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The Dreamer
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Inserito il - 19/06/2010 : 21:59:50
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Appena riesco a rincontrare gli armatori chiederò d'intervanire sulla discussione. Ora che Alimathaa è tornata al suo ormeggio ho la possibilità di vederli appena vado in barca, poichè Antalia è 5 barche più avanti della mia.
So che è stata presa all'Isola D'Elba. Lì, hanno fatto i primi lavori per poterla portare in Sardegna che all'arrivo, l'hanno alata e portata in cantiere nel quale è stata due anni per il restauro totale. |
Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?
Stefini 36 Atlantic
Oristano |
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zukabamba
Vecchio amico velista del forum
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Inserito il - 19/06/2010 : 22:18:53
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Credo che in realtà fosse stata costruita in Italia, al Sud mi dicevano, ma essendo una voce di banchina, può anche essere una gran cavolata. Dei caicchi sapevo che spesso usano anche legno fresco, e che la barca si svirgola dopo pochi mesi... |
Il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni (C.Colombo) |
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luigiotto
Amico velista del forum
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Inserito il - 19/06/2010 : 22:44:34
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| zukabamba ha scritto:
Credo che in realtà fosse stata costruita in Italia, al Sud mi dicevano, ma essendo una voce di banchina, può anche essere una gran cavolata. Dei caicchi sapevo che spesso usano anche legno fresco, e che la barca si svirgola dopo pochi mesi...
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Una notte, molti anni fa, ero ormeggiato vicino ad un caicco turco, in una baia del golfo di Fetye, improvvisamente un gran rumore mi ha bruscamente risvegliato....era caduto l'albero di maestra del caicco, fortunatamente dal lato opposto dove ero io con il mio Foscarina (Alpa 12,70) B.v. |
Luigi |
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The Dreamer
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Inserito il - 19/06/2010 : 23:12:54
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| luigiotto ha scritto:
| zukabamba ha scritto:
Credo che in realtà fosse stata costruita in Italia, al Sud mi dicevano, ma essendo una voce di banchina, può anche essere una gran cavolata. Dei caicchi sapevo che spesso usano anche legno fresco, e che la barca si svirgola dopo pochi mesi...
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Una notte, molti anni fa, ero ormeggiato vicino ad un caicco turco, in una baia del golfo di Fetye, improvvisamente un gran rumore mi ha bruscamente risvegliato....era caduto l'albero di maestra del caicco, fortunatamente dal lato opposto dove ero io con il mio Foscarina (Alpa 12,70) B.v.
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Alla faccia! E le cause cos'erano state? |
Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?
Stefini 36 Atlantic
Oristano |
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zukabamba
Vecchio amico velista del forum
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Inserito il - 20/06/2010 : 00:23:26
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Non era caduto, stavano battendo sull'acqua per pescare i muggini! Scherzi, come diavolo ha fatto a cadere?? Albero poggiato e sartie montate con lo sputo? Ti è andata bene! |
Il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni (C.Colombo) |
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luigiotto
Amico velista del forum
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Inserito il - 20/06/2010 : 08:40:03
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Legno marcio. Negli anni 80 era l'inizio del boom dei charter lungo le bellissime coste della Licia, con le "Gulet" (cosi si chiamano in Turchia i caicchi), costruivano a ritmo serrato, usando legnami di scarsa qualità, spesso non stagionati e con manutenzioni molto scarse. Già allora, però si vedevano costruzioni in legno di mogano (o similare), con attrezzature di discreta qualità, non ho idea di come sia ora la situazione, mancando da quelle acque da molto tempo. B.v. |
Luigi |
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The Dreamer
Forum Admin
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Inserito il - 20/06/2010 : 08:49:20
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Avevano aspettato a cadere per sostituirlo? Non ci credo che l'albero non avesse dato segni evidenti molto tempo prima, dello stato in cui versava! Probabilmente trascuravano non pensando a ciò che poteva accadere. |
Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?
Stefini 36 Atlantic
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luigiotto
Amico velista del forum
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Inserito il - 20/06/2010 : 11:15:03
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| The Dreamer ha scritto:
Avevano aspettato a cadere per sostituirlo? Non ci credo che l'albero non avesse dato segni evidenti molto tempo prima, dello stato in cui versava! Probabilmente trascuravano non pensando a ciò che poteva accadere.
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I Turchi, tradizionalmente non sono mai stati dei marinai, al tempo dell'impero Ottomano, gli equipaggi della flotta erano quasi sempre greci, e già allora le galee turche erano di qualità costruttiva molto scadenti, anche se pare fossero più manovriere di quelle cristiane. Con il boom della nautica da charter in Turchia molti pastori si convertirono in marinai per sfruttare la nuova opportunità di lavoro, non issavano quasi mai le vele, anche perchè non avevano materiale adatto, ricordo che venivano a Rodi a comprare quel poco che allora anche li si trovava. Il Caicco o Gulet, nella odierna configurazione è una forzatura del caicco che veniva utilizzato per la pesca alle spugne, scafi lunghi circa undici metri, adatti alla corta e ripida onda dell'Egeo, con la necessità di adattarli al charter sono stati ingigantiti arrivando a superare anche i venti metri. In ogni caso, guardando meglio il motoveliero della discussione, non credo sia di costruzione turca, sono stato tratto in inganno dal nome Antalya , la bella città della Licia orientale amata dall'Imperatore Adriano. Le sovrastrutture dei caicchi turchi erano differenti, con la timoneria posta molto più a poppa, ed anche le linee d'acqua mi paiono differenti, ma solo gli armatori potrebbero sciogliere questo dubbio. B.v. |
Luigi |
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zukabamba
Vecchio amico velista del forum
Prov.: Oristano
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Inserito il - 20/06/2010 : 13:54:42
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E la cosa più grave è che tanta gente si è gettata nell'acquisto di caicchi usati (stavo per cascarci pure io, affascinato dai costi troppo bassi per una barca di quelle dimensioni), per poi cadere in un incubo senza fine... Qualcuno invece costruisce dei "caicchi" in acciaio e con alberi in alluminio che sembrano essere più affidabili strutturalmente. |
Il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni (C.Colombo) |
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The Dreamer
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Inserito il - 05/07/2010 : 00:45:46
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Ho incontrato uno degli armatori il quale mi ha riferito che non riesce a fare l'iscrizione al forum, probabilmente qualche errore nel digitare l'indirizzo mail.
Mi ah raccontato un pò di storia, ma preferirei che fosse lui a raccontarla. Il nome della barca è nato perchè il primo proprietario fece una vacanza in Turchia su un caicco e quando rientrò in Italia commissionò la barca a un cantiere italiano il quale ho dimenticato il nome, battezzandola Antalia in ricordo della turchia.
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Stefini 36 Atlantic
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stefano antalia
Nuovo amico velista del forum
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Città: San Gavino Monreale
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Inserito il - 04/08/2010 : 20:29:24
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Ciao a tutti finalmente sono riuscito a collegarmi, non sono molto pratico,sono il proprietario di Antalia insieme a mio cognato Ottavio. Vorrei dare qualche chiarimento riguardo alle numerose domande che avete posto.Il cantiere di costruzione è Ciaravino di Cecina, quindi non è un caicco, lo scafo è stato ristrutturato: (i lavori sono cominciati nel 97 e finiti nel 2001 praticamente dalla linea di galleggiamento in su è tutta nuova, fasciame in pino larice ordinate in mogano tutto quello che sta fuori a vista è iroko,i bagli sono in mogano lamellare con resina epox. STA NAVIGANDO NOVE ANNI E NON HA AVUTO NESSUN DIFETTO DI COSTRUZIONE TUTTE LE PARTI DI GIUNZIONE SONO STATE CURATE NEI MINIMI PARTICOLARI USANDO IL MASTICE SIKA.Pultroppo il tempo non ci permette di usarla piu spesso ma abbiamo fatto due volte il giro della sardegna quindi la la nostra meta non è solo la caletta .B.V.
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Ottaviano-Antalia
Nuovo amico velista del forum
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Città: San Gavino M.le
4 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2010 : 16:54:14
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aggiungiamo qualche foto..
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mauretta
Nuovo amico velista del forum
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Città: peschiera borromeo
17 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2010 : 21:28:58
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Ho avuto la fortuna di fare un'uscita su Antalia.. semplicemente Magica.. io se fossi in loro non la venderei mai.. e ad avere qualche soldino da investire da parte la prenderei subito.. |
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