homepage chi siamo contatti download FORUM
Osservazioni tecniche Manutenzione e fai da te Crociere Porti e Baie Peschiamo Cucina di Bordo News

Video gallery Photo Velista-navigante Scuola di vela MAPPE GPS - INSERISCI LA TUA POSIZIONE (novità)


DETTAGLIO NEWS
 
16/11/2011 23:18:29 -  Philippe Poupon cambia vita
 
Philippe Poupon, il famoso navigatore Francese, decide di cambiare vita passando dalle regate più impegnative del mondo alla navigazione da diporto con la propria famiglia.

Ecco il suo progetto:

Un navigatore, un'attrice, 4 figli: una famiglia verso il Polo



Philippe Poupon è uno dei più grandi navigatori oceanici francesi. Ritiratosi dal mondo delle regate, ha deciso di intraprendere un fantastico viaggio intorno al mondo con la sua famiglia. Con lui la moglie Géraldine Danon, attrice e scrittrice, e i loro quattro figli da 18 anni a 18 mesi, uno dei quali avuto da Géraldine con il pittore/navigatore Lamazou. Per ospitare tutti, Poupon si è fatto costruire una barca apposta: la Fleur Australe è lunga 19,26 metri e larga 5,35 ed è equipaggiata di tutto punto (c'è anche la lavatrice!) non per una gita nel Mediterraneo, ma per un avventuroso viaggio dal Polo Nord al Polo Sud. La prima tappa li ha visti infatti attraversare il mitico Passaggio a Nord Ovest! Seguite la straordinaria storia di questa "normale" famiglia attraverso i video della loro navigazione: dai grattacieli di New York al bianco tagliente degli iceberg dell'Artide, tra foche e orsi, per insegnare ad amare il mare.



Fleur Ausrtale è una barca straordinaria con a bordo una famiglia ordinaria, o quasi. Lui è Philippe Poupon, uno dei miti della vela. Lei è la bellissima Géraldine Danon, attrice, fotografa e scrittrice. Marito e moglie provenienti da due mondi non convenzionali, che stanno vivendo in un modo altrettanto unico. Con i loro quattro figli, Marion (18 anni), Nina (13 anni), la piccola Marion (18 mesi!) e Loup (10 anni), figlio di Géraldine e del pittore/navigatore Titouan Lamazou, e sono partiti alla fine del 2009 per il giro del mondo, con l'intento di sensibilizzare il grande pubblico sugli effetti del riscaldamento del globo, un tema sempre più a cuore ai grandi velisti.



L'inizio dell'avventura
La prima tratta, quasi obbligata, li ha portati per sette mesi a navigare nel Grande Nord, da un Oceano all'altro, dalla Groenlandia all'Alaska, attraverso una rotta celebre e temuta: il Passaggio a Nord Ovest. Tra iceberg e correnti, Géraldine ha testimoniato questa avventura in un libro, da poco pubblicato anche in Italia (Passaggio a Nord Ovest con famiglia, Ed. Nutrimenti, 16 euro) e attraverso fotografie e video da bordo, visibili sul sito www.fleuraustrale.fr. Oggi Fleur Australe sta scendendo lungo l'Oceano Pacifico, diretta al Polo Sud. Un'avventura non solo marinara, ma emozionante anche perché i due ragazzi più grandi stanno continuando da privatisti i loro studi: un po' come dire, la vita straordinaria di una famiglia "normale".

Le caratteristiche della barca
Fleur Australe, questo il nome, è lunga 19,26 metri e larga 5,35. Lo scafo, disegnato da Michel Joubert, è in alluminio rinforzato, in grado di resistere alle tremende sollecitazioni dei ghiacci (la prima tappa del viaggio è stato infatti l'Artico!). Per poter navigare anche in acque poco profonde, è stata studiata una deriva sollevabile (il pescaggio varia da 3,75 a 1,65 metri): "Più volte abbiamo toccato i bassi fondali e persino le rocce... "



Newsletter:Giornaledellavela
 
 



Velisti-nonsolopercaso.it
è un'idea di The Dreamer


Copyright © 2009-2013 velisti-nonsolopercaso.it
Tutti i diritti riservati.

Realizzazione:  Bezier - www.bezier.it