Inserita nel sito su "Cucina di bordo" una nuova ricetta.
Questa è una ricetta dei ravioli non solo da realizzare in Agosto ma, ogni qualvolta se ne ha voglia di passare un pò di tempo in cucina, è un pò laborioso ma la soddisfazione arriverà a tavola.
Ingredienti per 4 persone: 200 gr di farina 00 50 gr di semola 2 tuorli 1 uovo 50 cl circa di acqua Sale Q:B: Ingredienti per il ripieno: 300 gr di zucchine 250 gr di mozzarella 200 gr di pomodorini 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva 1 manciata di foglie di basilico 4 cucchiai di pane sbricciolato col mixer e rosolato con poco olio
Preparazione: Fare la pasta con tutti gli ingredienti senza aggiunta di acqua, aggiungerla poco alla volta man mano con la lavorazione. Dividerla in pezzi e continuare con la sfogliatrice per ottenere la sfoglia. Spolverizzare di semola e chiudere ogni sfoglia piegata in più volte su se stessa in pellicola trasparente. Far riposare in frigo, tiene bene anche un giorno intero.
Tagliare a dadini la mozzzarella e i pomodorini. Lasciar sgocciolare la mozzarella in un colino per un paio d'ore, poi mescolarla ai pomodori. Disporre dei mucchietti di ripieno sulle striscie di pasta partendo dal bordo davanti a noi, sollevare la pasta sul ripieno e premere per elimenare il più possibile l'aria all'interno. Usare uno stampino tondo per dividere la pasta e ricavarne i ravioli. Si può farne a meno anche dello stampino e tagliarli a occhio. Disporli in una teglia rivestita di carta da forno e spolverizzare di semola.
Scaldare un pò d'olio extravergine di oliva versare le foglie di basilico lavate e asciugate e lasciarle in infusione per una diecina di minuti. Frullare col mixsr l'olio e il basilico aggiungendi un pizzico di sale e tenere da parte. Tagliare le zucchine julienne e salare con poco olio aromatizzato con uno sèicchio d'aglio schiacciato, farlo dorare ed elimenarlo.
Cuocere i ravioli in acqua bollente salata, tenere da parte un pò d'acqua di cottura, saltarla con le zucchine e una parte d'olio e del pane, dispirre nei piatti guarnendo ancora con poco olio e e il pane rimasto.
Buon apetito.
Inviata da velaanto |