Inserito nel sito la descrizione dello smontaggio per la manutenzione dellgli winch con tutte le foto in sequenza.
Manutenzione degli winches
In questo periodo che magari si usa poco la barca, si potrebbe pensare di fare una buona manutenzione all`attrezzatura di coperta. Per questo ne approfitto per proporvi la manutenzione completa degli winches che da tanto ho preparato ma che non trovavo il tempo necessario a inserirlo nel sito.
Apparentemente sembrerebbe difficile e complicata, ma se si segue la
descrizione che esporrò, sarà un gioco piacevole per tutti e, a lavoro
finito, una grande soddisfazione di essere riusciti pur non essendo tecnici.
Iniziamo a smontare la vite centrale della campana di un normalissimo winch senza self telling. Sollevando la campana, ci troviamo subito in condizioni di
smontare i bulloni che fissano l’winch alla barca.
Smontiamo i bulloni e togliamo l’winch dalla sua sede. Girando sotto sopra la campana si può togliere la flangia superiore nella quale vi sono i nottolini con le mollettine da non perdere.
Si sfilano le ghiere esterne, poi giriamo il mozzo e smontiamo le viti della flangia inferiore.
Ora sfiliamo l`asse centrale. All`interno vi è una rondella e una ghiera.
Sfiliamo anche la ghiera interna superiore. Esternamente al mozzo vi è un rondellone di spessore, da togliere. Dobbiamo usare un punzone col martello per sfilare l`asse che sostengono gl`ingranaggi demoltiplicatori.
Nell`ingranaggi vi sono due rondelle, una sopra e una sotto. Ora escono fuori anche la rondella e la ghiera interna inferiore.
Ci rimane da dividere questi ingranaggi all`interno del quale vi sono gli altri notolini di bloccaggio insieme alle loro mollettine, come anche nella ghiera superiore. Attenzione a come si estrae la rondella in teflon, è delicata. Mettiamo tutti i componenti in un recipiente con della nafta per essere lavati e sgrassati molto bene.
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