07/11/2011 21:47:26 - Volvo Ocean Race, disalberamento di Abu Dhabi
Un brutto inizio per la Volvo Ocean Race. Il disalberamento di Abu Dhabi era inaspettato, proprio alla partenza. Rimangono solo 5 barche in regata, ed è appena iniziata.
Volvo Ocean Race: Abu Dhabi Ocean Racing disalbera, Team Sanya problemi allo scafo
Abu Dhabi Ocean Racing ha informato la direzione di regata di aver disalberato e di aver interrotto la regata nella prima tappa della Volvo Ocean Race 2011-12, che aveva preso il via sabato ad Alicante. Aksel Magdahl, navigatore a bordo di Team Sanya, alle 0834 UTC di domenica 6 novembre ha informato la direzione di regata che la barca ha avuto problemi allo scafo.
CAMPER Emirates Team New Zealand ha passato lo stretto di Gibilterra indenne seguito da Team Telefónica, Groupama sailing team e PUMA Ocean Racing powered by BERG.
I quattro team ora affronteranno 3 settimane di navigazione per coprire le 6.500 miglia che li separano da Cape Town, Sud Africa.
Il navigatore di Abu Dhabi Ocean Racing Jules Salter ha rassicurato il centro operativo della Volvo Ocean Race che tutti i componenti dell’equipaggio erano a bordo, sani e salvi e che stavano tentando di recuperare quanto possibile dell’albero. “Non c’è panico a nordo e stiamo pianificando di tornare a motore nel corso della notte per poter effettuare le riparazioni.”
Al momento dell’incidente la barca si trovava a 30 miglia a sud di Cartagena, lungo la costa spagnola. Il vento era di intensità intorno ai 30 nodi e le onde di circa 3 metri e mezzo. L'imbarcazione ha fatto ritorno ad Alicante domenica per sostituire l'albero.
Il Media Crew Member di Abu Dhabi, Nick Dana ha spiegato quanto accaduto in un messaggio email spedito da bordo: ”Abbiamo disalberato, stiamo tutti bene e stiamo tagliando il sartiame. Siamo riusciti a recuperare con successo la randa e la vela di prua insieme ad altre parti che speriamo poter riutilizzare. Abbiamo calato un uomo a mare (il prodiere Wade Morgan) per tagliare la parte superiore della randa. Wade ha dovuto effettuare diversi tentativi anche perchè a causa del cattivo stato del mare era estremamente difficile rimanere in acqua. L’equipaggio lo ha recuperato ed è riuscito a togliere la randa dalla rotaia, togliendola dall’acqua e ammainandola.”
Come confermato dallo skipper di Team Sanya Mike Sanderson al centro di controllo della Volvo Ocean Race: "La situazione è sotto controllo, nessuno è ferito, stiamo tutti bene ma siamo molto delusi.”
La barca si trovava a circa 30 miglia a sud-est di Motril, sulla costa spagnola con condizioni meteo dure, circa 43 nodi di vento e mare molto formato.
Gli speciali compartimenti stagni sono già stati chiusi, come precauzione viste le condizioni, e la barca sta facendo rotta verso Puerto de Motril. Raggiunta una zona di acque più calme, il team ha sospeso la competizione. Il prodiere Andy Meikeljohn si è rotto un piede durante un cambio di vela con condizioni estreme.
Fonte:Federvela.it Volvooceanrace.com
Velisti-nonsolopercaso.it
è un'idea
di The Dreamer