Brutta avventura per un velista francese impegnato nella realizzazione di un sogno che tanti di noi hanno. Per fortuna è stato salvato dopo pochi giorni senza coseguenze per la sua salute.
Aveva un sogno: circumnavigare il globo in solitario a bordo di un 11 metri. Alain Delord, esperto velista francese di 64 anni, era partito da Crouesty lo scorso 27 ottobre, a bordo dell'A35 Tchouk Tchouk Nougat. Purtroppo le sue ambizioni sono crollate giovedì scorso, quando a circa 900 km dalle coste della Tasmania è stato sorpreso da una burrasca con onde fino a 7 metri e vento tra i 30 e i 40 nodi e la barca è colata a picco dopo che un frangente aveva letteralmente sradicato l'albero.
Delord è saltato a bordo della zattera di salvataggio ed è riuscito a lanciare l'SOS: è rimasto alla deriva per tre giorni, attendendo l'arrivo della Orion, l'unica nave che si trovava nel raggio di 100 miglia (stava portando a termine una crociera di 18 giorni in Antartico), e che per recuparlo ha dovuto operare un cambio di rotta. Il naufrago francese è riuscito a sopravvivere grazie ai viveri e alla tuta di sopravvivenza che un paio di elicotteri della Guardia costiera australiana gli hanno lanciato. Recuperato a bordo dell'Orion, Delord non ha riportato ferite o danni da ipotermia e disidratazione, senza mai perdere il suo senso dello spirito, tipico degli anziani lupi di mare francesi.