A 26 anni una ragazza inglese, che non è mai andata in barca a vela, molla tutto per realizzare il suo sogno: essere la prima al mondo a circumnavigare il globo in solitario e controvento. Ci è riuscita. E racconta come ce l'ha fatta. Dee Caffari nasce nel 1973 nell'Hertfordshire, una zona agricola a poca distanza da Londra.
Con i genitori e la sorella maggiore passa i weekend e le vacanze a bordo di una barca a motore di 12 metri, il Louis Philippe. Terminati gli studi, diventa insegnante di sport all'Harrow House College. A 26 anni, dopo la morte dell'amato padre, decide di dare una svolta alla sua vita, si iscrive a un corso della United Kingdom Sailing Academy per diventare skipper e istruttrice di vela. Un anno dopo naviga tra Inghilterra e Caraibi come skipper di barche a noleggio ed entra in contatto con navigatori solitari oceanici.
Brucia tutte le tappe con una velocità impressionante e nel 2004 è la skipper di un monoscafo di 22 metri che partecipa al Global Challenge Round the World, un giro del mondo con equipaggi dilettanti. Ovviamente è l'unica donna skipper della flotta. Al termine della regata, Sir Chay Blyth le propone di partire verso un'impresa che l'avrebbe proiettata nella storia: fare il Giro del mondo in solitario controvento e controcorrente, prima donna della storia, con la stessa barca con la quale aveva appena finito di navigare in equipaggio. In teoria una barca assolutamente inadatta a navigare da soli. Dee Caffari accetta la sfida e il 21 novembre 2006 parte per un'avventura che nessuna donna aveva mai osato affrontare, anche le veliste più famose. Dopo 178 giorni e 29227 miglia la giovane inglese riporta a casa la sua pesante e inadatta barca. Ce l'ha fatta, è la prima donna della storia ad aver effettuato il Giro del Mondo in Solitario controvento.
Fonte: giornaledellavela |