V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
radovix |
Inserito il - 22/02/2014 : 10:44:17 http://www.youtube.com/watch?v=UBe8Is3H69Y
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
The Dreamer |
Inserito il - 14/04/2014 : 20:11:30 Beh, sappiamo comunque che il metallo può sopportare molto più sballottamento sugli scogli di una barca costruita in qualsiasi altro materiale. Naturalmente tutte resistono fino a un certo punto, alche il metallo, ma difficilmente affonda in alto mare. |
Alisea |
Inserito il - 14/04/2014 : 17:58:27 Sono un amante delle barche in metallo (sia alluminio che ferro, la mia è in ferro) per cui non era una annotazione sul materiale ma sulla fine che aveva fatto la barca. Quando ho visto il filmato ho cercato in giro per sapere come fosse finita l'avventura e purtroppo è finita nel peggiore dei modi. |
morenosailor |
Inserito il - 14/04/2014 : 17:33:15 Uff! Che storia in questo video! Purtroppo si possono sottovalutare situazioni pericolose ed a volte ci si sente rassicurati (vedi il caso specifico) dalla presenza di un "esperto" che ci indica l'approdo.
Personale esperienza: Premesso che non esistono ne portolani sull'Antartide (se non a linee generiche per le navi i Pilots inglese e nordamericano, a volte in contraddizione sulle info) e che le carte nautiche riportano errori di oltre una miglia. In Antartide nel mio primo viaggio, mentre entravo in una angusta insenatura di una baia a ridosso di una base, i militari al VHF mi hanno indicato un allineamento errato; preventivamente avevo sbloccato il fermo della deriva mobile e una volta tallonato, alzata rapidamente la deriva ho potuto prontamente retrocedere. Fortunatamente non c'era onda formata. Morale: Mea culpa! Dovevo riflettere, l'informazione mi arrivava da gente (i militari in questione) abituata a entrare con gommoni ed infatti poi sondando, infilando due metri più a dritta sono passato con poco più di un metro di fondo. Finale: valeva la pena entrare, la baietta era riparata a prova di burrasca, gli iceberg anche di piccole dimensioni (pericolosi per sradicare le linee di ormeggio nel loro vagare) si arenavano prima senza poter entrare e nonostante il forte NordEst preannunciato dormimmo tutti tranquilli (N.B.: spesso si necessita di guardie continue).
Riguardo i materiali di costruzione, non è che una barca di alluminio sia necessaria o indistruttibile, ma molto rassicurante per la solidità si! Buon Vento! |
Alisea |
Inserito il - 14/04/2014 : 15:49:54 Company segundo diceva che l'alluminio ha retto bene e la barca sembra intatta, purtroppo questa barca è stata demolita http://easterislandnews.blogspot.it/2012/09/2012-bad-year-for-yachts.html |
radovix |
Inserito il - 25/02/2014 : 11:33:20 | Cleophus James ha scritto:
A dire il vero, a parte una ragazzina che mi parte si attacca a una bottiglia che non credo sia di birra e qualche altro giovane, il grosso della gente sembra l'anticamera del geriatrico.
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cosa ci vuoi fare, devi esserci quando canta "The Barefoot man", il posto si riempie con gente che viene da marsh harbour in barca a motore, Guana Cay avra' forse 200 abitanti e un bell'alberghetto, e quindi Nipper's si riempie con giovani quando arriva il traghetto
http://www.youtube.com/watch?v=CglBPgP3UcI |
Cleophus James |
Inserito il - 24/02/2014 : 21:15:48 A dire il vero, a parte una ragazzina che mi parte si attacca a una bottiglia che non credo sia di birra e qualche altro giovane, il grosso della gente sembra l'anticamera del geriatrico. |
radovix |
Inserito il - 24/02/2014 : 20:36:44 | Compay secundo ha scritto:
Davvero pauroso questo passaggio , certamente da evitare , pero se penso al passaggio a guana cay bahamas , non era molto diverso , pero ho aspettato 3 giorni prima di affrontarlo con mare proprio piatto. Pero avete sisto le barche in alluminio? Malgrado le botte prese era praticamente intatta
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Guana Cay e' molto piu' grande e piu' facile ma il "rage" (frangente) e' molto peggio, hai fatto bene ad aspettare 3 giorni. Alla velocita' a cui vai immagino ti sarai perso Nipper's: se e' cosi' grave grave errore!!
http://www.youtube.com/watch?v=C41cZVF9Iu4 |
Layline |
Inserito il - 24/02/2014 : 17:09:23 | tortoisegeorg ha scritto:
Comunque, con la manutenzione che chiede il legno a costruirci le barche si creerebbe anche un indotto non indifferente per tutto quello che riguarda la manutenzione.
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Anche un condotto di drenaggio dalle tasche dell'armatore... |
tortoisegeorg |
Inserito il - 24/02/2014 : 16:30:44 Si che c'è un materiale meno inquinante, il legno! Certo, poi bisogna vedere i prodotti che si usano per mantenerlo integro, ma questa è un'altra storia. Comunque, con la manutenzione che chiede il legno a costruirci le barche si creerebbe anche un indotto non indifferente per tutto quello che riguarda la manutenzione. |
The Dreamer |
Inserito il - 23/02/2014 : 23:01:52 | Compay secundo ha scritto:
Davvero pauroso questo passaggio , certamente da evitare , pero se penso al passaggio a guana cay bahamas , non era molto diverso , pero ho aspettato 3 giorni prima di affrontarlo con mare proprio piatto. Pero avete sisto le barche in alluminio? Malgrado le botte prese era praticamente intatta
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Si, ho notato proprio questo perché sono innamorato di queste barche.
Credo che alla fine i danni allo scafo sono sicuramente rimediabili. Se fosse stata in vetroresina sarebbe andata al macero. |
Compay secundo |
Inserito il - 23/02/2014 : 16:55:14 Davvero pauroso questo passaggio , certamente da evitare , pero se penso al passaggio a guana cay bahamas , non era molto diverso , pero ho aspettato 3 giorni prima di affrontarlo con mare proprio piatto. Pero avete sisto le barche in alluminio? Malgrado le botte prese era praticamente intatta
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Cleophus James |
Inserito il - 23/02/2014 : 14:19:45 Si, i consigli urlati che si ricevono gratis confondono, meglio una taciturna e ponderata riflessione, che poi quelli che ti urlano consigli non hanno mai niente da perdere e non si prendono nessuna responsabilità. Lui poi mi pare che abbia anche un'età che di esperianza ne dovrebbe avere probabilmente a quel punto era ormai impossibile tornare indietro. Peccato.
Tutto questo e anche tanti altri naufragi mi inducono ad una riflessionesulla costruzione delle barche: continuando a costruire barche in vetroresina ci rendiamo conto a quali montagne di materiale inquinante andremo incontro nel momento della sua distruzione? Credete he ci possa essere una alternativa altrettanto economica per costruire barche che siano riciclabili? |
radovix |
Inserito il - 23/02/2014 : 14:04:18 L'ho postato perche e' didattico, io trovo snervante la moglie col suo poggia poggia...forse se ci fosse stato silenzio assoluto non sarebbe successo nulla. Io nelle situazioni difficili chiedo a tutti di tacere!! |
loskipper |
Inserito il - 22/02/2014 : 23:35:50 da quello che mi sembra di sentire, capire dalla voce del video tutto sembra sotto controllo fino a quando la barca parte in planata, possibile che il comandante non abbia pensato che sarebbe potuto succedere? Ma come sempre, come diceva mio zio (buon' anima), la fortuna è cieca ma la sf..a ci vede benissimo! |
The Dreamer |
Inserito il - 22/02/2014 : 19:57:40 Mi ha fatto passare qualche minuto di grande tristezza nell'immedesimarmi al loro posto, ma anche nel ricordare la mia disavventura del giro della Sardegna.
Mi chiedevo però perché si sono infilati in quella trappola?
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