homepage chi siamo contatti download FORUM
Osservazioni tecniche Manutenzione e fai da te Crociere Porti e Baie Peschiamo Cucina di Bordo News

Video gallery Photo Velista-navigante Scuola di vela MAPPE GPS - INSERISCI LA TUA POSIZIONE (novità)

Scheda Crociera
guarda gli altri contenuti:
In giro per il Mediterraneo Orientale: 2a parte
Da Bozkaada puntiamo a sud ed approdiamo nel piccolo porticciolo turco di Babakale. La costa turca in questo tratto non ha ridossi ed è molto rocciosa e scoscesa, non particolarmente attraente. A Babakale assistiamo al salvataggio di uno yacht a motore di circa 18 metri greco, che era rimasto senza propulsione, o meglio aveva solo uno dei due motori funzionante ,ma " malamente". I pescatori locali si sono fatti in quattro perchè il vento stava spingendo lo yacht contro la scogliera della diga di sottoflutto. Ce l`hanno fatta.Qui abbiamo mangiato ottimo pesce e grattato frutti del gelso !

Da Babakale, in un balzo siamo a Lesvos. Mithimna porticciolo a Nord è una bomboniera( un pò pericolosa per chi ormeggia verso la testata del molo, per la risacca e l`onda che vi può entrare con venti da NW). Noi eravamo ormeggiati molto dentro e stavamo benissimo. Il paesino( molto turistico) arroccato sulla montagna sotto un poderoso castello è stupendo con le sue viuzze tutte ricoperte da bersò di vite canadese e bouganvillea !.Ci siamo poi spostati a Mitilene, dove il nuovo marina è ormai in funzione, gestito da Turchi con prezzi non da grecia....noi siamo andati in banchina comunale , vicino ai ristoranti e alla strada ma praticamente in centro .

La capitaneria è moderatamente sacassamaroni ,ma si deve sopportare visto che per acqua e luce chiede solo 6 € al dì !. Abbiamo visitato tutta l`isola in scooter e devo dire che è veramente bella perchè molto varia; tenete presente che qui vi è una delle due foreste pietrificate al mondo ( l`altra è negli USA). Dei due grandi glofi presenti, Kallonis è una mezza schifezza perchè è talmente grande che sembra un mare e i ridossi sono molto aleatori; meglio è il golfo più piccolo a SE dove siamo stati in una bella rada(Ormos Palio).E ora un pò di Turchia,nella zona di Ayvalik con il suo arcipelago. Noi siamo stati in un marina peschereccio ad Alibey, di fronte ad Ayvaliy, abbiamo speso 30 € per notte contro i 100 che chiede il marina,"quello figo" !. Noi stavamo sicuramente meglio, perchè il paesino è assai più gradevole di Ayvalik e poi c`era un traghettino che con 1 € ti portava di la` se uno voleva. Abbiamo anche fatto rada(Pasa Koyu e Mosko Adasi) tra le isole. Il luogo è bello, ma è stato il primo in cui abbiamo trovato un pò troppe barche.....americane ! Ora devo dirvi che il 60 % delle barche dei turchi battono bandiera USA !!!....mi hanno confessato ....che è per non pagare le tasse....tutto il mondo è paese.

Da AYvalik torniamo a Mitilene dove arriva un amico e poi ci dirigiamo verso Kios, saltando questa parte di coste turca, senza particolari attrattive e deturpata da migliaia di agglomerati "neo-urbani" formati da casette a schiera ( veramente brutte)....un peccato.
Approdiamo a Oinoussa, piccola isola ad Est di Kios e ad uno sputo dalla costa turca.Isoletta e porticciolo magnifici.Il ridosso è da tre isolotti che ne fanno un porto sicurissimo. Questa dicono sia un`isola di Armatori , ricchi....ma non si vede molto, se non in qualche bella casa.
Kios non ci attira, le notizie che avevo sono che è più un`isola da "terricoli". Il porto principale è una emerita schifezza, essendo prevalentemente industriale, molto aperto ed esposto , ci siamo passati,giusto per averne conferma. Altri ridossi come Dio comanda non ce ne sono.

Cesme ,tappa successiva....porto da mille e una notte, costi da mille e 1/2 notte..... Tutto intorno...case.... !. Poi, attratto dalle descrizioni di Giacon (Magica Turchia) della rada di Sigacik....ci andiamo.....dio ci scampi. Porticciolo perschereccio vietato alle barche ,costruito un enorme porto turistico, soliti prezzi da matti( sardegna, elba !) e acqua sporca !....mi dico che tanto dovevo fare gasolio e mi dò una scusa oper fermarmi. Il villaggio è ancora carino, ma la torre del forte non è poi quella bellezza descritta da Giacon....è una torretta mezza sbocconcellata alta si e no 10 m !!.

Via alla svelta con tanta delusione e una bella fregatura anche al ristorante !
Non molto soddisfatto della costa Nord della Turchia sentiamo il bisogno di un pò di Grecia e dirigiamo su Samos ,passando al largo nel golfo di Kusadasi, dove andremo dopo circa una quindicina di giorni per visitare Efeso. Porto di Kusadasi : "OK", ristorantini "OK" ,bazar "OK"...insomma anche se sembra Rimini, a me non è dispiaciuta....Efeso è una meraviglia, ma non lo devo dire io !
Samos, la patria di Pitagora, ci accoglie in una rada con acqua cristallina che va dal biamco all`azzurro, al blu e al verde smeraldo, è la rada di Ormos Posidonias sulla costa NE a 1 miglio dalla costa turca. Qui cè uno dei posti in cui Grecia e Turchia sono più vicine. Lo stretto è noto per dare problemi ai poveri velisti quando soffia il Meltemi....io sono stato molto fortunato !.

Il marina di Pithagorion( quello figo) è lontano dalla cittadina che è difficilmente raggiungibile se non si è motorizzati. Prezzi simil turchi. Noi andiamo nel porto della città che è (secondo loro) luna piccola Portofino. Sicuramente è bello e gradevole, strada pedonale alle spalle dell`ormeggio,ristoirantini, negizi di alimentari vicini. Questa è un`isola in cui ci si deve fermare...e noi ci siamo fermati più di una settimana. La Capitaneria se ci vai ti fa pagare 6€ al giorno( acqua e luce compresi) se non ci vai non paghi niente ed hai tutto gratis !Io ho fatto entrambe le esperienze !!.

L`isola è piena di siti archeologici e un interno verdissimo . Ci sono altri due porti: a Nord Est Vathi,(la capitale) dove non va nessuno perchè è terribile la risacca e la maretta che vi si forma; l`altro è XeroKanbos. Qui c`è un porticciolo secondo mè ben riparato con fondali adeguati lungo la diga foranea, ma anche soggetto a violente raffiche di caduta. Ci sono persino 3 o 4 posti con corpo morto, ma barche non ce ne sono !
Luogo poi da gita giornaliera "caraibica" è l`isoletta Samiopoula circa 10 mg a SW di Pithagorion.
Vi devo dire che mi ci sarei fermato anche per più giorni !!
Devo riposarmi un pò...le altre isole nella terza e ultima parte !