30/03/2010 15:46:15 - Orione, Cane Maggiore e Cane Minore
Sono convinto che il tema della Volta Celeste è affascinante, perciò ho voluto proporlo, perchè è una meraviglia già così guardare la volta celeste, immaginate quando riuscirete a riconoscere tante costellazioni appena voltate lo sguardo verso l'alto.
Continuiamo l'osservazione con il Triangolo Invernale, composto da tre Costellazioni: Orione, Cane Maggiore, Cane Minore. Più il alto a sx c'è la Costellazione del Cane Minore, con poche stelle ma di un'importanza favolosa poiché la stella più luminosa "Procione", forma, insieme a "Sirio" del Cane maggiore e "Bételgeuse" di Orione, il famoso Triangolo invernale, visibile da Dicembre fino alla fine di Aprile nell'emisfero nord.
Osservando il Triangolo Invernale, possiamo notare un fantastico fenomeno. Si tratta di una fascia luminosa formata da miliardi di stelle dietro le Costellazioni, situata tra il Cane Maggiore e il Cane Minore, lasciando anche Sirio sulla DX. Questo fenomeno è chiamata "La Via Lattea".
Ecco le tre costellazioni che formano il Triangolo Invernale
Questa è una bellissima vista reale del Triangolo Invernale. Sirio è la brillante stella in basso al centro; in alto a destra è visibile la costellazione di Orione, con la rossa Betelgeuse; a sinistra è visibile il Cane Minore, con la più luminosa Procione. In mezzo è evidente il chiarore della Via Lattea. Dittemi se questo non è uno spettacolo meraviglioso.
Velisti-nonsolopercaso.it
è un'idea
di The Dreamer