Il Ministero dei Trasporti, ha presentato l'operazione Bollino Blu
Il 24 aprile scorso, in un incontro pubblico al quale ha partecipato il Ministro Corrado Passera, alti gradi delle Capitanerie di Porto e il Presidente dell'UCINA, Anton Francesco Albertoni, il Ministero dei Trasporti ha presentato l'operazione "Bollino Blu".
Controlli in mare mirati ed efficienti sulle unità da diporto per limitare il rischio di duplicazione delle verifiche e aumentare il livello di sicurezza, in particolare durante il periodo vacanziero. Con la stagione estiva 2013 alle porte, il ministero delle Infrastrutture e Trasporti, in collaborazione con le Capitanerie di porto, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Carabinieri e Ucina-Confindustria nautica, lancia la campagna 'Bollino blu': un percorso di semplificazione e coordinamento per i controlli di sicurezza di routine sulle imbarcazioni. "Le unità da diporto - ha spiegato il comandante Cacioppo - potranno essere controllate in navigazione e anche in banchina per constatare la regolarità della documentazione di bordo, le dotazioni di sicurezza e il versamento della tassa di possesso. A controllo effettuato, con esito positivo, verranno rilasciate all'interessato un attestato di verifica e un adesivo, appunto il bollino blu, che certificherà per l'anno in corso, tramite un codice ad hoc abbinato al natante, che quella unità da diporto è in regola con le norme di sicurezza, così da evitare controlli analoghi.
Auspichiamo che ciò comporti un reale snellimento delle attività di controllo, grazie alla sinergia delle forze di polizia operanti in mare: tutto ciò è un grande passo avanti". Nel corso della presentazione è stata anche effettuata una verifica dimostrativa su un'unità da diporto, al termine della quale è stato rilasciato il previsto attestato e consegnato il primo bollino blu, che riporta anche un'utile indicazione del numero blu di soccorso in mare (il 1530) da attivare in caso di pericolo. Il progetto 'Bollino blu' entrerà nel vivo nelle prossime due settimane. A partire dal prossimo anno, entrerà in funzione l'archivio telematico dei natanti, che potrà risolvere ancora più efficacemente il problema della duplicazione dei controlli.
Newsletter:postobarca.net
|