Preparazione:
Laviamo molto bene i funghi, cambiando l'acqua 3-4 volte. Riempiamo una pentola di 10 litri con i funghi, aggiungiamo l'acqua e 50-60% di aceto di vino fino a coprirli. Mettiamo 2 cucchiai di sale, 4 foglie di alloro e 4-5 chiodi di garofano.
Portiamo a ebollizione e lasciamoli 8 minuti. Scoliamo molto bene.
Ora mettiamo una tovaglia sul tavolo, adagiamo tutti i funghi messi nello stesso lato, prendiamo un panno da cucina e lo pressiamo su tutti i funghi per eliminare un pò d'acqua Facciamo ascigare per 3-5 ore, poi li giriamo, facciamo come prima e lasciamo asciugare altre 3-4 ore.
Sterilizziamo i vasetti facendoli bollire in acqua per mezz'ora. Facciamoli asciugare sopra un panno pulito.
Riempiamo un terzo d'olio extravergine d'oliva, una foglia di alloro e due chiodi di garofano. Iniziamo a riempire i vasetti. I funghi grandi andranno tagliati in 2-3-4 parti, dipende dalla grandezza.
Ogni tanto facciamo pressiamo con un cucchiaio affinché affondino e continuiamo inserire i funghi fino a riempire il vaso. Pressiamo ancora e, se il caso, aggiungiamo olio fino a 1 cm dal bordo. Chiudiamo fortemente il barattolo.
Infiliamo ora i vasetti all'interno di una pentola che abbiamo usato per cucinare i funghi, copriamo completamente i barattoli di acqua. Mettiamo sul fuoco allegro, quando arriverà a ebollizione, li lasciamo 20-30 minuti, dipende dalla grandezza dei vasetti.
Quest’operazione è indispensabile affinché si crei il sottovuoto all'interno dei barattoli, inoltre, li conserverà per un paio d'anni, purtroppo finiranno molto prima.
Si possono cominciare a mangiare dopo un mese.
Vi dico che oltre alla raccolta piacevole, è molto faticoso, però ne vale la pena.
Naturalmente si possono mangiare freschi in un sacco di modi.