Avete sentito parlare del prototipo di una rivoluzionaria imbarcazione che sta bruciando le tappe alla ricerca del record di velocità a vela?
per ora 53,97 nodi di velocità! Paul Larson e il suo team non si fermano più: che sia la volta buona per segnare un nuovo record di percorrenza sui 500 metri? Il Vestas Sailrocket 2 è sempre più veloce sulle acque della Namibia, e di giorno in giorno i tempi di questo prototipo migliorano. Dopo i test di primavera la modifica più importante è stata l'introduzione di un foil ventilato per prevenire il fenomeno della cavitazione.
Negli ultimi run il missile arancione si è spinto sempre più in là con le sue prestazioni segnando da 27 nodi a 36.7, 42.7, 46.3, 50.5 e in ultimo 53,97 nodi. La velocità massima raggiunta è stata per ora di 53.97 nodi (100 km/h circa), che per una barca equivalgono a rompere il muro del suono per un aereo, ma il risultato è stato raggiunto come velocità di picco, quindi non ratificabile come richiede la WSSR, che invece considera il record di velocità valido se mantenuto sulla lunghezza di 500 metri.
Apparentemente questa imbarcazione funziona e non sembrano esserci limiti alla fisica, l'unico limite è quello strutturale ma i protagonisti sostengono che prima di rompere il foil andrebbe in briciole tutto il resto. Anche se in alcuni sfortunati test lo scafo si è distrutto più volte (come si vede dalla foto qui sotto), senza danni per il suo timoniere. Quindi non resta che attendere le condizioni meteo ideali in Namibia, che grazie alle sue acque tranquille e alle particolari correnti che soffiano senza creare onde, si è rivelato il luogo ideale per tentare l'impresa.
I concorrenti del Sailrocket 2 A contendersi il record di velocità ci sono però altri due scomodi concorrenti: l'Hydroptère, il trimarano francese guidato da Alain Thebault che poco tempo fa ha fatto segnare un record di velocità che lo ha portato a navigare nelle acque di Hyères (Francia) a 51,36 nodi mantenendoli su una distanza di 500 metri, come previsto dalla classe di questo tipologia di record, con un picco di 55 nodi. Non ancora sufficienti a segnare il tanto agoniato record, stabilito dall'altro "rivale" il kiteboard dell'americano Rob Douglas, che lo detiene dal 2011 con 55.65 nodi di velocità costante.
Fonte testo:Giornaledellavela Foto:sailrocket.com
yachtevela.com blog.yachtandsail.it |