homepage chi siamo contatti download FORUM
Osservazioni tecniche Manutenzione e fai da te Crociere Porti e Baie Peschiamo Cucina di Bordo News

Video gallery Photo Velista-navigante Scuola di vela MAPPE GPS - INSERISCI LA TUA POSIZIONE (novità)


DETTAGLIO NEWS
 
09/04/2010 09:50:25 - Louis Vuitton Trophy
 
 L'acqua della Maddalena è inquinata, così dice Bertolaso
Rilevando Guido Bertolaso e la Protezione Civile, il Governatore della Sardegna Ugo Cappellacci prende in mano la difficile situazione dell'isola sarda della Maddalena in vista della Louis Vuitton Trophy, una specie di anteprima della prossima Coppa America, in programma dal 22 maggio al 6 giugno. Così è stato archiviato il "pasticciaccio brutto" causato dall'assegnazione dell'organizzazione dell'evento, entrato a fine dicembre nel ricco carnet dei compiti di Guido Bertolaso e della sua Protezione Civile. Infatti, la Corte dei Conti aveva dato parere negativo, il Vuitton Trophy non va considerato un'emergenza. Ma, purtroppo, i guai della Maddalena non sono finiti, un'analisi delle acque dove si dovrebbero disputare le regate della Vuitton risultano inquinate, malgrado 31 milioni di euro spesi per la bonifica delle scorie davanti all'ex arsenale.
 
Bertolaso se ne va, arriva Cappellacci, ma l'acqua è inquinata

Ci mancava anche questa tegola sulla Louis Vuitton Trophy della Maddalena. La sfortunata isola sarda è già nell'occhio del ciclone per l'inchiesta sulle tangenti per gli appalti del (mancato) evento del G8. Ora, sembra che l'avvento in qualità di Commissario del presidente della regione Sardegna Cappellaci possa regolare il regolare svolgimento della Louis Vuitton Trophy, e dare così una mano a risollevare le disastrate sorti della Maddalena. Ma non è detta l'ultima parola, visti i precedenti.

Vi ricordiamo che questa importante serie di regate si articola con formula a match race, disputata su barche di Classe Coppa America (quelle delle passate edizioni) lunghe 85 piedi, che richiedono la presenza a bordo di 17 velisti.
L'uso di barche di Classe AC, utilizzate nelle ultime due campagne di Coppa America, consente agli scafi esistenti di essere condivisi a livello locale senza la necessità di spedire avanti e indietro per il mondo via cargo barche e attrezzature; viaggiano quindi solo gli equipaggi, contribuendo così ad un risparmio di costi e ad una più semplice organizzazione degli eventi.
Attualmente i team partecipanti sono:
> Emirates Team New Zealand
> BMW Oracle Racing (USA)
> Azzurra (Italia) vincitore dell'ultima tappa a Nizza in novembre
> Audi Mascalzone Latino (Italia)
> Teamorigin (Gran Bretagna)
> Synergy (Russia)
> All4One (Francia/Germania)
> Team French Spirit (Francia)
> Artemis (Svezia)
Le tappe del 2010/2011 sono:
- Louis Vuitton Trophy Auckland - 9-21 marzo 2010
- Louis Vuitton Trophy La Maddalena, Sardegna - 22 maggio-6 giugno 2010
- Louis Vuitton Trophy Dubai - 13-28 novembre 2010
- Louis Vuitton Trophy Hong Kong (TBC) - 9-24 gennaio 2011
 
 



Velisti-nonsolopercaso.it
è un'idea di The Dreamer


Copyright © 2009-2013 velisti-nonsolopercaso.it
Tutti i diritti riservati.

Realizzazione:  Bezier - www.bezier.it