Nella manutenzione del motore è compresa anche quella dello scambiatore di calore del liquido di raffreddamento.
Nel restauro di Alimathaa, Stefini 36 Atlantic, c'è anche una buona manutenzione straordinaria al motore.
Piccole perdite d'acqua dalla marmitta, fumi dallo scarico, dal collettore, e un minimo di consumo di liquido mi hanno portato
a smontare il serbatoio dello scambiatore di calore insieme al collettore dell' aspirazione per sostituire la guarnizione e verificare che non vi sia un travaso di liquido del circuito, all'interno dello scambiatore.
Ho estratto senza fatica, il tubo dello scambiatore di calore da un lato del contenitore per fare le prove per una eventuale perdita nelle cannette, cui ho effettuato la prova una alla volta. Ho chiuso la cannetta con un cono di legno battendolo leggermente col martello e messo lo scambiatore verticalmente nella morsa. Dall'altro lato l'ho riempita d'acqua con una siringa, poi insufflato aria dal compressore per 1 minuto circa per la verifica. Se c'è una predita si svuota la cannetta.
E' un lavoro molto lungo ma permette di verificare con certezza che lo scambiatore non abbia perdite.
Scambiatore di calore completo mentre estraggo il tubo delle cannette.
Il tubo delle cannette scambiatore di calore. Da un lato ho chiuso il foro con un cono di legno infilato a pressione; dall'altro ho iniettato l'acqua con la siringa.
The dreamer
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