Arriva Hulltimo... ma il lavoro lo fa bene! Giochi di parole a parte ecco una nuova grande soluzione studiata per barche a vela e a motore, che permette una meticolosa pulizia delle carene senza la necessità di ricorrere al costoso alaggio o alle immersioni di sub più o meno competenti e con il vantaggio del recupero dei residui di sporcizia. Insomma, pulizia completa e costi ridotti al minimo. Ecco come funziona.
Questo macchinario potrebbe essere la soluzione per ridurre i costi di manutenzione delle imbarcazioni: arriva dalla Francia e a segnalarlo sono stati i cugini d'oltralpe di Voile et Voiliers che lo hanno provato a Lorient, vicino Nantes in Bretagna.
Ecco Come funziona:
Il robot ha bisogno solo di una presa di corrente di 220V, e l'operazione può essere fatta direttamente dal ponte, senza necessità di tirar fuori la barca. È sufficiente prendere un appuntamento e un professionista si occuperà di tutto, avvisandovi a lavoro ultimato. Ecco come funziona: una volta messo in acqua (come si vede nel video) Hulltimo viene pilotato vicino alla carena dove tramite ventose aderisce allo scafo pulendolo dai residui di sporcizia, molluschi, alghe e microrganismi vari. Comandare il robot non è assolutamente facile, per questo è consigliabile lasciar fare ad un professionista che grazie alla telecamera montata su Hulltimo (una davanti e una dietro per una visione completa) può guidarlo dappertutto. Per un risultato ottimale, senza sporcare o inquinare l'acqua, questo accessorio è dotato di un filtro e di una sacca usa e getta che raccoglie tutto lo sporco, proprio come quella delle aspirapolveri.
COSTI, TEMPI E VANTAGGI
Il costo dell'aspirapolvere per carene si aggira attorno ai 20.000 euro, ma non è un accessorio da acquistare, bensì da noleggiare. Per uno scafo di 10 metri il prezzo è di 200 euro e si può avere una pulizia completa del corpo vivo eseguita da un professionista in un'ora, garantendo una pulizia accurata e azzerando i rischi di eventuali danni.
Quali sono i vantaggi? In questo modo si può avere una riduzione dei consumi (2 mm. di vegetazione sulla carena aumenta del 15% il consumo di carburante) e una maggior velocità di crociera, senza dispersione di antivegetativa nell'ambiente marino e riducendo il rischio di diffusione di microrganismi parassiti.
Il robot Hulltimo sarà disponibile dalla prima metà del 2012, ma in Italia non c'è ancora un distributore ufficiale. Potrebbe essere la soluzione del futuro...
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