Forum Velisti Non Solo Per Caso
NOVITA' AREA MAPPE GPS - CONDIVIDI LA TUA POSIZIONE!

Forum Velisti Non Solo Per Caso
[ Home Sito | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Forum dei Velisti
 Mercatino Vendo e Compro
 impiombature e non solo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

zukabamba
Vecchio amico velista del forum


Prov.: Oristano


5381 Messaggi

Inserito il - 06/08/2013 : 00:14:23  Mostra Profilo Invia a zukabamba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se qualcuno ha bisogno, eseguo impiombature su tutti i tipi di cavo.
Prossimamente pubblico anche altre immagini con giunzioni tra cavi tessili, tessile+catena, tessile + cavo in acciaio, terminali, ecc.

Nella foto sottostante, a partire da sinistra: treccia tonda in dyneema, 8 legnoli; drizza in dyneema con calza ; cavo da ormeggio in poliestere a 3 legnoli; cavo da ormeggio in treccia tonda a 8 legnoli.


Immagine:

242,12 KB

Il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni
(C.Colombo)

Modificato da - zukabamba in Data 06/08/2013 00:15:30

Compay secundo
Amico velista del forum


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


500 Messaggi

Inserito il - 06/08/2013 : 03:07:09  Mostra Profilo Invia a Compay secundo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo il difficile e fare le impiombature con la calza ! Ma mi Sto arrivando! Che siamo un po' lontani
Torna all'inizio della Pagina

zukabamba
Vecchio amico velista del forum


Prov.: Oristano


5381 Messaggi

Inserito il - 06/08/2013 : 10:42:32  Mostra Profilo Invia a zukabamba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Compay secundo ha scritto:

Bravo il difficile e fare le impiombature con la calza ! Ma mi Sto arrivando! Che siamo un po' lontani


Faccio anche quelle, ma tanti mi chiedono l'asola scalzata, quando non deve andare su redancia.
Una chicca è fare il terminale con un'asola solo in calza intrecciata, su cui legare la sagola per cablare poi la drizza nell'albero
Ne ho fatta una da poco per una barca da regata di Jesolo, ma non ho pensato di fotografarla.
Nei prossimi giorni invece potrei essere a bordo di un HR.

Il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni
(C.Colombo)
Torna all'inizio della Pagina

kawua75
Amico velista del forum


Prov.: Milano
Città: Cagliari S.Elmo


1552 Messaggi

Inserito il - 07/08/2013 : 17:55:25  Mostra Profilo Invia a kawua75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo che usi il filo (su quelle con calza). E' così fondamentale?

VIE EN BLEU - FIRST 36.7
Torna all'inizio della Pagina

zukabamba
Vecchio amico velista del forum


Prov.: Oristano


5381 Messaggi

Inserito il - 07/08/2013 : 23:21:51  Mostra Profilo Invia a zukabamba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kawua75 ha scritto:

Vedo che usi il filo (su quelle con calza). E' così fondamentale?


no, non lo è, ma una impalmatura fatta bene protegge il terminale della calza da eventuali sfilacciamenti, e rende tutto più robusto.

Il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni
(C.Colombo)
Torna all'inizio della Pagina

zukabamba
Vecchio amico velista del forum


Prov.: Oristano


5381 Messaggi

Inserito il - 11/08/2013 : 00:23:29  Mostra Profilo Invia a zukabamba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco due impiombature fatte oggi per le scotte genoa di un gibsea:



Immagine:

57,37 KB



Immagine:

119,41 KB



Immagine:

98,36 KB

Il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni
(C.Colombo)
Torna all'inizio della Pagina

kawua75
Amico velista del forum


Prov.: Milano
Città: Cagliari S.Elmo


1552 Messaggi

Inserito il - 14/08/2013 : 11:32:45  Mostra Profilo Invia a kawua75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belle quelle piombe ma se posso esprimere un giudizio personale, mi sembra una sacrilegio NON metterci un grillo in tessile.

VIE EN BLEU - FIRST 36.7
Torna all'inizio della Pagina

Layline
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova


7585 Messaggi

Inserito il - 14/08/2013 : 13:52:51  Mostra Profilo Invia a Layline un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le scotte genoa son passato da tempo dalle gasse d'amante ad un bel gola di lupo con scotta unica.
Non si incattiva da nessuna parte e se la vela fileggia non rischi di prender dei punti...di sutura, intendo.
Per il gennaker ho usato un sacco di anni un moschettone tipo Wichard (90 grammi), poi un amico me ne ha regalato uno analogo in titanio (59 grammi), che con ariette leggere tutto fa.
Solo da un anno sto usando un loop in dynema, nonostante abbia sempre il timore che si apra e mi mandi il gennaker a bandiera.

Lo schiavo non è tanto colui che porta la catena al piede, ma piuttosto quello che non è più capace di immaginare la libertà.
Silvano Agosti
Torna all'inizio della Pagina

zukabamba
Vecchio amico velista del forum


Prov.: Oristano


5381 Messaggi

Inserito il - 14/08/2013 : 14:14:47  Mostra Profilo Invia a zukabamba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quelle scotte ho fatto ciò che mi ha richiesto l'armatore; un bello stroppo (abbiamo un bellissimo vocabolario dei termini marinareschi in italiano) in dyneema potrebbe risolvere alla grande e alleggerire molto la bugna.

Il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni
(C.Colombo)
Torna all'inizio della Pagina

Layline
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova


7585 Messaggi

Inserito il - 14/08/2013 : 15:31:59  Mostra Profilo Invia a Layline un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Zuka, concordo con te sull'uso di termini italiani, "loop" mi è proprio scappato.
Però "stroppo" mi pare un po' troppo generico, forse in questo caso sarebbe più appropriato il moderno "grillo tessile" o l'antico "sbirro".
Tu che di attrezzatura e parti di velieri te ne intendi, che dici, sbirro ci può stare?

Lo schiavo non è tanto colui che porta la catena al piede, ma piuttosto quello che non è più capace di immaginare la libertà.
Silvano Agosti
Torna all'inizio della Pagina

zukabamba
Vecchio amico velista del forum


Prov.: Oristano


5381 Messaggi

Inserito il - 14/08/2013 : 15:36:10  Mostra Profilo Invia a zukabamba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Layline ha scritto:

Zuka, concordo con te sull'uso di termini italiani, "loop" mi è proprio scappato.
Però "stroppo" mi pare un po' troppo generico, forse in questo caso sarebbe più appropriato il moderno "grillo tessile" o l'antico "sbirro".
Tu che di attrezzatura e parti di velieri te ne intendi, che dici, sbirro ci può stare?


Assolutamente si



Il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni
(C.Colombo)
Torna all'inizio della Pagina

Cleophus James
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino


4808 Messaggi

Inserito il - 14/08/2013 : 16:18:33  Mostra Profilo Invia a Cleophus James un Messaggio Privato  Rispondi Quotando















Ma quanto dovrò ancora navigare prima di trovarmi!?

Modificato da - Cleophus James in data 14/08/2013 16:19:03
Torna all'inizio della Pagina

zukabamba
Vecchio amico velista del forum


Prov.: Oristano


5381 Messaggi

Inserito il - 14/08/2013 : 19:15:46  Mostra Profilo Invia a zukabamba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella anche quella di cleophus, e purtroppo snobbata da tanti velisti che si fanno incantare dalle impiombature "race"
Inoltre ogni cavo ha i suoi tipi di impiombatura, che cambia molto dal nailon al poliestere, al dyneema allo spectra, e via dicendo.
Appena vado a bordo vi faccio vedere come sono "impiombate" le drizze su certe barche del porto, così prendete paura.

Il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni
(C.Colombo)

Modificato da - zukabamba in data 14/08/2013 19:18:54
Torna all'inizio della Pagina

sonia
Amico velista del forum


Regione: Toscana
Prov.: Grosseto
Città: marina di grosseto


1444 Messaggi

Inserito il - 10/09/2013 : 11:06:58  Mostra Profilo Invia a sonia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti zukabamba!
un consiglio. tu come impiomberesti una drizza randa, cavo marlow double braid poliestere prestirato?

"Se in me è quella voglia di cercare che spinge le vele verso terre non ancora scoperte, se nel piacere è un piacere di navigante, se mai gridai giubilante: 'la costa scomparve' - ecco anche la mia ultima catena è caduta - il senza-fine mucchia intorno a me, laggiù lontano splende per me lo spazio e il tempo, orsù! Coraggio! Vecchio cuore!". F. Nietzsche
Torna all'inizio della Pagina

tortoisegeorg
Amico velista del forum



Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


526 Messaggi

Inserito il - 10/09/2013 : 12:21:50  Mostra Profilo Invia a tortoisegeorg un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao zukabamba,

io ho la barca a Jesolo. Ieri sono stato alla Antal, dove mi hanno consigliato di realizzare il paterazzo in tessile (dynema) e di impiombarci un anello ad alto scorrimento dove far scorrere la cima che si collega al paranco di regolazione. Una soluzione simile (anello impiombato + paranco) mi hanno suggerito per il vang. Faccio come Moitissier, secondo il quale la vita era troppo breve per imparare a fare le impiombature? A me piace l'idea di imparare a farmi tutto sulla mia barca, però ...

Good morning, and in case I don't see ya, good afternoon, good evening, and good night!

Dufour T7, n. 325 (1981), Chioggia
Torna all'inizio della Pagina

zukabamba
Vecchio amico velista del forum


Prov.: Oristano


5381 Messaggi

Inserito il - 13/05/2014 : 22:40:50  Mostra Profilo Invia a zukabamba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo tanta latitanza dal forum aggiorno il post, e mi scuso anche con tortoisegeorg per la mancata risposta. Gli anelli ad alto scorrimento della Antal sono eccezionali, e si prestano a tantissime applicazioni sulle regolazioni di bordo.

Ecco una piomba fatta oggi su drizza in dyneema:






Il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni
(C.Colombo)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Velisti Non Solo Per Caso © 2000-09 Snitz Communications | velisti-nonsolopercaso.it Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000