In Australia, proprio dov'è nata è già un grande successo. E' la nuova McConaghy 38 e Sydney l'ha vista per la prima volta in acqua per i primi test. Non avevano dubbi, i risultati sono stupefacenti. Le prestazioni lasciano a bocca aperta. Questo day sailer di 11 mt poco più, ha uno scafo con un pozzetto enorme da sembrare vuoto, senza attrezzatura, ma non è così, ha ciò che serve per un grande divertimento.
Se pensate che il dislocamento è di 3200 kg e 50% del peso si trova in chiglia. La costruzione è in carbonio ultraleggera. Il progettista, nonostante sia poco conosciuto in Italia, ma dall'altra parte del mondo è abbastanza famoso; si tratta di Harry Dunning, e ha progettato anche Mascalzone Latino della Coppa America, tanto per avere un'idea. Anche il cantiere è molto conosciuto dagli esperti, McConaghy Boats, specializzato in scafi in composito ad alte prestazioni.
Chissà quando farà la prima comparsa in Italia?! Certo, è una barca per puro divertimento, ma costerà intorno alle 240.000 €. Un bel divertimento!