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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
picinin Inserito il - 04/10/2014 : 17:21:10
Macchè salone! Un pomeriggio di vela, rafficoni scendevano da Voltri, ho preso anche una mano. Entravo nel flusso fino a 20 kn, log diceva 6,6 con punte a 7 nodi. Bella giornata.
Traina inoperosa.
Si esce sfiorando la Concordia.

14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
The Dreamer Inserito il - 06/10/2014 : 18:39:37
picinin ha scritto:

Dovrebbero iniziare le operazioni di svuotamento degli interni per alleggerire la nave destinata ad entrare poi nel bacino di carenaggio del porto di Genova per il definitivo smantellamento. Sono già state approntate le gru ed una chiatta che farà la spola con il terminal container, per questo hanno inibito al diporto lo specchio d'acqua antistante.
I container probabilmente accoglieranno tutto il marciume estratto dalla nave. Si accettano scommesse sulla destinazione degli stessi.


Secondo me le aziende che smantelleranno venderanno fino all'ultima vite come cimeli.
Ci sarà tanta roba che si potrà recuperare, specie nella zona che non ha toccato acqua.




pioppo Inserito il - 06/10/2014 : 18:03:40
POVERINOI...
picinin Inserito il - 06/10/2014 : 17:09:30
Dovrebbero iniziare le operazioni di svuotamento degli interni per alleggerire la nave destinata ad entrare poi nel bacino di carenaggio del porto di Genova per il definitivo smantellamento. Sono già state approntate le gru ed una chiatta che farà la spola con il terminal container, per questo hanno inibito al diporto lo specchio d'acqua antistante.
I container probabilmente accoglieranno tutto il marciume estratto dalla nave. Si accettano scommesse sulla destinazione degli stessi.
The Dreamer Inserito il - 06/10/2014 : 15:09:38
Sembra ci sia un grande spazio dalla Concordia alla terraferma, per quale motivo avraanno interdetto la navigazione?
picinin Inserito il - 06/10/2014 : 11:40:29
È un porto misconosciuto, vi sono ormeggiate 2000 barche in vari circoli e cantieri.
Tariffe tra le più basse in Liguria.
La balena l'ho vista anche io, dopo che era uscita. Due volte ho avvistato tartarughe marine, probabilmente si infilano dalla bocca di ponente, molto larga. Ora, da quando hanno ormeggiato la Concordia, da lì non si può più passare.
Layline Inserito il - 06/10/2014 : 09:41:22
Il porto containers di Ge-Voltri è fatto così:
le banchine per il diporto sono in alto a destra, le uscite sono da ambedue i lati, anche se di solito si esce da quella di destra, la Concordia è nel circoletto giallo.
Sarebbe vietato navigare a vela all'interno, anche se l'issata e l'ammainata, quando fuori c'è onda, la fanno in parecchi senza problemi, ma è meglio evitare.



Dentro il porto, 200/300 mt alla sinistra della Concordia, ci ho visto la mia unica balena!
picinin Inserito il - 06/10/2014 : 09:31:35
Esatto, con la randa steccata e i carrelli la randa va su in pochi secondi.
The Dreamer Inserito il - 05/10/2014 : 23:14:44
In pratica avete issato le vele fuori dal porto?
picinin Inserito il - 05/10/2014 : 10:29:16
La Concordia è ormeggiata nell'angolo interno del lungo molo che protegge in porto di Voltri.
Si esce davanti a Pegli e si issano le vele, se il vento lo consente, per percorrere il canale di uscita lungo il molo.
Vento da Sud ovest, appena passato il molo il vento è girato decisamente a .Nord rinforzando.
The Dreamer Inserito il - 05/10/2014 : 00:06:24
Nella foto sei già fuori dal porto? Se è si, come mai sei già con le vele issate?

Anche per noi oggi era una giornata speciale per veleggiare. Il vento è arrivato fino a 18 nodi e assenza di onda. Una cosa strana che è successa è stata nel tardo pomeriggio. Vento da WNW a raffiche e in pochi secondi è girato di 120-130 gradi verso E.
picinin Inserito il - 04/10/2014 : 23:09:48
Layline ha scritto:

Picinin, le tue Lee Sails quanti anni hanno?
Che ne dici?


Le ho da sei anni, direi che vanno ancora benissimo. Dovrei cambiare i matafioni che si sono sfioccati e dare una bella lavata. La pioggia carica di sabbia e lo scarico degli aerei le hanno un poco rovinate. Ma sono su un pontile stretto, difficile distenderle. I carrelli vanno che è una meraviglia, ho solo dovuto cambiare i tell tails alla randa.
Il genoa non si è allungato per nulla, me lo avevano fatto con un 5% di riduzione rispetto alle vele vecchie. Anche la randa poteva essere un poco più grande.
Se devi rifare la randa manda le misure anche delle stecche e del loro posizionamento. Io l'avrei preferita con un poco di allunamento in più sulla prima stecca.
Cleophus James Inserito il - 04/10/2014 : 21:04:37
mi sa che quel tratto l'ho fatto anch'io al timone di una sun rise
(che però andava a motore).
Layline Inserito il - 04/10/2014 : 19:54:24
Picinin, le tue Lee Sails quanti anni hanno?
Che ne dici?
Io della stessa veleria ho da due anni fiocco e trinchetta, del primo sono abbastanza soddisfatto, della seconda lo sono molto, per il taglio (ma per una trinca non ci vuole un genio) e soprattutto per la cura di cuciture e rinforzi.

A Genova Voltri si fanno le più belle veleggiate del mondo!
Vento a volontà e mare piatto.
Cleophus James Inserito il - 04/10/2014 : 18:25:36
anche te Lee Sail

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