Con questa rubrica, vorrei realizzare, con il vostro indispensabile contributo, un censimento delle coste del mare nostrum, e non solo, ma sopratutto, vorrei descrivere in modo esaustivo tutti quei luoghi, dove con una barca, ci si può fermare tranquillamente e trascorrere il tempo in sicurezza, conoscendo in anticipo tutte le notizie utili, inerenti la rotta della nostra crociera.
Chi va per mare soprattutto nella stagione estiva, ha sempre il problema di trovare un ormeggio libero. Conosciamo bene quanto stress accumula il velista in quel periodo, quando la sera si entra in un porto e ci si trova davanti ad un tizio che ti dice:" mi dispiace, non c è posto".
Allora comincia l`ansia di dove andare a calare l`ancora, perchè il porto più vicino è magari a 30-40 miglia, ovviamente troppi per decidere di provarci, poi, non è detto che arrivandoci troveremmo l`ormeggio.
C`è da dire anche un`altra cosa, oggi, i gestori dei porti preferiscono le grosse barche alle piccole. Infatti, capita, quando si telefona al porto per prenotare il posto in anticipo, ti chiedono la lunghezza della barca, e se non arriva a 12-14 mt, ti negano la disponbilità, perchè sanno che tanto arriva la grossa, che fa più cassa e si ferma qualche giorno in più, specialmente se questa è a motore.
Questo mi ha portato a pensare di raggruppare le informazioni sui porti, che è importante, ma ancora più importante è recensire informazioni sulle baie, nelle quali il velista preferisce trascorrere le notti all`ancora, in compagnia della volta celeste, fuori dalla confusione, che a volte troviamo in molti porti nel periodo estivo.
Per collaborare a questo, non è necessario fare per forza una crociera chissà dove, ma basta che ognuno di noi inizi a documentare i luoghi sotto casa, (si fa per dire), cioè quelle coste che normalmente navighiamo nei fine settimana, conosciamo molto bene, e che siamo in grado di descrivere in modo particolare, integrandola con delle foto.
Parlando di porti, ritengo importante l`ubicazione del distributore di carburante, se si può fare l`acqua, se c`è un molo dove poter ormeggiare senza pagare. Ci sono molti porti in cui questo è possibile, non parlo di quelli turistici, nei quali capita raramente, ma dove c`è anche quello commerciale, che diventa importante per il velista che naviga in solitario e con la cassa di bordo non troppo piena.
Ci sono anche porti in cui, durante il giorno, quando escono le barche da charter, si può occupare il loro ormeggio senza pagare e rimanerci fino al pomeriggio al loro rientro.
In questo modo possiamo avere la possibilità di fare cambusa e di visitare la città.
Sono convinto che in breve tempo, col vostro aiuto, avremo una documentazione molto importante, che semplificherà la vita crocieristica del nostro futuro, e della quale noi tutti potremo usufruire.
Nel forum troverete una rubrica nella quale inviare tutte queste informazioni.
The Dreamer