V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Cleophus James |
Inserito il - 02/05/2017 : 09:46:41 http://www.solovela.net/4Daction/Web_paginastatica?pag=popup_news&ID=1348951&doc=si&Skipper-germania
Berlino (Germania) – Il BSU, l’agenzia statale tedesca d’investigazioni sugli incidenti marittimi, ha fortemente raccomandato il governo di introdurre l’obbligo di indossare il giubbotto salvagente non appena si esce dal porto a prescindere dalle condizioni meteo e dal tipo di barca sulla quale si naviga, o dal fatto che si navighi in acque protette o in oceano.
La raccomandazione nasce dall’investigazione da parte del BSU su di un incidente mortale occorso nel 2015 a un equipaggio formato da due skipper professionisti che avevano noleggiato una barca d’epoca di circa 14 metri, il Desdemona, a due persone meno esperte. Il Desdemona era uscito per una veleggiata in una giornata di poco vento e mare buono.
L’onda media non era più alta di un metro e tutto andava bene quando un’onda più alta delle altre ha fatto scivolare uno dei passeggeri che si trovava a centro barca, all’altezza dell’albero. L’uomo che non vestiva il giubbotto salvagente, era riuscito a prendere la mano di uno dei professionisti che però non ce l’ha fatta a tenerlo e lo ha lasciato andare. L’equipaggio ha prontamente ammainato le vele e acceso motore. La visibilità era ottima e tutto sembrava che si dovesse risolvere con un bel bagno in un’acqua un po’ fredda (16°) che avrebbe provocato al massimo un bel raffreddore.
I due hanno manovrato sino ad avvicinarsi all’uomo e gli hanno lanciato una cima che questi è riuscito a prendere e si è legato alla mano, ma questa è finita in mare perché gli skipper si erano dimenticati di legarne un capo alla barca e l’avevano semplicemente appoggiata sul ponte.
I due skipper hanno rifatto la manovra nuovamente e hanno cercato di lanciare un salvagente, ma questa volta non ci sono riusciti.
Quando finalmente sono riusciti a recuperare l’uomo, non c’era più nulla da fare, era morto.
L’autopsia ha determinato che la vittima aveva un problema al cuore che sottoposto a quello stress ha ceduto.
Introdurre l’obbligo di vestire il giubbotto salvagente sempre, d’estate e di inverno con tempo brutto e tempo perfetto probabilmente non è la soluzione a fatti di questo tipo che avrebbero invece bisogno di una migliore preparazione dei professionisti a bordo delle barche in nolo, ma anche così, contro la superficialità di alcune persone, purtroppo, non c’è alcuna difesa. - See more at: http://www.solovela.net/4Daction/Web_paginastatica?pag=popup_news&ID=1348951&doc=si&Skipper-germania#sthash.jneoNJXe.dpuf |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
marco solitario |
Inserito il - 08/06/2017 : 04:19:12 molta gente pensa che quando an lapatente son esperti ma esperti per mar non stano solo bravi e incapaci tropi paragrafi e poca esperienza o conoschiuto tropa gente che mai piu tornera a tera il mare e bello ma non e un gioco madre natura non perdona e non aver abastanza esperienza e fatale se uno si vanta qi essere un eroe non fidatevi e un pericolo per se e per altri |
Tuamotu |
Inserito il - 03/05/2017 : 18:40:04 Il giubbotto salvagente è in realtà quello che per l'auto corrisponde alle cinture di sicurezza ,bisogna indossare entrambi in qualsiasi circostanza . Devo impormi ad indossarlo piu' spesso per la mia e altrui sicurezza. |
picinin |
Inserito il - 03/05/2017 : 10:29:49 Ho sbagliato il link, quella notizia è vecchia, era una barca di sei metri e mezzo e lo skipper ha lasciato una testimonianza che lo annovera tra i grandi marinai.
Il link corretto è questo
http://www.ilsecoloxix.it/p/la_spezia/2017/05/01/ASvQX9DH-battello_davanti_monterosso.shtml |
piratadeicaraibi |
Inserito il - 03/05/2017 : 09:49:58
Perdonatemi, ma questa è bella, si rompe il motore di una barca a vela a 40mg dalla costa e lo salvano in elicottero dopo che si è buttato in acqua? quindi abbandona la barca quando potrebbe andare a vela? O i giornale non la racconta giusta, o questo è un pazzo.
bv
|
picinin |
Inserito il - 02/05/2017 : 21:20:07 Il we lungo del primo maggio non ha portato molta fortuna ai naviganti liguri
http://www.ilsecoloxix.it/p/la_spezia/2017/02/28/ASxqbJRG-elicottero_motore_salvato.shtml |
Cleophus James |
Inserito il - 02/05/2017 : 09:49:16 Di questo passo si potrà andare in barca solo se accompagnati dai genitori |
Cleophus James |
Inserito il - 02/05/2017 : 09:48:19 Dubrovnik (Croazia) - Oggi è giorno di lutto nazionale in Croazia, bandiere a mezz’asta e trasmissioni televisive e radiofoniche che ricordano quanto accaduto tre giorni fa, il 25 aprile.
Un terribile incidente che ha visto la morte di sette persone di cui il corpo di una di queste non è stato ancora trovato.
L’incidente è occorso nella notte del 25 aprile quando un gommone correva a velocità molto elevata nel canale di http://www.solovela.net/4Daction/Web_paginastatica?pag=popup_news&ID=1348955&doc=si&Croazia
Sipan, poco a sud est dell’Isola di Korcula. A bordo nove persone, tutti dipendenti del ristorante Bowa che si trova sull’Isola di Sipan, dove la barca era diretta.
La barca navigava senza luci come spesso accade in quelle zone e si è scontrata con una barca a motore molto più grande. Barca del servizio di soccorso Croato partita dall’Isola di MIjet.
Delle nove persone a bordo del gommone ne sono morte 7 e 2 sono i sopravvissuti, nessun ferito sulla barca contro la quale il gommone si è schiantato.
Quello di Sipan è uno degli incidenti più gravi mai accaduti in Croazia che ha coinvolto delle barche da diporto.
- See more at: http://www.solovela.net/4Daction/Web_paginastatica?pag=popup_news&ID=1348955&doc=si&Croazia#sthash.4bIWBsMz.dpuf |