homepage chi siamo contatti download FORUM
Osservazioni tecniche Manutenzione e fai da te Crociere Porti e Baie Peschiamo Cucina di Bordo News

Video gallery Photo Velista-navigante Scuola di vela MAPPE GPS - INSERISCI LA TUA POSIZIONE (novità)


Porti e Baie - Dettaglio
guarda gli altri porti e baie - Adriatico Settentrionale, Laguna Veneta:   

Visualizza Porto Baseleghe in una mappa di dimensioni maggiori
 
Foce di Porto Baseleghe, presso Bibione.
Si tratta di una piccola laguna situata tra Venezia e Monfalcone, che offre al suo interno un vasto porto naturale con un marina e diversi campeggi.
L`ingresso non è facilissimo, a causa dei banchi di sabbia che si formano davanti alla foce e alle spiagge, ma ormai ho accumulato dati sufficienti per descrivervi come entrare e uscire in tutta sicurezza dal porto, e per sapere come e dove ancorare:

Il canale di accesso è segnato a Sinistra da briccole rosse, mentre a dritta da briccole verdi.
Allinearsi sulle briccole rosse, dove la profondità è maggiore, ed evitare sopratutto di accostare alle verdi nella prima curva ( segnata con un triangolo rosso nella mappa).
Appena entrati tra le due punte della foce, troviamo a sinistra una banchina di pali di legno ( Pearda), che attualmente è utilizzata come zona di scarico della sabbia dragata. E` un ormeggio libero, ed il fondale varia a seconda della marea da 1,5 a 2 metri.
E` il primo punto riparato, in quanto l`onda viene bloccata dagli scanni ( i banchi di sabbia sommersi), ed è l`ideale per soste brevi e per chi vuole sbarcare comodamente per arrivare alla spiaggia di Brussa ed alla vicina oasi naturalistica. Presso la pearda sono inoltre presenti tre casoni di erbe palustri, tipici delle valli venete.
A dritta, sulla sponda opposta, troviamo la spiaggia del campeggio.
Continuando a risalire dopo poche decine di metri il canale si biforca: a sinistra continua a costeggiare la pearda, e il fondale diminuisce notevolmente. Una barca a vela può risalirlo per massimo 50 metri, e dare ancora.
A dritta invece, il canale prosegue segnato da briccole verso la darsena di Porto Baseleghe, e ancora più a monte si raggiunge a sinistra un ulteriore canale minore, che porta ad una banchina privata con ormeggi per piccole imbarcazioni a motore e semicabinati.
 
Ecco due dei "casoni" presso la "pearda"
 
 

Notizie di zukabamba





 
 



Velisti-nonsolopercaso.it
è un'idea di The Dreamer


Copyright © 2009-2013 velisti-nonsolopercaso.it
Tutti i diritti riservati.

Realizzazione:  Bezier - www.bezier.it