Con l`arrivo della stagione estiva, si comincia a controllare l`attrezzatura da pesca in previsione di fare tra non molto una puntatina al tonno. Nel mulinello della canna da traina, si può notare un certo attrito della manovella e non solo. Anche la frizione può essere dura, così d` aver bisogno di una revisione.
Cominciamo a smontare la manovella, la stella della frizione e quant`altro c`è dallo stesso lato, compreso le viti di bloccaggio delle tre parti che compongono il mulinello.
Ricordiamoci di fare progressivamente le foto per documentare la composizione delle parti.
Apriamo e smontiamo tutte le parti
Ripuliamo e laviamo con benzina tutte i pezzi. Le parti cromate si possono mettere qualche ora in aceto per scostare l`ossido dalle cromature, oppure a bagno con Ferrottone, un prodotto molto efficace che si può trovare nelle ferramenta.
La frizione è composta da una serie di dischetti di ferodo o altri tipi di materiale, che per effetto di compressione su se stessi, attraverso una leva o una stella, con la quale avviene una regolazione millimetrica fino a bloccare totalmente il tamburo, rendendolo solidale con la manovella.
Vanno ripuliti bene anche questi, poichè da loro dipende la buona riuscita della cattura.
A questo punto non dobbiamo fare altro che ricomporre tutti i pezzi ingrassando le parti soggette al movimento con l`apposito grasso per mulinelli. Io uso un grasso trasparente. Naturalmente senza ingrassare i dischi della frizione. Buon lavoro |