gli abbuoni che si devono dare ai pescatori !), riusciamo a portarlo a bordo ,quando improvvisamente l`amo molla .....e tutto svanisce! Potete immaginare il vario vocabolario adottato per illustrare qual momnento....pazienza !.Gozo è veramente bella; il porticciolo ,ormai in mano ai privati ha raddoppiato i prezzi ( 55 € per notte), ma ne vale la pena con la Blue Lagoon di fronte dove facciamo il primo bagno della stagione !.
 
Da notare che il ristorantino"poprto Vecchio" che amici mi avevano indicato è veramente OK ( prezzi giusti), oltre tutto in una stupenda posizione....era al tramonto !Il 31 Maggio siamo A Malta , entriamo in rada e prima di cercare ormeggio facciamo il pieno di gasolio alla bettoilina ancorata in rada8gasolio pagato 1.417 €.....pochissimo !). Tentriamo di entrare a Msida ma la scortesia ed una supposta assenza di posti barca ( boh, siamo a Maggio !?!) ci fanno dirottare verso Manoel Island dove con qualche disturbino,riusciamo ad ormeggiare ( 75 € a notte) in un Marina praticamente privo di servizi, se si esclude l`acqua e l`energia elettrica. Una sosta per visitare un pò l`isola è d`uopo.Il 1 giugno nel pomeriggio si mettere a piovere, ed un tizio(....uscito chissà da dove !?) mi sale in barca e mi accusa di avergli rubato il motore del tender !??!. Prendo la mia mazza da baseball e gli faccio intendere che sulla mia barca non ci doveva salire....o avrei chiamato la polizia.....se ne và ! Il mondo è bello perchè è vario!!
 
E` la prima volta che prendo la mazza in mano, ma devo dire che ha sortito il suo bell`effetto !!Il 2 giugno con un moderato vento da ENE che ci permette una bolina/motore un pò stretta ci dirigiamo verso al Sicilia con meta Marzamnemi. Il cielo è nuvoloso, ma fà caldo e l`umidità è notevole; alle 14.30 siamo ormeggiati allo Yacht Club Marzamemi dove ci succhiano 73 € per una notte.....porticciolo così e così, dove si rollicchia e si deve sperare che non venga vento e mare da SE !Stupendo il borgo vecchio dove era la tonnara, sembra di tornare indietro di 100 anni. Le costruzioni, anche se vecchie ,sono ben tenute e i pietroni del selciato lucidiati dal tempo mantengono un`atmosfera molto bella. Naturalmente facciamo incetta e scorta ( pensando alla Grecia) di pomodori freschi e secchi( Pachino), di tonno sott`olio. di bottarega ecc. !!
 
Le previsioni non sono gran che, ma il meteo dà peggioramento ulteriore per il giorno 5 pere cui rinunciamo alla "lunga" fino a Cefalonia e decidiamo di fare tappa a Crotone.Si salpa alle 5.30 del mattino da Marzamemi con un fastidioso anche se non forte NE propruio sul muso. Ma mano che ci avviciniamo alla costa Calabra, il vento diminuisce ulteriormente e la navigazione, anche se a motore procede più spedita e tranquilla. Notte lungo el coste meridionali della calabria con un cielo che si è completamente rasserenato e ci mostra una stellata incredibile !. Alle 6 del mattino( 4 Giugno) al cambio di guardia vengo in coperta e poco dopo sento che il motore scende di giri, non si ferma, ma non è possibile andare oltre i 1200rpm !!. Provo a mettere prima in folle e poi la retromarcia. Riprovo in avanti, ma nisnte da fare 1200 rpmn !! E` ovvio abbiamo qualche cosa nell`elica ,ma non ho voglia di gettarmi in mare per andare a guardare; siamo quasi alla fine del Golfo di Squillace, andremo "chianne chianne" fino a crotone !.Chiamo al telefono l`amico Elio dei cantieri di Crotone che mi farà trovare un sub in porto.
 
Arriviamo alle 13,30...veramente scoppiati,più per la tensione e l`incaz.... che per la fatica fisica ! Il sub già in porto estrae un quantità di cose incredibili dall`elica.....non ho parole !!( 150 €.....minchia !). Una notte in banchina ci costa altri 50€ per cui, visto che il meteo peggiora a vista d`occhio andiamo alla LNI che ci accoiglie assai cortesemente e per i 4 giorni in cui saremo costretti a fermarci; pagheremo solo 20 € !.Per la cronaca il gasolio a Crotone costa più del grignolino di annata !! Piove e tira un bel ventaccio che entra in porto e si balla. Il Giorno 8 giugno finalmente il meteo è favorevole, anche se sembra solo una finestra,per cui salpiamo con direzione Fiskardo a Cefalona . Navigazione senza storia con poco vento da SW che ci permette di tenete tutta la tela fuori. Il mare si presenta con grosse onde da SE, ma molli e lunghe . In pratica facciamo 180 miglia di su e giù .Arriviamo a Fiscardo in una splendida giornata, il 10 Giugno. Il porto, sempre molto caratteristico( soprattutto in bassa stagione) è praticamente vuoto e ci ormeggiamo al pontiletto con acqua e luce. Riposo di una giorno poi il 12 ci fiondiamo a Messolonghi . Li ritroviamo il nostro tender( a casa di amici greci) ed il nostro autogonfiabile, recuperati dal "piccolo" inconveniente dello scorso anno !!! Ed ora comincia la vera crociera del 2011.....ma ve la racconterò un`altra volta. !
 
 
 
 
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