Inserita nel sito una nuova crociera, Punta Licosa-Capri
Punta Licosa-Capri
Un giorno mi piacerebbe raccontare questa esperienza, seduto di fianco ad una lanterna ad olio, in compagnia di giovani marinai...nella speranza di entusiasmarli a navigare, allontanandoli da inutili vizi adolescenziali. Sono convinto, che il Mare, merita rispetto, quindi l'obbiettivo di questa vacanza non è stato quello di sfidarlo, bensì, di dimostrare che a questo mondo si accede con tanta umiltà e forza d'animo.
Il viaggio, prende capo da una foto scattata dal mio babbo dalla spiaggia.
la foto è stata scattata dalla zona laghi di Santa Maria di Castellabate. Sulla sinistra c'è l'isola azzurra (Capri), e alla sua destra c'è la costiera amalfitana
Riprendendo quanto detto sopra, in Mare si naviga con umiltà, quindi, nel programmare le mie tappe, feci attenzione a nomenclare le date con le sigle: 1° giorno, 2° giorno...senza prevedere date, poichè l'arrivo e la partenza dipendono dallo stato del mare, vento, "equipaggio".
infatti, ecco come passai i primi 4 giorni
la foto è stata scattata nel porto di S.Marco (porto di partenza ad 1 miglio da p.Licosa). Nonostante fossi ormeggiato nella darsena di varo e alaggio la risacca era notevole, tant'è che di giorno mettevo via la canadese per non vederla strambazzata a destra e a manca.
la prima tappa l'ho fatta dopo 5 miglia(Porto di Agropoli) per fare rifornimento dato che il porto di S.Marco è sprovvisto di distributore in banchina, e quelli di terra distano almeno 1km. Invece se avessi fatto rotta verso sud sarei dovuto andare ad acciaroli(dista 12 miglia)
Qui incontrai un inglese con una barca di legno, che quando mi vide, quasi sembrava incuriosito.
In rotta su Salerno, il porto Masuccio Salernitano ci aspetta
Salerno è una città che inizialmente mi metteva paura...tanta confusione, autobus, forestieri...insomma, la notte sarà condita da un pizzico di timore. Occasionalmente sono stato ospite della lega, però volendo ci si può ormeggiare anche nella darsena di varo e alaggio, poco più avanti al distributore
vicinissima a Salerno c'è Vietri, nota per le ceramiche
poco distante, l'acqua comincia a tingersi di azzurro
Vicini a Maiori
Affascinato da questo posto, deciderò di trattenermi per la notte. Ma a sera sarò informato di una buffa ordinanza emessa in questo marina: in pratica chiedono la prenotazione del posto in transito, almeno 4 giorni prima ...roba da matti...io fino a 4 giorni prima non sapevo nemmeno se il Mare sarebbe calato. Comunque, la buffa discussione si concluse a mio favore, in fin dei conti erano le 20'00 passate.
Se a qualcuno, interessa far tappa in questo porto, conviene avvertire la Cp 4 giorni prima. Manca distributore carburante e movimento in banchina...però vi assicuro che l'ambiente è magico.
io e lui, abbiam fatto la stessa vacanza...la differenza è che lui può godersela per poco tempo perchè è sempre impegnato a lavorare ...scherzo eh..
Amalfi
ad amalfi è presente il distributore di carburante con una grande banchina riservata al transito, anche se, trovo molto più comoda la banchina del metrò del mare, che è possibile occupare dalle 20'00 alle 7'00(meglio chiedere sempre il permesso alla CP locale).
Fiordo Furore. Il ponte in foto, è quello noto per le gare di tuffi
Isole "li galli"
la buona compagnia non manca mai
ed ecco capri...è dura descriverla con le parole...forse c'è un sentimento che mi lega a quest'isola, che nei mesi estivi viene violentata da centinaia di diportisti.
I faraglioni, il simbolo per eccellenza dell'isola azzurra. Dopo aver raggunto il versante meridionale dell'isola, decisi di circunavigarla, scoprendo le calette meno affollate e più misteriose.
Non aggiungo foto dell'isola azzurra, al fine di lasciare a chiunque ha letto questo racconto, l'emozione del primo incanto...l'emozione della scoperta.
Inviata da Seafox
|