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DETTAGLIO NEWS
 
09/10/2010 02:25:44 - Per conoscere la Barcolana
 
Per chi la fa la prima volta, e anche per chi solo vole entrare nello spirito della manifestazione, mi permetto di fare un piccolo vademecum, tipo "Barcolana: Istruzioni e qualche piccolo segreto".
Chissą che per la prossima ediione, si possa charterizzare una barca con il guidone VNSPC...
Avevo gią cominciato a far vedere qualche immagine in questo thread:
http://www.velisti-nonsolopercaso.it/forum_platinum/topic.asp?TOPIC_ID=701&whichpage=2, e riprendo da lģ...

Arrivare a Trieste é facile sia in auto, in treno e ovviamente in barca.
Il "villaggio Barcolana" dista cinque minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria.
Chi volesse venire in barca, il Circolo SVBG insieme al Comune di Trieste, organizza sempre una splendida ospitalitą, e in zone suggestive del porto commerciale. Basta chiedere. Nessuno é mai stato mandato via...

Questa é la mappa dei punti dove si pło ormeggiare e trovare ottima ospitalitą.


E queste sono alcune foto della zona, nei giorni della Kermesse. Bancarelle, cibo, e molto da vedere. Ci si trova proprio nel "salotto buono" di Trieste. Concerti e spettacoli pirotecnici.



Per intenderci barche A VELA di tutti i tipi e di tutti i livelli. Il salone di Genova in confronto é un deserto.



Si vedono a pochi metri barche di prestigio mondiale. Missili da regata che é quasi impossibile vedere da vicino tutte insieme, in altre occasioni.






Dopo la bisbocciata di sabato, Domenica ci si sveglia presto per essere alla linea di partenza. Un caffé sulle rive é quasi d'obbligo.


Partenza alle ore 10.00 sulla linea di partenza su una linea di 1,8 miglia posta davanti alla riviera di Barcola, su una linea ideale posta davanti alla sede del Circolo organizzatore, fino al castello di Miramare.



Le coordinate GPS dei due estremi della linea di partenza sono: 45'41,294N/013'42,335 e 45*40"655N/013'44"780E

Se pensate che darvi le coordinate GPS della linea di partenza sia esagerato, temo non sappiate cosa vi sta aspettando.
Questo é il colpo d'occhio di chi arriva alla partenza. Trovatele voi le boe... neanche il "massiccio" rimorchiatore riuscirete a trovarlo facilmente. E' letteralmente un muro di vele.


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Dati GPS UFFICIALI delle boe:
http://www.guardiacostiera.it/Trieste/ordinanze/Trieste_98_29Sep2010.zip

E qui arrivano le prima domande "corpose" della giornata.
Ma dove accidenti partiamo? E deciso questo.. COME?
Bene. Avete mollato gli ormeggi, e vi state avvicinando al muro di vele.
E'arrivato il momento di una decisione campale. Con quale spirito volete farla?

E una decisione che influenzerą tutto da questo momento in poi. Vediamo alcune opzioni:

scatenato
agonistico
fotografico
eno-gastronomico
musicale
goliardico


Questa decisione avreste dovuto prenderla prima, ma troppe volte ho visto gente lasciare il molo con idee molto poco bellicose, e arrivati alla linea, sarą per la vicinanza dei mostri sacri della vela, per l'armosfera che regna, diventare come i cuGGinetti scemi dei Pirati dei Caraibi.

Vediamo di sintetizzare il pił possibile.
La linea di partenza é molto lunga. Nessun problema di allineamento in quanto tra le due boe a intervalli regolari ci sino delle boette gialle. E c'é gente che arriva all'alba pur di avere un posto in "prima fila".
E'un tripudio di BowThruster. Le boette le vedete nella foto.


Se si parte dalla boa vicino a Trieste, la direzione da prendere é 212 gradi. Se invece si sceglie Miramare la direzione é 195.
Se ipotiziamo bora da 75 gradi (classico) chi parte da Miramare ha precedenza perche' si trova sottovento, ma ha il lato che é il 15% pił lungo.

c'é Un'altra cosa da tenere BEN presente.
Io spero che a nessuno sia venuto in mente che la partenza sia la "solita" delle regate classiche.
Il primo lato é messo APPOSTA per partire con la Bora in schiena. Non si parte di Bolina! ...si parte di andature portanti!
Io ne ho fatte parecchie, ma non ricordo di partenze di bolina.. mai. Sarebbe una catastrofe. Se domenica fosse una partenza "strana", lasciate perdere le manovre azzardate. "intruppatevi" e basta.
Se vorrete guadagnare posizioni, avete tutto il resto del percorso per farlo con il gruppone ben "sgranato". Avrete dopo l'occasione per passare avnti.
Infatti le foto della partenza della Barcolana sono famose per il muro di spinnaker e gennaker colorati.


Quindi, dopo aver deciso come farla, é indispensabile avere una situazione meteo.
Su questo sito
http://mgrisa.dnsalias.net/meteo/index.html c'é la situazione del golfo visto da Monte Grisa, quel coso triangolare che si vede in alcunefoto.
C'é la situaione meteo in tempo reale con molte informazioni.
Quindi con borino, se si ha uno spi é meglio dal Faro della Vittorie, con un Gennaker pił verso Miramare, che si ha anche il vento pił "pulito"...
Inoltre quando si arriva alla prima boa, si DOVREBBE avere diritto di precedenza. (seeeh! Ne parliamo poi)
Se il vento gira per scirocco é meglio partire verso Trieste Faro della Vittoria.
Partire da Miramare vi mette anche a contatto con gli illusone vorrebbero fare il "risultato", le barche grandi partono a centro e vanno sparate in boa
sotto Gennaker, e quelle con scarsa velocitą partono ammucchiate allla boa verso Trieste.
Non crediate poi che linea di partenza lunga voglia dire linea vuota. Ogni metro della "ptima fila" é ben ambito.



Deciso da che punto della linea si vuole partire, non resta chr "incunearsi" tra le altre barche, per cercare di avvicinarsi il piu'
possibile, alla linea, se non altro per non trovarsi sugli scariche delle altre vele.

Qui é determinante la figura dell'equipaggio conosciuta come "addetto all'integritą strutturale". In altre parole quello con il parabordo in mano.
Si avanza a sgomirtine e colpetti di motore. Infatti una delle regole mai scritte della Barcolana é proprio quella di poter usare il motore fino all'ultimo-

In realtą il motore viene considerato quale supporto alla "sicurezza" in partenza.
Ribadisco che la Barcolana é innanzitutto una festa. Nessuno ha voglia di fare danni.

tutti usano il motore per "togliersi d'impaccio". Purtroppo qualcuno esagera.
E' rimasta storica la partenza del famoso skipper plurititolato chr é partito con una bella nuvola bianca che usciva dallo scarico. Il tutto ben ripreso dall'elicottero.

Non vogliate partire sgomitando a yutti i costi. Non guadagnereste un granché, e rischiereste di rovinare l'attrezzatura.
Avrete molte altre occasioni.

Passata la linea di partenza, il gruppo si "sfalda". I mostri a destra, le barchine a sinistra, e le gite eno-gastronomico/musical/goliardiche che
seguono "rumorose" a sinistra del campo di regata.
Faranno il primo lato tutto a sinistra, rasentando le coltivazioni di mitili, e gireranno la boa LARGHISSIMI. Quasi a Pirano.

Si veleggia quindi intruppati verso la seconda "bestia nera" della Barcolana. La prima boa. Sicuri di conoscere a sufficenza la regola 18?



 
 



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