Forum Velisti Non Solo Per Caso
NOVITA' AREA MAPPE GPS - CONDIVIDI LA TUA POSIZIONE!

Forum Velisti Non Solo Per Caso
[ Home Sito | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Il Forum dei Velisti
 NUOVO SITO E NUOVA AREA MAPPE GPS
 Help OpenCNP
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Eagle
Amico velista del forum

Regione: Piemonte
Prov.: Torino

1574 Messaggi

Inserito il - 07/03/2018 : 21:13:22  Mostra Profilo Invia a Eagle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso OpenCNP ma con cartografia CM93,
e le batimetriche non ci sono (a parte quella dei 10m).

Hai per caso il link da cui hai scaricato le tue carte,
grazie.

Safety First
Better a bad day at the sea, than a good day at the office
Torna all'inizio della Pagina

pioppo
Moderatore

Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: Oristano

3936 Messaggi

Inserito il - 07/03/2018 : 21:15:46  Mostra Profilo Invia a pioppo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ummore ha scritto:

Chi non muore si risente...

Chi UMMORE si risente!!!
Tutto bene?

Se esiste chi ti dà la libertà, quella NON è libertà.
Perchè ci sia libertà, nessuno te la può dare: devi prenderla TU, tu da solo!
(Citazione dal film "QUEIMADA" di Gillo Pontecorvo, 1970)

Modificato da - pioppo in data 07/03/2018 21:16:18

ummore
Amico velista del forum

Regione: Lombardia
Prov.: Varese

1251 Messaggi

Inserito il - 07/03/2018 : 22:40:37  Mostra Profilo Invia a ummore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cleophus James ha scritto:

Hai zummato?

Si ma rimane tutto dello stesso colore.

Layline
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova

7586 Messaggi

Inserito il - 08/03/2018 : 22:46:12  Mostra Profilo Invia a Layline un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovete settare meglio il dettaglio di Open.
Queste sono due immagini di Porto Ferraio, come vedete anche in zoom out appaiono le batimetriche che ho scelto di visualizzare: 20 mt, 10 mt, 5 mt.

Lo schiavo non è tanto colui che porta la catena al piede, ma piuttosto quello che non è più capace di immaginare la libertà.
Silvano Agosti

Tiglio
Vecchio amico velista del forum

Regione: Sardegna

3886 Messaggi

Inserito il - 09/03/2018 : 01:05:20  Mostra Profilo Invia a Tiglio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spiegate come e dove fare le modifiche.

Open cpn: il 7.02.2018 è stata rilasciata la versione 4.8.2

Ho un solo Gettone di Presenza e me lo Gioco Bene

Modificato da - Tiglio in data 09/03/2018 01:12:00

Layline
Moderatore

7586 Messaggi

Inserito il - 09/03/2018 : 07:25:57  Mostra Profilo Invia a Layline un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho ancora visto la ver. 4.8.2, ma non credo abbia subito differenze sostanziali e differisca di molto dalla 4.0.0 che uso io.

Questi sono i miei settaggi, naturalmente ognuno può adattarli a propria misura in base alla potenza del computer; il mio è poco potente e soffre un po' nelle zoomate delle zone più complesse, ma preferisco avere il massimo dettaglio possibile.

Opzioni > Carte > Visualizzazione > Avanzate

Opzioni > Carte > Vector Chart Display

scorrere con la barra laterale più a destra verso il basso

Lo schiavo non è tanto colui che porta la catena al piede, ma piuttosto quello che non è più capace di immaginare la libertà.
Silvano Agosti

Modificato da - Layline in data 09/03/2018 07:36:34

ummore
Amico velista del forum

1251 Messaggi

Inserito il - 09/03/2018 : 07:39:50  Mostra Profilo Invia a ummore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ora provo e pio ti dico.

ummore
Amico velista del forum

1251 Messaggi

Inserito il - 09/03/2018 : 08:35:10  Mostra Profilo Invia a ummore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niente tentativo fallito non compaiono batimetriche.
poi ti mando qualche immagine.

Layline
Moderatore

7586 Messaggi

Inserito il - 09/03/2018 : 09:11:02  Mostra Profilo Invia a Layline un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, se possibile anche le immagini dei settaggi.

Silvano Agosti

Eagle
Amico velista del forum

1574 Messaggi

Inserito il - 09/03/2018 : 12:44:22  Mostra Profilo Invia a Eagle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Layline
Che cartografia hai?

Safety First

Layline
Moderatore

7586 Messaggi

Inserito il - 09/03/2018 : 13:56:02  Mostra Profilo Invia a Layline un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CM93 del mondo, BSB raster (copie digitali delle cartacee) del Mediterraneo e OpenSeaMap Mittelmeer sempre del Mediterraneo.
Queste ultime sono georeferenziate, ma non riportano le batimetriche; essendo abbastanza recenti le uso prima degli atterraggi per dare un'occhiata ai pianetti dei porti, soprattutto nel caso di costruzioni recenti non riportate sulle prime due.

Silvano Agosti

Eagle
Amico velista del forum

1574 Messaggi

Inserito il - 09/03/2018 : 15:07:40  Mostra Profilo Invia a Eagle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Layline ha scritto:

CM93 del mondo, BSB raster (copie digitali delle cartacee) del Mediterraneo e OpenSeaMap Mittelmeer sempre del Mediterraneo.
Queste ultime sono georeferenziate, ma non riportano le batimetriche; essendo abbastanza recenti le uso prima degli atterraggi per dare un'occhiata ai pianetti dei porti, soprattutto nel caso di costruzioni recenti non riportate sulle prime due.

E le batimetriche compaiono anche con CM93, o solo con le BSB raster?

Perchè io ho solo CM93 e l'unica batimetrica (anche zoommando) è quella dei 10m.
Ma forse non faccio testo perchè io ho ancora OpenCPN 3.0.2

Safety First

Layline
Moderatore

7586 Messaggi

Inserito il - 09/03/2018 : 16:36:49  Mostra Profilo Invia a Layline un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eagle, le schermate che ho postato sono delle CM93.

Che SO ha il tuo pc?
Fossi in te vedrei qual'è la versione più recente che riesce a gestire e installerei quella.
Sul Toughbook con SO Xp uso una ver. più vecchia (mi pare 3.x.x) che rispetto alla 4.0.0 è molto meno performante ed ha meno opzioni.
Poi prova a vedere coi settaggi che ho consigliato sopra.

Se prima della nuova installazione vuoi salvare tracce, rotte e wp, puoi farlo andando a vedere dove Open salva i files navobj.* e opencpn.*.
Su Win 7 li salva in c:\ProgramData\OpenCpn\ e per averne un backup, dopo ogni navigazione lancio un file .BAT che mi salva questi dati su un'altra partizione.
(per chi non lo sapesse, un file .BAT è un semplice file di testo contenente una serie di comandi in DOS; si può scrivere, per esempio, con Notepad e dopo averlo salvato basta rinominare l'estensione da .TXT a .BAT)
Una volta installato il nuovo Open, puoi ricoprire i nuovi files (che saranno vuoti) con i vecchi e ritroverai le tue tracce ecc.

Questo è il file .BAT in questione, prende tutti i file navobj e opencpn e li copia sul disco D:\ (per funzionare le cartelle di destinazione devono già esistere)

@echo -----Salva OpenCpn-----
cd Trk_Open
copy c:\ProgramData\OpenCpn\navobj.* d:\Tracce_Grib\Trk_Open\navobj.*
copy c:\ProgramData\OpenCpn\opencpn.* d:\Tracce_Grib\Trk_Open\opencpn.*

NB/ PRIMA di smanettare con dati importanti, fatene sempre una copia!

Silvano Agosti

Eagle
Amico velista del forum

1574 Messaggi

Inserito il - 09/03/2018 : 17:56:37  Mostra Profilo Invia a Eagle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Primo, ti ringrazierei, ma poi Tiglio mi tira le orecchie

Secondo, appena finisco di tradurre quello che hai scritto, provo a metterlo in pratica e poi ti dico

Per l'NB, visto la mia maldestria (o maldestraggine???) è l'unica cosa che faccio sempre!

Safety First

Eagle
Amico velista del forum

1574 Messaggi

Inserito il - 09/03/2018 : 18:19:07  Mostra Profilo Invia a Eagle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fatto!
Disinstallato Open 3.0.2, e installato Open 4.8.2, tutto ok

Adesso ho anche le batimetriche, oltre ad un sacco di altre cose che devo ancora controllare

Safety First
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Velisti Non Solo Per Caso © 2000-09 Snitz Communications | velisti-nonsolopercaso.it Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000