Evento storico a Porto Cervo
Le navi a vela più belle e tecnologiche del mondo quest’anno saranno a Porto Cervo per la terza regata Perini navi Cap che si svolgerà dal 3 al 5 Settembre.
Dopo le prime due edizioni del 2004 e del 2006 svolte con grande successo, per la prima volta saranno ospitate dallo Yacht Club Costa Smeralda e riempiranno le banchine della Marina un vera e propria flotta da record, composta da 22 navi a vela tutti firmati Perini Navi. E’ un evento storico dovuto alla spettacolarità degli scafi iscritti alla competizione quelli appunto della Perini Navi, leader mondiale nella progettazione e costruzione di navi a vela, per la capacità di progettare imbarcazioni a livello internazionale, unendo alla l’eleganza delle forme la perfezione con l’avanguardia tecnologica.
Sul campo di regata di Porto Cervo ci sarà anche, l‘ultimo nato in casa Perini, il 56 metri Riela, costruito interamente in alluminio e super tecnologico, batezzato lo scorso giugno. Sarà presente anche il capostipite della famiglia Perini, il 40 metri Clan VI, varato nel 1984, protagonista di un giro del mondo completato recentemente. E’ atteso anche l’altro Gioiello del cantiere Perini, The Maltese Falcon, lungo ben 88 metri e primo classificato nell’edizione del 2006. E’ una nave che con 15 vele quadre, issate sui tre alberi in carbonio alti 55 metri, e controllate da un sistema innovativo che permette di gestirle in maniera indipendente l’una dall’altra.
Le regate in flottiglia si svolgeranno il 4 e 5 settembre sui percorsi costieri lungo la frastagliata costa nord orientale della Sardegna e attorno alle isole dell’Arcipelago de La Maddalena, nel quale il Comitato di Regata dello YCCS avrà assegnato . La zona è battuta prevalentemente dal vento di maestrale, caratteristico scenario della Costa Smeralda che farà da cornice per il grande evento richiamando gli esperti del settore ma anche tantissimi appassionati di vela.
The Dreamer
|