E' stato effetuato il recupero della barca affondata il 2 Agosto vicino Capo San Marco nel golfo di Oristano, dopo aver urtato il bassofondo roccioso a circa 100 mt da terra.
Una squadra di sub e una miriade di palloni anno riportato in superficie la barca, o meglio sotto il pelo dell'acqua, trainandola poi nel cantiere all'interno del porto industriale, nel quale è stata piano piano sollevata dalla gru, svuotata dallcqua e messa su un invaso improvisato.
La barca ha battuto il bulbo alla roccia causando ingnti danni all'attacco dello stesso, come si può notare dalle foto scattate in cantiere.
Le foto del recupero sono state inviate al forum da Stefano Antalia.
La barca è veramente messa male dal punto di vista strutturale. Ha toccato la roccia nella parte più bassa del bulbo, però c'è da considerare che la barca non pesca meno di 3,20 mt. Sono stati davvero fortunati a non essersi staccato il bulbo appena battuto. Nelle fiancate della barca si nota com'è stata costruita, dovrebbe essere un prototipo artigianale costruita in Strip Planking di compensato marino e stratificato in carbonio con resina epossidica . Comunque è assicurata contro tutti i danni e l'armatore, detto dal mio amico sub titolare della ditta cui ha effettuato il recupero, sembra non preoccuparsi più di tanto
Ecco le foto:
La barca è lunga 16-17mt
Ci mancava poco per perdere il bulbo
Si è staccata anche la parte bassa, le alette, dalla lama.
Qui si nota la laminazione delle fiancate.
Le foto in cantiere sono state scattate da the dreamer
|