homepage chi siamo contatti download FORUM
Osservazioni tecniche Manutenzione e fai da te Crociere Porti e Baie Peschiamo Cucina di Bordo News

Video gallery Photo Velista-navigante Scuola di vela MAPPE GPS - INSERISCI LA TUA POSIZIONE (novità)


Porti e Baie - Dettaglio
guarda gli altri porti e baie - Adriatico Settentrionale, Laguna Veneta:   
Laguna Veneta, Isole Torcello, Burano, Mazzorbo e Murano.
 

Visualizza Laguna Veneta, Isola di Torcello in una mappa di dimensioni maggiori
 

ISOLA DI TORCELLO:

E` stata una delle prime isole ad essere state popolate nella Laguna Veneta durante le invasioni barbariche, e ospita una magnifica basilica bizantina risalente al VII sec d.C., in mattoncini rossi e marmi vari, con pavimenti e pareti a mosaico. Di fronte alla chiesa, gli scavi, a vista, di un precedente battistero.
Nel piazzale antistante la chiesa, è custodito il cosidetto TRONO DI ATTILA, in realtà un trono episcopale in marmo, su cui sedette, secondo la leggenda, il famoso guerriero barbaro dopo la conquista dell`isola.
Sempre sul piazzale, sorge il Museo Archeologico di Torcello, che ospita una collezione di reperti di inestimabile valore, che vanno dal periodo neolitico al 1800 circa.
Consiglio l`ormeggio nel canale dietro l`isola, più riparato e meno frequentato dal grande traffico.
Dall`Isola di Burano, si attraversa il canale, per imboccare il largo canale che costeggia Torcello. Dopo circa 500 metri, si svolta a sinistra costeggiando l`isola, la profondità si riduce a 2 m, e si arriva ad un piccolo ormeggio gratuito di appena 6-8 posti, appena di fianco alla chiesa. Consiglio di visitare l`isola dentro settimana per evitare la calca di turisti e barchini della domenica.
Quì è anche possibile passare la notte in tranquillità, e scendere a terra per mangiare nei ristorantini tipici, o, col vaporetto, raggiungere Burano.

ALTRI CANALI NAVIGABILI DELLA LAGUNA NORD

Prendendo come riferimento l`isola di Burano, ecco di seguito un elenco dei canali navigabili che ho "esplorato" con Zukabamba.

ISOLE DI BURANO E MAZZORBO
E` possibile navigare attorno alle isole di Burano e Mazzorbo, con barche a vela e a motore. Pescaggio massimo 1,80 m, profondità massima 3m circa, minima 1,80. FATE SEMPRE ATTENZIONE ALLA MAREA. La corrente attorno all`isola è debole, e ci sono alcuni ormeggi liberi attorno all`isola, sopratutto in prossimità del cimitero sull`isola di Mazzorbo, dove spesso è possibile vedere ormeggiate decine di houseboats anche di notevoli dimensioni. Queste appartengono ad una società di noleggio con sede a Casale sul Sile (TV).
ristorante consigliato : Al Gatto Nero
Da non perdere le botteghe che producono ancora i merletti ed il museo del merletto.
Sono inoltre caratteristiche le casette a due o tre piani pitturate con i colori più sgargianti.
Sempre a Burano, ha sede il noto cantiere Amadi, che ancora oggi costruisce imbarcazioni tradizionali in legno.

ISOLA DI MURANO

Da Burano, è possibile imboccare verso Sud il canale MURANO/BURANO, largo e profondo, ma molto trafficato da water taxi, vaporetti e ogni genere di imbarcazione. E` navigabile a vela con attenzione, tenendo il motore acceso come da normative vigenti.
Murano, nota per le officine di lavorazione del vetro, si presenta esternamente come una cittadina semi industriale, ma, imboccando il canale del Faro, ci si trova in una piccola Venezia, trovando all`interno un bacino abbastanza vasto, con una magnifica goletta in legno di 20 metri circa perennemente ormeggiata li. Ci vive sopra il proprietario tedesco con moglie e figli.
Esiste inoltre sulla riva sud dell`isola un piccolo marina per barche a vela, dove però non ho mai ormeggiato.
 
 
zukabamba a Torcello

 
Informazioni inviate da zukabamba


 
 
 



Velisti-nonsolopercaso.it
è un'idea di The Dreamer


Copyright © 2009-2013 velisti-nonsolopercaso.it
Tutti i diritti riservati.

Realizzazione:  Bezier - www.bezier.it