Inserita nel sito su "Cucina di bordo" una nuova ricetta.
Ecco un'altra ricetta che ho sperimentato un paio di settimane fa e che ha riscosso molto successo... Ottima da preparare per un'uscita giornaliera in barca, non ci farà spadellare sottocoperta!
INGREDIENTI:
- 1 confezione di pasta sfoglia già pronta (la trovate nel banco frigo dei supermercati)
- 3 patate di medie dimensioni
- un ciuffo di spinaci (all'incirca 30 o 40 foglie)
- 3 uova
- 1 dl di panna da cucina
- 3 cucchiai di parmigiano
- 300g di asiago
- noce moscata
- sale
- pepe
PROCEDIMENTO:
Sbucciate le patate, tagliatele a fette spesse circa 1 cm, lessatele in acqua salata (circa una quindicina di minuti). Quando le patate sono quasi cotte aggiungete gli spinaci, terminate la cottura e scolate facendo attenzione a non rompere la fette di patate (anche se è mooolto difficile...). In una terrina sbattete le uova, aggiungete la panna, il parmigiano, regolate di sale, pepe e noce moscata. Foderate uno stampo per crostate (quello da 24 cm di diametro) con la pasta sfoglia (metteteci la carta da forno, mi raccomando...), bucherellate il fondo e iniziate a farcirla: prima le patate con gli spinaci, poi l'asiago tagliato a dadini e un pò di crema di uova, e così via con gli strati. Vi rimarrà della pasta sfoglia in più fuori dallo stampo, ripiegatela verso l'interno facendole delle pieghette con le dita! Cuocete in forno a 200°C per 45 minuti.
Allora, ci sono da precisare un paio di cose...
1- Non riuscirete MAI a non rompere le fette di patate, perchè solo con il movimento dell'acqua che bolle, molte si rompono. Per cui io ho fatto così: ho messo sul fondo della torta le patate rotte e ho lasciato per lo strato superiore le patate intere (le poche che si erano salvate) in modo che la torta fosse bella anche esteticamente...poi, l'importante non è la forma ma la sostanza.
2- Quando si cucinano le torte salate, il fondo di pasta sfoglia tende sempre a rimanere un pò più crudo rispetto al resto della torta, in quanto l'umidità del ripieno (in questo caso, uova e panna che sono ingredienti abbastanza liquidi) tende a non far cuocere la pasta al 100%... io ho adottato questa soluzione: una volta foderato lo stampo di pasta sfoglia, non iniziate subito a farcirlo, passatelo in forno per 2 o 3 min a 180° avendo cura di porre della carta stagnola con dei fagioli secchi al centro della torta (se no rischiate che la pasta sfoglia si gonfi). In questo modo, sarete sicuri che anche il fondo sarà perfettamente cotto! 3- La ricetta nasce con un formaggio specifico: l'Asiago. Ma se in casa non ne avete, potete sempre usare della fontina, dell'emmenthal, del gorgonzola... qualsiasi formaggio che diventi "filante" una volta cotto... potete utilizzare anche un misto di formaggi!
|