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 Evento: barcolana 2010
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The Dreamer
Forum Admin



Regione: Sardegna
Prov.: Oristano


14860 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 01:20:19  Mostra Profilo Invia a The Dreamer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco il programma della Barcolana 2010, ormai arrivata alla 42esima edizione.

10 10 10 10: BARCOLANA, COMBINAZIONE VINCENTE

PRESENTATI GLI EVENTI DELLA 42.A EDIZIONE DELLA REGATA

IN PROGRAMMA IL 10 OTTOBRE 2010 ALLE 10

10-10-10, alle ore 10. E’ iniziato il conto alla rovescia per la prossima edizione della Barcolana, la numero

42. “Combinazione vincente” lo slogan dell’evento, a indicare sia l’ineguagliabile mix di passione, sport,

agonismo e amore per la vela che contraddistingue i quasi duemila equipaggi della regata, sia la data in cui

la manifestazione si svolge quest’anno: il 10 ottobre del 2010, con partenza alle 10, elementi caratterizzanti

anche del manifesto dell’evento.

“Barcolana 42 è in gestazione – ha commentato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano

Gastone Novelli – a terra e in mare l’evento si propone quest’anno con una serie di novità e molte conferme,

a testimonianza del valore della manifestazione e della fi ducia degli Sponsor e delle Istituzioni, ai quali va il

nostro ringraziamento per il sostegno e la collaborazione anche in un anno nel quale la crisi economica non

favorisce gli investimenti. Un ringraziamento particolare alle Assicurazioni Generali che oggi ci ospitano e

che sostengono con dedizione la nostra manifestazione nel ruolo di main sposor, e alla Regione Friuli Venezia

Giulia che crede fortemente nel ruolo turistico del nostro evento”.

Confermati e ampliati gli eventi in mare e a terra, la 42.a edizione della Barcolana inizierà formalmente

sabato 2 ottobre e domenica 3 ottobre con la Barcolina, la regata dedicata a Optimist, Laser e Windsurf

inserita quest’anno – per quanto riguarda la classe Optimist – nel prestigioso circuito nazionale Volvo Cup. I

ragazzi regateranno con base logistica lungo le Rive di Trieste, e per due giorni saranno i grandi protagonisti

dell’evento.

A seguire, da mercoledì 6 ottobre a domenica 10 ottobre in mare si disputeranno i tradizionali eventi collegati:

dal 6 all’8 ottobre si svolgerà Barcolana Sail Trieste – le regate sfi da che tanto successo hanno riscosso

nel 2009, una manifestazione nella quale chiunque può sfi dare il proprio avversario – mentre il 9 ottobre,

dopo una serie di giornate di esposizione delle imbarcazioni lungo le banchine dell’Adriaco, si disputerà

Barcolana Classic in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco e dedicata agli scafi d’epoca. Barcolana di

Notte Jotun, in programma sempre sabato 9 ottobre, è il tradizionale appuntamento della classe Ufo. Nella

stessa giornata, si aggiunge quest’anno anche la Regata dei Porti del Nord Adriatico - Napa, sfi da tra i porti

di Capodistria, Ravenna, Trieste e Venezia, a bordo dei monotipi Tod.

Tra le novità in mare, la scelta del cantiere Nautor, produttore del prestigioso marchio Swan, di interpretare

la Barcolana come occasione di raduno per i propri armatori: gli Swan convoglieranno da tutto l’Adriatico

prima verso il Marina di Sant’Andrea (San Giorgio di Nogaro) quindi, con una regata di trasferimento in

programma il 2-3 ottobre raggiungeranno Porto San Rocco per poi partecipare alla Barcolana: in palio, da

quest’anno, una speciale coppa per il primo Swan classifi cato nella graduatoria assoluta della regata.

- La formula, i canoni di iscrizione, il regolamento della regata ripeteranno lo schema della passata edizione,

ma con alcune lievi modifi che all’insegna della sicurezza e del rispetto delle regole. Grande sforzo verrà infatti

profuso per effettuare verifi che di stazza pre-regata, al fi ne di garantire, come richiesto dai regatanti, che

la lunghezza dello scafo dichiarata corrisponda a quella effettiva, evitando così che barche uguali si iscrivano

in categorie diverse. L’obiettivo è infatti dare valore alla vittoria di categoria, in considerazione del fatto che,

primeggiando nella propria classe, si superano almeno altre 200 imbarcazioni.

Dal punto di vista tecnico del percorso, la regata rispecchierà le edizioni passate, riproponendo i meccanismi

rodati dell’evento, che hanno dimostrato di essere funzionali e sicuri in tutte le condizioni di vento.

Fonte: www.barcolana.it

Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?

Stefini 36 Atlantic

Oristano

zukabamba
Vecchio amico velista del forum


Prov.: Oristano


5381 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 11:30:57  Mostra Profilo Invia a zukabamba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che dire? Buon Vento a tutti e... noi ci saremo!!

Il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni
(C.Colombo)
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Kyo
Vecchio amico velista del forum



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: mogliano veneto


2512 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 14:53:01  Mostra Profilo Invia a Kyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zukabamba ha scritto:

Che dire? Buon Vento a tutti e... noi ci saremo!!


e, a farci compagnia, verranno tutti più grandi campioni velici del mondo, progettisti, tutte le barche più importanti che possiamo immaginare, tutte le Tv del mondo, si parla di un afflusso di 250.000 persone.

Nella bellissima Piazza Unità ci sono concerti di famosi artisti, un sacco di attività connesse; chi ama la vela non deve assolutamente mancare.

Per l' occasione Trieste si trasforma e sfodera una organizzazione formidabile!

IZ3 XNL

Se no ghe fusse el ponte, el mondo saria na isola

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markshark
Amico velista del forum



Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: trieste


637 Messaggi

Inserito il - 22/09/2010 : 10:51:28  Mostra Profilo Invia a markshark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io il link non l'ho visto quindi lo inserisco, meglio una volta in più cheuna in meno
www.barcolana.it

Ciao a tutti e buon vento!
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netlix
Amico velista del forum


Prov.: Gorizia
Città: Grado


166 Messaggi

Inserito il - 08/10/2010 : 17:22:37  Mostra Profilo Invia a netlix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per chi la fa la prima volta, e anche per chi solo vole entrare nello spirito della manifestazione, mi permetto di fare un piccolo vademecum, tipo "Barcolana: Istruzioni e qualche piccolo segreto".
Chissà che per la prossima ediione, si possa charterizzare una barca con il guidone VNSPC...
Avevo già cominciato a far vedere qualche immagine in questo thread: http://www.velisti-nonsolopercaso.it/forum_platinum/topic.asp?TOPIC_ID=701&whichpage=2, e riprendo da lì...

Arrivare a Trieste é facile sia in auto, in treno e ovviamente in barca.
Il "villaggio Barcolana" dista cinque minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria.
Chi volesse venire in barca, il Circolo SVBG insieme al Comune di Trieste, organizza sempre una splendida ospitalità, e in zone suggestive del porto commerciale. Basta chiedere. Nessuno é mai stato mandato via...

Questa é la mappa dei punti dove si pùo ormeggiare e trovare ottima ospitalità.


E queste sono alcune foto della zona, nei giorni della Kermesse. Bancarelle, cibo, e molto da vedere. Ci si trova proprio nel "salotto buono" di Trieste. Concerti e spettacoli pirotecnici.



Per intenderci barche A VELA di tutti i tipi e di tutti i livelli. Il salone di Genova in confronto é un deserto.



Si vedono a pochi metri barche di prestigio mondiale. Missili da regata che é quasi impossibile vedere da vicino tutte insieme, in altre occasioni.






Dopo la bisbocciata di sabato, Domenica ci si sveglia presto per essere alla linea di partenza. Un caffé sulle rive é quasi d'obbligo.


Partenza alle ore 10.00 sulla linea di partenza su una linea di 1,8 miglia posta davanti alla riviera di Barcola, su una linea ideale posta davanti alla sede del Circolo organizzatore, fino al castello di Miramare.



Le coordinate GPS dei due estremi della linea di partenza sono: 45'41,294N/013'42,335 e 45*40"655N/013'44"780E

Se pensate che darvi le coordinate GPS della linea di partenza sia esagerato, temo non sappiate cosa vi sta aspettando.
Questo é il colpo d'occhio di chi arriva alla partenza. Trovatele voi le boe... neanche il "massiccio" rimorchiatore riuscirete a trovarlo facilmente. E' letteralmente un muro di vele.


[size=1]

Dati GPS UFFICIALI delle boe: http://www.guardiacostiera.it/Trieste/ordinanze/Trieste_98_29Sep2010.zip

E qui arrivano le prima domande "corpose" della giornata.
Ma dove accidenti partiamo? E deciso questo.. COME?

Segue tra un pò... datemi il tempo di ormeggiare.


Modificato da - netlix in data 08/10/2010 17:32:26
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netlix
Amico velista del forum


Prov.: Gorizia
Città: Grado


166 Messaggi

Inserito il - 08/10/2010 : 23:40:33  Mostra Profilo Invia a netlix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene. Avete mollato gli ormeggi, e vi state avvicinando al muro di vele.
E'arrivato il momento di una decisione campale. Con quale spirito volete farla?

E una decisione che influenzerà tutto da questo momento in poi. Vediamo alcune opzioni:

scatenato
agonistico
fotografico
eno-gastronomico
musicale
goliardico


Questa decisione avreste dovuto prenderla prima, ma troppe volte ho visto gente lasciare il molo con idee molto poco bellicose, e arrivati alla linea, sarà per la vicinanza dei mostri sacri della vela, per l'armosfera che regna, diventare come i cuGGinetti scemi dei Pirati dei Caraibi.

Vediamo di sintetizzare il più possibile.
La linea di partenza é molto lunga. Nessun problema di allineamento in quanto tra le due boe a intervalli regolari ci sino delle boette gialle. E c'é gente che arriva all'alba pur di avere un posto in "prima fila".
E'un tripudio di BowThruster. Le boette le vedete nella foto.


Se si parte dalla boa vicino a Trieste, la direzione da prendere é 212 gradi. Se invece si sceglie Miramare la direzione é 195.
Se ipotiziamo bora da 75 gradi (classico) chi parte da Miramare ha precedenza perche' si trova sottovento, ma ha il lato che é il 15% più lungo.

c'é Un'altra cosa da tenere BEN presente.
Io spero che a nessuno sia venuto in mente che la partenza sia la "solita" delle regate classiche.
Il primo lato é messo APPOSTA per partire con la Bora in schiena. Non si parte di Bolina! ...si parte di andature portanti!
Io ne ho fatte parecchie, ma non ricordo di partenze di bolina.. mai. Sarebbe una catastrofe. Se domenica fosse una partenza "strana", lasciate perdere le manovre azzardate. "intruppatevi" e basta.
Se vorrete guadagnare posizioni, avete tutto il resto del percorso per farlo con il gruppone ben "sgranato". Avrete dopo l'occasione per passare avnti.
Infatti le foto della partenza della Barcolana sono famose per il muro di spinnaker e gennaker colorati.


Quindi, dopo aver deciso come farla, é indispensabile avere una situazione meteo.
Su questo sito http://mgrisa.dnsalias.net/meteo/index.html c'é la situazione del golfo visto da Monte Grisa, quel coso triangolare che si vede in alcunefoto.
C'é la situaione meteo in tempo reale con molte informazioni.
Quindi con borino, se si ha uno spi é meglio dal Faro della Vittorie, con un Gennaker più verso Miramare, che si ha anche il vento più "pulito"...
Inoltre quando si arriva alla prima boa, si DOVREBBE avere diritto di precedenza. (seeeh! Ne parliamo poi)
Se il vento gira per scirocco é meglio partire verso Trieste Faro della Vittoria.
Partire da Miramare vi mette anche a contatto con gli illusone vorrebbero fare il "risultato", le barche grandi partono a centro e vanno sparate in boa
sotto Gennaker, e quelle con scarsa velocità partono ammucchiate allla boa verso Trieste.
Non crediate poi che linea di partenza lunga voglia dire linea vuota. Ogni metro della "ptima fila" é ben ambito.



Deciso da che punto della linea si vuole partire, non resta chr "incunearsi" tra le altre barche, per cercare di avvicinarsi il piu'
possibile, alla linea, se non altro per non trovarsi sugli scariche delle altre vele.

Qui é determinante la figura dell'equipaggio conosciuta come "addetto all'integrità strutturale". In altre parole quello con il parabordo in mano.
Si avanza a sgomirtine e colpetti di motore. Infatti una delle regole mai scritte della Barcolana é proprio quella di poter usare il motore fino all'ultimo-

In realtà il motore viene considerato quale supporto alla "sicurezza" in partenza.
Ribadisco che la Barcolana é innanzitutto una festa. Nessuno ha voglia di fare danni.

tutti usano il motore per "togliersi d'impaccio". Purtroppo qualcuno esagera.
E' rimasta storica la partenza del famoso skipper plurititolato chr é partito con una bella nuvola bianca che usciva dallo scarico. Il tutto ben ripreso dall'elicottero.

Non vogliate partire sgomitando a yutti i costi. Non guadagnereste un granché, e rischiereste di rovinare l'attrezzatura.
Avrete molte altre occasioni.

Passata la linea di partenza, il gruppo si "sfalda". I mostri a destra, le barchine a sinistra, e le gite eno-gastronomico/musical/goliardiche che
seguono "rumorose" a sinistra del campo di regata.
Faranno il primo lato tutto a sinistra, rasentando le coltivazioni di mitili, e gireranno la boa LARGHISSIMI. Quasi a Pirano.

Si veleggia quindi intruppati verso la seconda "bestia nera" della Barcolana. La prima boa. Sicuri di conoscere a sufficenza la regola 18?

Segue!


Modificato da - netlix in data 08/10/2010 23:54:48
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The Dreamer
Forum Admin



Regione: Sardegna
Prov.: Oristano


14860 Messaggi

Inserito il - 09/10/2010 : 02:31:30  Mostra Profilo Invia a The Dreamer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un grandissimo ringraziamento con i migliori complimenti per l'esposizione della manifestazione nonchè per le foto della barcolana. Sei riuscito a farmi sentire su una barca nella linea di partenza. Devo dire di aver avuto i brividi, forse di paura poichè, è inimmaginabile cosa può essere la partenza di una veleggiata nella quale vi sono oltre 2000 barche di tutti i generi.

Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?

Stefini 36 Atlantic

Oristano
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netlix
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Prov.: Gorizia
Città: Grado


166 Messaggi

Inserito il - 09/10/2010 : 02:40:54  Mostra Profilo Invia a netlix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
The Dreamer ha scritto:

Un grandissimo ringraziamento con i migliori complimenti per l'esposizione della manifestazione nonchè per le foto della barcolana. Sei riuscito a farmi sentire su una barca nella linea di partenza. Devo dire di aver avuto i brividi, forse di paura poichè, è inimmaginabile cosa può essere la partenza di una veleggiata nella quale vi sono oltre 2000 barche di tutti i generi.

2011. Vieni! C'é veramente da divertirsi.
La regata é di un fascino inimmaginabile, ed é meno pericolosa di quanto si creda.

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zukabamba
Vecchio amico velista del forum


Prov.: Oristano


5381 Messaggi

Inserito il - 09/10/2010 : 03:09:17  Mostra Profilo Invia a zukabamba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se compro il sommergibile a vela di Tross in acciaio zincato con prua da portaerei, cannoni siluri e bombe di profondità, se ne può parlare...
Sicuramente è una bellissima manifestazione, ma... non esco in mare di domenica per non aver gente tra i piedi e godere in santa pace del piacere di navigare, figuriamoci se vado a cacciarmi in quella bolgia. D'inverno batto i denti ma riprendo a uscire la domenica nei posti più sconosciuti.
Vabbè, sono un orso, ho capito!
Buon Vento!!

Il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni
(C.Colombo)
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freja
Amico velista del forum


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: padova


130 Messaggi

Inserito il - 01/11/2010 : 08:31:29  Mostra Profilo Invia a freja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
netlix ha scritto:

Si veleggia quindi intruppati verso la seconda "bestia nera" della Barcolana. La prima boa. Sicuri di conoscere a sufficenza la regola 18?

Segue!


.....netlix, ci porti alla seconda boa???
Anche se la Barcolana è finita il tuo racconto e le tue indicazioni sono troppo interessanti e potremo farne tesoro per la prossima edizione.

Portaci alla linea di arrivo!!
Grazie
Laura
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