Autore |
Discussione |
mauritania
Vecchio amico velista del forum
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Quartu S.Elena
2825 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2014 : 18:31:04
|
Io per anni ho fatto surf casting e qualcosa prendevo, nonostante abbia comprato la canna e provato la traina diverse volte oltre alla macchina non son riuscito a trainare altro... |
È meglio un soldo di buon acquisto che mille d'imbroglio................................ |
|
|
The Dreamer
Forum Admin
Prov.: Oristano
14860 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2014 : 19:16:41
|
Mi dissero "gli esperti" che dovevo usare un terminale d'acciaio perchè non avrei più avuto perdite, e così feci. Tuttavia, nel 1999 rientrando dall'isola di San Pietro con la mia piccola barchettina di 8.50 con burrasca da maestrale e 35-40 nodi di vento, continuai per un pò con mure a sx, quindi verso terra, anche dopo l'uscita dal canale, prima di fare un bordo a perdere verso il largo.
Circa un miglio dall'auscita del canale vidi dei galleggianti che individuai essere la camera della morte della tonnara e quindi dovevo prepararmi a virare.
a quel punto sintii la canna tirare come non mi era mai capitato. Faceva dei tiri da portarmi via 100-150 mt di lenza, poi riuscivo a riprenderne parecchio, ma non aveva intenzioni di arrendersi.
La lotta durò circa mezz'ora, e in quelle condizioni non erano le migliori. Finchè decise di strappare e portarmi via tutto, compreso il terminale in acciaio.
A quel punto dovevo riflettere bene per trovare la causa.
Stabilii che perdevo tutto perchè tentavo sempre di recuperarlo senza farlo stancare a suficienza. Cercavo sempre di tirare per recuperare lenza, lasciando poca frizione e quando il pesce tirava non aveva suficiente morbidezza di frizione.
Da allora non ne ho perso nemmeno uno e non ho mai più usato terminali in acciaio, ma solo una semplice lenza da 0,60 alla quale attacco con un moschettone un rapala da 18 cm, testa rossa o blu.
Niente di speciale ma quando richiede lenza gliene do a volontà, poi pompo sempre prima di reuperare con il mulinello.
|
Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?
Stefini 36 Atlantic
Oristano |
|
|
Tourtlein
Amico velista del forum
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Modena
108 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 13:49:09
|
grazie per i vs commenti . Come esca (per james) si usava un artificiale , tipo polipo in superficie di adeguate dimensioni .... poi tanto....... C...lo da 2 anni in Grecia non riesco a tirar su nemmeno una sardina ....alla traina .... proverò nei prossimi gg a postare un altro bel video del giro di' Italia da Ravenna a la Spezia passando per Sicilia e sardegna , Corsica ....devo prima caricarlo su you tube .... un saluto e BV |
|
|
The Dreamer
Forum Admin
Prov.: Oristano
14860 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 14:01:45
|
A volte capita che non riesci a prendere nente e non si sa il motivo.
Un anno ho fatto da Genova fino in Tunisia e ritorno a Oristano senza vedere una preda, nemmeno, come dici tu, una sardina. L'unico pesce che avevo visto era quello comprato dai pescatori. |
Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?
Stefini 36 Atlantic
Oristano |
|
|
Discussione |
|
|
|