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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
zukabamba Inserito il - 06/08/2013 : 00:14:23
Se qualcuno ha bisogno, eseguo impiombature su tutti i tipi di cavo.
Prossimamente pubblico anche altre immagini con giunzioni tra cavi tessili, tessile+catena, tessile + cavo in acciaio, terminali, ecc.

Nella foto sottostante, a partire da sinistra: treccia tonda in dyneema, 8 legnoli; drizza in dyneema con calza ; cavo da ormeggio in poliestere a 3 legnoli; cavo da ormeggio in treccia tonda a 8 legnoli.


Immagine:

242,12 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gulliver Inserito il - 28/08/2024 : 07:28:08
Ciao a tutti, inserisco un messaggio qui, sperando di non infrangere alcuna regola del forum e sperando che l'autore della discussione @zukabamba lo veda o qualcuno lo avverta.
Avrei la necessità di avere una cima con le redance impiombate ai due estremi, se zukabamba potesse contattarmi gliene sarei grato.
Io non lo posso fare perchè mi sono appena iscritto e non ho ancora un numero di messaggi sufficienti.
Grazie mille a tutti.
kawua75 Inserito il - 21/05/2014 : 16:40:51
tortoisegeorg ha scritto:

Per curiosità, una piomba fatta come quella di kawua75, a regola d'arte, quanto tiene di carico di rottura rispetto a quello della cima su cui è realizzata?
che io sappia le piombe dovrebbero ridurre del 10% il carico di rottura contro il 50% del nodo.
The Dreamer Inserito il - 21/05/2014 : 14:26:42
Si, proprio pulite e fatte bene, complimenti.
tortoisegeorg Inserito il - 21/05/2014 : 13:58:12
Per curiosità, una piomba fatta come quella di kawua75, a regola d'arte, quanto tiene di carico di rottura rispetto a quello della cima su cui è realizzata?
kawua75 Inserito il - 21/05/2014 : 09:39:13
Layline ha scritto:

Bravo Kawua!
Anche se in rete si trovano già, la prossima che farai potresti fotografare le varie sequenze e postarle qui.
Così magari mi vien voglia di imparare.


ti ringrazio ma io, senza i tutorial in rete, sarei come dire.... a culo nudo!
kawua75 Inserito il - 21/05/2014 : 09:38:17
Cleophus James ha scritto:

Sono fatte benissimo,
che marca sono?
a me non è mai riuscito di far entrare la calza nella calza.


sono queste

Allegato: en-geo-yacht-productsheet-for-rope-product-dynalite.pdf
78,36 KB

sono un buon compromesso, a mio avviso, per avere un qualcosa un pelo meglio del classico poliestere senza doversi svenare
Layline Inserito il - 20/05/2014 : 22:47:03
Bravo Kawua!
Anche se in rete si trovano già, la prossima che farai potresti fotografare le varie sequenze e postarle qui.
Così magari mi vien voglia di imparare.
kawua75 Inserito il - 20/05/2014 : 21:04:52
Ecco vedi, io questa precauzione non l'ho usata

I fid sono quelli Samson,li ho in barca e non riesco a fotografarteli.

Grazie
zukabamba Inserito il - 20/05/2014 : 20:45:25
Complimenti Kawua, ottimo lavoro, sia il grillo che le piombe, molto pulite e ben fatte. Puoi usare anche il metodo tradizionale, a patto di raddoppiare la lunghezza dell'anima che reinserisci su se stessa, perchè il dyneema è molto, molto molto scivoloso su se stesso. Posso vedere i fid che hai utilizzato?
Cleophus James Inserito il - 20/05/2014 : 20:38:14
Sono fatte benissimo,
che marca sono?
a me non è mai riuscito di far entrare la calza nella calza.
kawua75 Inserito il - 20/05/2014 : 16:54:48
Zuka, un tuo parere professionale mi sarebbe gardito. Come ti sembrano?

Tutto fatto da me, sia piombe che grillo in tessile


Immagine:

139,13 KB

Le scotte sono con calza in poliestere e anima in dyneema. Io ho fatto l'impiombatura classica per le cime calzate (anche perché è l'unica che so fare) ma leggo che per il dyneema andrebbe fatta un impiobatura diversa, ti torna? io li ho provate sotto carico con il winch e sembra che tengano (sgrat!agrat!).
Compay secundo Inserito il - 20/05/2014 : 13:19:03
se vi piaccono ( come a me) gli stroppi in dynema kevlar o nei nuovi materiali più o meno esotici cercate su u tube
soft shackle
insegnano a fare quelle cose stupende glilli morbidi o come volete chiamarli per la barca che ha pubblicato layline
zukabamba Inserito il - 16/05/2014 : 00:44:57
Quì sui cavi da ormeggio il problema è anche più grave, perchè anzichè il vento, la cosa che influisce di più è l'attrito sulle briccole, che accorcia di parecchio la vita dei cavi coi continui cambi di marea. Qualcuno li protegge con i tubi di gomma per innaffiare, ma una volta consumata la protezione in gomma sei punto e a capo.
Domenica pomeriggio invece ho fatto un intervento in testa d'albero su una delle barche della 200x2, che aveva rotto l'amantiglio proprio in testa, e vento o non vento mi è toccato salire lo stesso sull'albero.
The Dreamer Inserito il - 15/05/2014 : 23:25:18
zukabamba ha scritto:

Son lavoretti da giornata di pioggia


Quando ne hai bisogno anche se non piove le devi fare e basta.

Da poco mi è successo che arrivando in barca ho trovato una barbetta rotta nella gassa fatta al mollone perchè era l'unica alla quale non avevo montato la redancia. Il maestrale ha tirato forte.
Se l'avessi fatto come si deve non avrei avuto problemi. Non pioveva ma l'ho fatta subito ugualmente.
zukabamba Inserito il - 15/05/2014 : 00:31:34
Son lavoretti da giornata di pioggia

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