Autore |
Discussione |
Eagle
Amico velista del forum
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
1574 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2018 : 21:13:22
|
Io uso OpenCNP ma con cartografia CM93, e le batimetriche non ci sono (a parte quella dei 10m).
Hai per caso il link da cui hai scaricato le tue carte, grazie. |
Safety First Better a bad day at the sea, than a good day at the office |
|
|
pioppo
Moderatore
Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: Oristano
3936 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2018 : 21:15:46
|
| ummore ha scritto:
Chi non muore si risente...
|
Chi UMMORE si risente!!! Tutto bene? |
Se esiste chi ti dà la libertà, quella NON è libertà. Perchè ci sia libertà, nessuno te la può dare: devi prenderla TU, tu da solo! (Citazione dal film "QUEIMADA" di Gillo Pontecorvo, 1970) |
Modificato da - pioppo in data 07/03/2018 21:16:18 |
|
|
ummore
Amico velista del forum
Regione: Lombardia
Prov.: Varese
1251 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2018 : 22:40:37
|
| Cleophus James ha scritto:
Hai zummato?
|
Si ma rimane tutto dello stesso colore. |
|
|
Layline
Moderatore
Regione: Liguria
Prov.: Genova
7586 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2018 : 22:46:12
|
Dovete settare meglio il dettaglio di Open. Queste sono due immagini di Porto Ferraio, come vedete anche in zoom out appaiono le batimetriche che ho scelto di visualizzare: 20 mt, 10 mt, 5 mt.
|
Lo schiavo non è tanto colui che porta la catena al piede, ma piuttosto quello che non è più capace di immaginare la libertà. Silvano Agosti |
|
|
Tiglio
Vecchio amico velista del forum
Regione: Sardegna
3886 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2018 : 01:05:20
|
spiegate come e dove fare le modifiche.
Open cpn: il 7.02.2018 è stata rilasciata la versione 4.8.2 |
Ho un solo Gettone di Presenza e me lo Gioco Bene
|
Modificato da - Tiglio in data 09/03/2018 01:12:00 |
|
|
Layline
Moderatore
7586 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2018 : 07:25:57
|
Non ho ancora visto la ver. 4.8.2, ma non credo abbia subito differenze sostanziali e differisca di molto dalla 4.0.0 che uso io.
Questi sono i miei settaggi, naturalmente ognuno può adattarli a propria misura in base alla potenza del computer; il mio è poco potente e soffre un po' nelle zoomate delle zone più complesse, ma preferisco avere il massimo dettaglio possibile.
Opzioni > Carte > Visualizzazione > Avanzate
Opzioni > Carte > Vector Chart Display
scorrere con la barra laterale più a destra verso il basso
|
Lo schiavo non è tanto colui che porta la catena al piede, ma piuttosto quello che non è più capace di immaginare la libertà. Silvano Agosti |
Modificato da - Layline in data 09/03/2018 07:36:34 |
|
|
ummore
Amico velista del forum
1251 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2018 : 07:39:50
|
Grazie ora provo e pio ti dico.
|
|
|
ummore
Amico velista del forum
1251 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2018 : 08:35:10
|
Niente tentativo fallito non compaiono batimetriche. poi ti mando qualche immagine. |
|
|
Layline
Moderatore
7586 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2018 : 09:11:02
|
Ok, se possibile anche le immagini dei settaggi. |
|
|
Eagle
Amico velista del forum
1574 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2018 : 12:44:22
|
@Layline Che cartografia hai? |
|
|
Layline
Moderatore
7586 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2018 : 13:56:02
|
CM93 del mondo, BSB raster (copie digitali delle cartacee) del Mediterraneo e OpenSeaMap Mittelmeer sempre del Mediterraneo. Queste ultime sono georeferenziate, ma non riportano le batimetriche; essendo abbastanza recenti le uso prima degli atterraggi per dare un'occhiata ai pianetti dei porti, soprattutto nel caso di costruzioni recenti non riportate sulle prime due. |
|
|
Eagle
Amico velista del forum
1574 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2018 : 15:07:40
|
| Layline ha scritto:
CM93 del mondo, BSB raster (copie digitali delle cartacee) del Mediterraneo e OpenSeaMap Mittelmeer sempre del Mediterraneo. Queste ultime sono georeferenziate, ma non riportano le batimetriche; essendo abbastanza recenti le uso prima degli atterraggi per dare un'occhiata ai pianetti dei porti, soprattutto nel caso di costruzioni recenti non riportate sulle prime due.
|
E le batimetriche compaiono anche con CM93, o solo con le BSB raster?
Perchè io ho solo CM93 e l'unica batimetrica (anche zoommando) è quella dei 10m. Ma forse non faccio testo perchè io ho ancora OpenCPN 3.0.2 |
|
|
Layline
Moderatore
7586 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2018 : 16:36:49
|
Eagle, le schermate che ho postato sono delle CM93.
Che SO ha il tuo pc? Fossi in te vedrei qual'è la versione più recente che riesce a gestire e installerei quella. Sul Toughbook con SO Xp uso una ver. più vecchia (mi pare 3.x.x) che rispetto alla 4.0.0 è molto meno performante ed ha meno opzioni. Poi prova a vedere coi settaggi che ho consigliato sopra.
Se prima della nuova installazione vuoi salvare tracce, rotte e wp, puoi farlo andando a vedere dove Open salva i files navobj.* e opencpn.*. Su Win 7 li salva in c:\ProgramData\OpenCpn\ e per averne un backup, dopo ogni navigazione lancio un file .BAT che mi salva questi dati su un'altra partizione. (per chi non lo sapesse, un file .BAT è un semplice file di testo contenente una serie di comandi in DOS; si può scrivere, per esempio, con Notepad e dopo averlo salvato basta rinominare l'estensione da .TXT a .BAT) Una volta installato il nuovo Open, puoi ricoprire i nuovi files (che saranno vuoti) con i vecchi e ritroverai le tue tracce ecc.
Questo è il file .BAT in questione, prende tutti i file navobj e opencpn e li copia sul disco D:\ (per funzionare le cartelle di destinazione devono già esistere)
@echo -----Salva OpenCpn----- cd Trk_Open copy c:\ProgramData\OpenCpn\navobj.* d:\Tracce_Grib\Trk_Open\navobj.* copy c:\ProgramData\OpenCpn\opencpn.* d:\Tracce_Grib\Trk_Open\opencpn.*
NB/ PRIMA di smanettare con dati importanti, fatene sempre una copia! |
|
|
Eagle
Amico velista del forum
1574 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2018 : 17:56:37
|
Primo, ti ringrazierei, ma poi Tiglio mi tira le orecchie
Secondo, appena finisco di tradurre quello che hai scritto, provo a metterlo in pratica e poi ti dico
Per l'NB, visto la mia maldestria (o maldestraggine???) è l'unica cosa che faccio sempre! |
|
|
Eagle
Amico velista del forum
1574 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2018 : 18:19:07
|
Fatto! Disinstallato Open 3.0.2, e installato Open 4.8.2, tutto ok
Adesso ho anche le batimetriche, oltre ad un sacco di altre cose che devo ancora controllare |
|
|
Discussione |
|