Autore |
Discussione |
Kyo
Vecchio amico velista del forum
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: mogliano veneto
2512 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2010 : 23:39:47
|
Avevo visionato per un amico, che poi ha abbandonato, un Arpege, messo abbastanza bene, per chi si accontenta.
La richiesta è di 10.000 euro.
Se qualcuno vuole maggiori info, ho foto e caratteristiche.
Metto questa notizia sul forum solamente perchè il prezzo è basso ed invitante. Non ho nessun tipo di rapporto con il proprietario dell' Arpege.
|
IZ3 XNL
Se no ghe fusse el ponte, el mondo saria na isola
|
|
The Dreamer
Forum Admin
Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
14860 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2010 : 23:46:13
|
Lo ritengo un ottimo prezzo. Ad Alghero c'è ne una in vendita a 45.000€, solo per dire, oltre che è una bella barca, mantiene anche un buon prezzo nonostante la sua età. |
Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?
Stefini 36 Atlantic
Oristano |
|
|
Paddy
Amico velista del forum
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Arese
647 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 09:13:45
|
No dai 45.000 euro! Compresa di sarà anche la batteria di pentole, televisione e videoregistratore |
|
|
Kyo
2512 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 21:23:38
|
Però non capisco, un Arpege è un Arpege!
In Italia sono mediamente sui 15/22.000 euro. In Francia prezzo medio, anche a Marsiglia (vicino Italia), sui 8/15.000 euro.
E questi sono prezzi richiesti dai venditori, non prezzi pagati. Attualmente mi dicono che si chiude il contratto (dove si chiude!) con un ribasso del 20% mediamente.
Anche in Francia si acquista con un ribasso.
Ma noi siamo più ricchi dei francesi? |
IZ3 XNL
|
|
|
The Dreamer
Forum Admin
14860 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 23:43:29
|
Quella di cui parlo io è iscritta come barca d'epoca e partecipa a tutte le regate degli Arpege in Italia. Sabato prossimo devo riandare ad Alghero, farò delle foto alla barca e le inserirò nel forum. |
Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?
Stefini 36 Atlantic
Oristano |
|
|
Kyo
2512 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 00:02:46
|
L' arpege che ho visto è iscritta al registro italiano Arpege e partecipava alle regate di classe, difatti è tutta originale, anche senza rollafiocco |
IZ3 XNL
|
|
|
The Dreamer
Forum Admin
14860 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 00:08:40
|
| Kyo ha scritto:
L' arpege che ho visto è iscritta al registro italiano Arpege e partecipava alle regate di classe, difatti è tutta originale, anche senza rollafiocco
|
Anche quella di Alghero, però ne chiede 45.000€. Devo dire che è perfetta, però io non conosco la quotazione. |
Stefini 36 Atlantic
Oristano |
|
|
Kyo
2512 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 09:52:12
|
Parlo dell' Arpege che ho visionato.
4/5 anni fa chiedevano 15.000 euro, adesso 10.000 euro, e nessuno lo compera ancora, è difficile parlare di quotazione. Quando qualcuno caccia fuori di tasca i soldi, quella è la quotazione di mercato.
Io credo che molto del mercato che per anni ci siamo abituati a vedere, cambierà radicalmente. |
IZ3 XNL
|
|
|
Paddy
Amico velista del forum
647 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 10:10:08
|
Condivido il pensiero di Kyo, il mercato si è drogato e si sa la droga da dipendenza, ma credo che ora si stia disintossicando. |
|
|
Kyo
2512 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 10:33:23
|
Comunque Paddy, credo che il mercato sia stato drogato da broker e banche.
Parlo per quanto conosco. Il broker vuole vendere a tutti i costi. C' è il sistema del leasing con riduzione anche dell' iva. Chi vuole cambiare barca, ne ha già una, il broker gliela ritira sopravalutando il bene per invogliare l' acquisto del nuovo. E fin qui nessun problema, o quasi.
Il broker mette in vendita l' usato sopravalutato, facendo un leasing anche di questo. Siccome è periodo di vacche grasse, il cliente compera in leasing la barca, che magari in Francia vendevano al 40% in meno.
Viene la crisi ed il nostro cliente che ha comperato l' usato sopravalutato, non ha i soldi da pagare.
La banca prontamente sequestra il bene, che rimette in vendita per recuperare il denaro.
Però a sto punto il mercato non recepisce barche, la banca deve vendere sottocosto, rispetto la valutazione del broker e ci rimette un bel pò di quattrini.
Risultato: mercato drogato e si parla di quotazioni???
Il prezzo dell' usato lo ha sempre fatto, in ogni campo, la domanda.
E se aprissimo una discussione dei prezzi dell' usato, visto che si avvicinano mercatini, fiere, ed altro? |
IZ3 XNL
|
|
|
Paddy
Amico velista del forum
647 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 10:57:21
|
Si il mercato degli "Iot" è stato drogato dai Broker con il metodo che tu ben descrivi.
Ma io credo che anche il mercato di noi "piccoli" abbia avuto il suo periodo euforico in buona parte sostenuto dal passaggio all'Euro (si sempre colpa sua ). Certo i prezzi li fa la domanda, ma se la domanda è "gestita" da ignoranti, ammalati di vela?
Vedere un Comet 910 in vendita a 30.000 euro mi dava da pensare, ma si vendeva e quindi, nonostante i reali valori, era giusto chiedere quei soldi, oggi siamo di fronte a sconti anche del 50% e c'è ancora margine di trattativa. |
|
|
Kyo
2512 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 11:02:09
|
| Paddy ha scritto:
oggi siamo di fronte a sconti anche del 50% e c'è ancora margine di trattativa.
|
Si sta pesantemente instaurando una mentalità levantina. Troppa gente compra le borsette false in spiaggia |
IZ3 XNL
|
|
|
Paddy
Amico velista del forum
647 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 11:18:38
|
| Kyo ha scritto:
Troppa gente compra le borsette false in spiaggia
|
dici che il comet 910 che sto trattando a 14.000 euro è un falso? |
|
|
Kyo
2512 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 11:38:59
|
Se ha la targhetta, NO!
Mi insegnava un vecchio commerciante: presentati a trattare e definire l' acquisto con i soldi liquidi in mano, ed offri molto meno della richiesta, appoggia sul tavolo i soldi, fa annusare il profumo dei soldi...... si chiude sempre al prezzo non del richiedente. |
IZ3 XNL
|
|
|
Paddy
Amico velista del forum
647 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 11:43:56
|
| Kyo ha scritto:
....ed offri molto meno della richiesta...
|
4 anni fa chiedeva 29.000 euro, io ne offrii 18.000 lui non volle nemmeno parlarne. Oggi lui mi dice che l'offerta è rivalutabile anche a 18.000, io offro 10 per chiudere a 14, ma ancora una volta non c'è stata risposta. |
|
|
Kyo
2512 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 12:49:40
|
Adesso si spera che con l' autunno il mercato si muova, secondo me rimane più fermo di prima, soprattutto sulle barche di basso prezzo.
Il target del mercato basso è con ancora meno soldi di un anno fa. E chi ha 4 soldi se li tiene stretti.
Quindi, siediti sulla riva del fiume ed aspetta........ |
IZ3 XNL
|
|
|
Discussione |
|