Cosa fare quando improvvisamente hai voglia di dolce, ma in barca fa ancora troppo caldo per pensare a una torta e accendere il forno? ok oggi abbiamo risolto così: una crema pasticcera che invece di essere usata per farcire i dolci, verrà servita fredda come dessert.
Ingredienti: 500 gr di latte 4 tuorli d'uovo (solo i tuorli eh!!) 2 cucchiai colmi di farina 4 cucchiai colmi di zucchero ( per chi la preferisce meno dolce bastano anche 3) la scorza di un limone (non grattugiata, ma la scorza intera da tagliare in modo sottile senza il bianco del limone).
Preparazione:
mettere in un contenitore, le uova con lo zucchero e la scorza di limone, mescolare bene finchè il composto non sarà omogeneo, quindi aggiungere prima un cucchiao di farina, mescolare cercando di non fare grumi, e poi continuare cosi con il secondo cucchiaio di farina. Infine versare il latte un po alla volta, mescolare ancora bene il tutto e versarlo in un pentolino che metterete sul fuoco a fiamma bassa. Mescolare continuamente finchè il composto non inizierà a diventare denso quindi (attenzione: mescolare bene anche sul fondo, in modo che non si bruci) spegnete, levate la scorza di limone e versate il tutto in un contenitore, lasciate raffreddare un po all'aria e poi mettete in frigo! Servire in piccole ciotole! Eventualmente e se piace, è possibile spolverarci sopra del cacao in polvere
|