18/01/2012 22:40:09 - Varato a Auckland l’Ac 45 “Luna Rossa”
Il 16 gennaio è stato messo in acqua in Nuova Zelanda il catamarano ad ala rigida con il quale il team italiano, guidato dallo skipper Max Sirena, partecipa alle “America’s Cup World Series”.
“Luna Rossa” finalmente in acqua. A pochi mesi dall’iscrizione alla 34° “America’s Cup” il team italiano ha varato il 16 gennaio a Auckland, in Nuova Zelanda, il catamarano ad ala rigida Ac 45. Si tratta della nuova classe velica di 13,45 metri a bordo della quale gli equipaggi si sfidano nelle “America’s Cup World Series”, circuito di regate propedeutiche alla fase finale della “Coppa America” in programma nel 2013 a San Francisco (Stati Uniti), che invece si svolgerà a bordo degli Ac 72. Dopo la messa in acqua del multiscafo l'equipaggio italiano ha iniziato un programma di allenamenti che prevede dieci giorni di navigazione nelle acque neozelandesi e una serie di regate contro “Emirates Team New Zealand”, il team con il quale il sindacato italiano ha stretto una partnership tecnica anche per la costruzione dei catamarani Ac 72. Il debutto ufficiale in regata per “Luna Rossa Challenge” è previsto a marzo in occasione della tappa che si svolge a Napoli.
Intanto comincia a delinearsi anche l’equipaggio italiano che ha tra i suoi protagonisti lo skipper Max Sirena, il tattico Francesco Bruni, il navigatore Matteo Plazzi (tra gli ideatori dell’ala rigida e vincitore dell’”America’s Cup” con “BMW Oracle Racing”), il timoniere Paul Campbell-James (vincitore del circuito “Extreme Sailing Series”) e Chris Draper, ex skipper di “Team Korea” .
Speriamo di vederli presto in navigazione e poterli apprezzare.
Newsletter:Postobarca.net
Velisti-nonsolopercaso.it
è un'idea
di The Dreamer