Salute a tutti i velisti non solo per caso, in questo post, come promesso e consigliato da "the dreamer" pubblico il trasferimento di "Fortuna" da Hellevoetsluis vicino rotterdam a catania.
3 settimane di fiumi e canali ma la notte non si naviga cioè le chiuse lavorano fino alle 19 dunque ti fermi dove vuoi prima della chiusa che ha smesso di essere operativa ad una distanza di sicurezza con ancora,grappino a terra o legato ad un argine o ramo d'albero. Come vedi c'è l'imbarazzo della scelta, la prua si mette contro corrente e si cena e poi a nanna. Se hai molti giorni di libertà, nei canali puoi starci una vita, un labirinto che ti porta d'ovunque, nelle principali città europee, in marine a pagamento e luoghi liberi, in un mondo da scoprire. Ho ormeggiato in luoghi spettrosi in mezzo a chiatte fatiscenti, imbarcazioni arrugginite in zone industriali dismesse.Ma anche in mezzo le metropoli dove per prendere un croissant salivo 24 pioli di una scala ancorata al muro, pure in mezzo la campagna o boschi dove calpestando l'erba saltavano fuori lepri ed ucelli. Un giorno ad anversa ci siamo persi, il rischio di incagliarsi è costante, meno male che è quasi sempre fango. Ho tanti episodi da raccontare ed è stata un'esperienza che rifarei ma da uomo libero senza impegni e fretta di ritornare a casa.
Di seguito vedete la cartina generale in formato piccolo della società vnf e anche di altre società fluviali tipo quella del rodano che è gratuita.
Immagine:
90,11 KB Ho messo attraverso google heart la parte mancante, praticamente nella foto della cartina in alto io arrivo via fiume schelda se non ricordo male fino ad anversa (ANTWERPEN), e poi giu..giù fino a port s.luis nel mediterraneo vicino sete alla foce del rodano. A dirla così è semplice ma mi sono fatto più di300 chiuse e non è facile. Posso elencare in ordine progressivo da nord a sud alcune località e città attraversate. Anversa, brussel, charleroi, Namur, givet (confine belgio-francia)pagamento di 50€ per tutti i canali, dopo Charleville mazarien, sedan (canal de l'est braccio nord Ardenne), Verdun,Charmes, epinal,Gray, chalon-sur-soen, Macon, Lyon, Valence,Avignon, Harle, Port st, louis. In basso inserisco qualche foto.
ecco come si sale sù per le colline da un canale ad un'altro più alto.
Come si va sotto le colline nei tunnel (portatevi delle grosse torcie)
Purtroppo mancano le foto dell'arrivo nel mare, dove abbiamo con 70€ gli alberi sù e giù in sicilia attraverso le bocche. In questa foto rocco fà un bagno nella calma in mezzo il tirreno.
Inviata da Vito
Il resto lo travate seguendo il link
|