homepage chi siamo contatti download FORUM
Osservazioni tecniche Manutenzione e fai da te Crociere Porti e Baie Peschiamo Cucina di Bordo News

Video gallery Photo Velista-navigante Scuola di vela MAPPE GPS - INSERISCI LA TUA POSIZIONE (novità)


DETTAGLIO NEWS
 
09/11/2009 22:23:46 - Louis Vuitton, Nizza
 

Louis Vuitton Trophy a Nizza – solo 4 match nelle prime due giornate

Louis Vuitton Trophy Nice day 1-2

Han preso il via a Nizza le regate del primo Round Robin di match race del Louis Vuitton Trophy, purtroppo la stagione non è proprio l’ideale per avere de3l vento stabile ed infatti nelle prime due giornate si è potuto completare solo metà del programma.

Nella prima giornata il primo match ha visto confrontarsi i russi di Synergy e gli inglesi di Team Origin, Bena Ainslie riesce in partenza ad appioppare una penalità agli avversari che di fatto li taglia fuori dalla regata, in testa sin dalla prima boa hanno conquistato una vittoria facile amministrando il vantaggio fin all’ultimo lato vincendo con oltre un minuto di vantaggio.

La seconda prova vedeva in campo i francesi di TFS - Pages Juanes che han dovuto cedere il passo a Emirates Team New Zeland, Bertrand Pacè cerca di tenere il passo di Dean Barcker nel prmo lato ma la superiorità dei neozelandesi è netta, un minuto e mezzo a fine regata.

Louis Vuitton Trophy Nice day 1-2Louis Vuitton Trophy Nice day 1-2Louis Vuitton Trophy Nice day 1-2
 
La terza prova di Sabato era schedulata tra Azzurra e Bmw Oracle, ma purtroppo l’instabilità del vento non permette ai due concorrenti di chiudere nel tempo limite, Azzurra al momento dello scadere del tempo limite era in testa con oltre un chilometro di vantaggio, peccato.

Domenica, altri due match disputati sui quattro in programma, prima regata che ha visto in acqua Emirates Team New Zeland contro i franco-tedeschi di All4One, la superiorità dei neozelandesi è netta sin dall’inizio ma poco dopo la boa di poppa i All4One rompe a drizza della randa ed è costretta al ritiro, Dean Barcker porta a casa la seconda vittoria su altrettante prove. Difficilmente sarebbe cambiato il risultato senza la rottura.

L’ultima prova che il vento ha lasciato disputare ha visto gli svedesi di Artemis incrociare le prue con TFS – Pages Juanes, Terry Hutchinson subito aggressivo e costringe gli avversari alla partenza anticipata, regata chiusa ancora prima di partire.

Il tabellone vede quindi i Neozelandesi in testa con due vittorie seguiti da Artemis e Team Orgin con un punto, tutti gli altri a bocca asciutta, o sconfitti o senza vento, per ora. Oggi in programma 4 regate tempo permettendo, Azzurra è nel primo match contro BMW Oracle.

Il sito della regata la diretta in tempo reale e la possibilità di rivedere un minisunto delle regate con la cronaca sul virtual eye, meglio di niente.

Louis Vuitton Trophy Nice day 1-2Louis Vuitton Trophy Nice day 1-2Louis Vuitton Trophy Nice day 1-2

Queste notizie si trovano sul sito:
 
 
 
LOUIS VUITTON TROPHY NICE COTE D'AZUR: LA CONFERMA DI AZZURA
 
(IRIS) - ROMA, 9 NOV - Azzurra vince la prima regata disputata questa mattina nella Baia degli Angeli di Nizza vincendo su BMW Oracle, già virtualmente battuto due giorni fa in una regata poi annullata per il calo del vento.
La cronaca: Dopo un iniziale rinvio verso le 10 è finalmente partito il match di Francesco Bruni e compagni contro BMW Oracle di Gavin Brady e Russell Coutts.
Alla partenza, con vento sui 10 nodi da Nord, BMW Oracle ottiene un leggero vantaggio ma la scelta del lato destro da parte del tattico Tommaso Chieffi è risultata vincente ed ha permesso ad Azzurra di conquistare il comando.
Azzurra ha condotto alla prima bolina e alla prima poppa con un vantaggio di una quindicina di lunghezze. Nella seconda bolina Bruni e Chieffi hanno controllato l'avversario in un lungo bordo mure a dritta. Azzurra ha poi tagliato con un vantaggio di 2 minuti e 56 secondi.
Francesco Bruni ha così commentato la prima vittoria di Azzurra: “In partenza forse ero un po’ nervoso. C’erano circa 10 nodi di vento che, durante il primo 1° lato di poppa, è poi calato fino a 7 nodi. Fuori dalla linea di partenza BMW Oracle forse era leggermente in vantaggio. Poi il mio tattico Tommaso Chieffi mi ha indicato il lato destro del campo di regata e dal quel momento siamo stati sempre in vantaggio. Questo è il primo punto di Azzurra e speriamo di potere scendere in acqua al più presto per le altre prove”.
Ancora poco vento infatti a Nizza tanto che oggi sono state disputate solo due regate.
Nell'altro match Emirates Team New Zealand ha battuto i russi di Synergy nelle ultime fasi della regata.
Il programma di domani, condizioni meteo permettendo, prevede che Azzurra scenda in acqua per il quarto match della mattina per affrontare Artemis con Paul Cayard a bordo, e nel quinto dove dovrebbe affrontare Emirates Team New Zealand.

 

http://www.irispress.it                                                                          AutoreRED

 
 



Velisti-nonsolopercaso.it
è un'idea di The Dreamer


Copyright © 2009-2013 velisti-nonsolopercaso.it
Tutti i diritti riservati.

Realizzazione:  Bezier - www.bezier.it