Questo venerdì ci sarà l'incontro e la presentazione della Transat di Gaetano e GRF 91 per gli appassionti e amici di Cagliari e dintorni. L'incontro si terrà nel magnifico auditorium presso la sede di Tiscali, a Sa Illetta, sulla strada per Pula (ss 195), alle 20 di venerdì prossimo 22 Gennaio. Gaetano mostrerà filmati di istanti di navigazione e racconterà la sua incredibile esperienza. Saranno presenti numerosi ospiti, l'incontro è aperto a tutti. Accorrete numerosi!! View Larger Map
300, se non addirittura 400, erano le persone che sabato 26 dicembre hanno affollato il Cinema Arena di Cala Gonone (Dorgali) per ascoltare Gaetano Mura e rivivere con lui l'avventurosa Minitransat 2009: la mitica regata in solitario da La Rochelle (Francia) a Salvator de Bahia (Brasile), passando per Madeira (Portogallo), che si corre sui piccoli e sofisticati Mini 6,50.
Attraverso i suoi racconti, le foto ed i bellissimi filmati, tutti hanno potuto vivere la Minitransat di Gaetano: dalla costruzione della barca alle prime uscite in mare; dalle regate di qualificazione in Mediterraneo a quelle in solitario in Atlantico, fino alla "Regata", quella vera, lunga oltre 4000 miglia. Senza pudore ne retorica, Gaetano ha voluto mostrare anche i momenti difficili, le delusioni, lo sconforto e, infine, la paura di non farcela: una sfida evidentemente umana prima che tecnica.
Molto interessanti anche gli interventi delle istituzioni locali, Comune di Dorgali e Provincia di Nuoro, che hanno visto in Gaetano un'occasione di promozione del territorio e della sua vocazione ambientale; del "main sponsor" GRF91 che ha sposato la causa, affascinato dal fatto che "la Minitransat non era un sogno nel cassetto ma, bensì, una regata che, in un modo o nell'altro, Gaetano aveva deciso di fare". Di grande interesse è stato anche l'intervento del preparatore atletico Marco Caboi che ha spiegato perché abbia puntato "non a colmare le lacune, come si fa con gli atleti normali, ma ad esaltare le qualità di Gaetano, le sole che, nei momenti di difficoltà, lo avrebbero aiutato a levarsi d'impiccio".
Man mano che la serata andava avanti, la curiosità, il fascino ed infine un coinvolgimento vero ha preso la platea, anche chi di barche a vela nulla conosce. Lunghi e sentiti applausi sono stati seguiti da sinceri interventi di ringraziamento a chi, con semplicità ed immediatezza, ha saputo mostrare che con il sacrificio e la perseveranza si possono vincere sfide importanti. Gaetano, accogliendo i numerosi inviti che gli sono stati fatti, ha promesso che a breve sarà a Cagliari ( il 22 Gennaio, nella sala incontri di Tiscali a Sa Illetta) e a Siniscola, ben felice di raccontare ciò che ha affascinato i suoi compaesani: una esperienza dura ma immensamente affascinante, gratificante e formativa.
Notizie dal sito di gaetano Mura
|