Come sostituire una drizza della barca a vela.
Nelle verifiche periodiche sull’attrezzatura di coperta della nostra barca, può capitare di trovare una drizza ormai consumata e decidere di sostituirla, parlo di drizze tessili, ma vale anche per il misto, cioè cavetto + tessile.
Ogni velista dovrebbe conoscere la tecnica per farlo senza dover ricorrere a un attrezzista, perché può capitare che questo avvenga anche in navigazione, o chissà dove e non sempre è disponibile.
Qui di seguito esponiamo un valido sistema adatto allo scopo.
Supponiamo di aver già acquistato la nuova drizza di diametro uguale alla vecchia. Ci procuriamo uno spezzone di filo di acciaio inox di un millimetro di spessore, (può andar bene anche filo da carpentiere), tagliamo di netto le teste delle due drizze e con un accendino saldiamo i filamenti.
Ora disponiamole su di un piano, con la testa rivolta una verso l’altra, attaccandole e infiliamo il filo di acciaio su di una per attraversarla trasversalmente, (vedi foto), poi giriamo il filo verso l’altra e rifacciamo la stessa cosa; avremo così i due lembi nello stesso lato. Avvolgiamo il filo per stringerle e tagliamo lo spezzone in più.
Rivoltiamo il pezzo avvolto verso l’interno, in mezzo alle due drizze, in modo che non dia fastidio e possa incastrarsi da qualche parte.
Prendiamo del semplice nastro isolante, avvolgiamo l’unione fino a 2 o 3 cm per parte e il gioco è fatto.
Possiamo finalmente tirare la vecchia drizza dall’altro lato e far entrare la nuova nell’albero per terminare la sostituzione.
The Dreamer
|