Forum Velisti Non Solo Per Caso
NOVITA' AREA MAPPE GPS - CONDIVIDI LA TUA POSIZIONE!

Forum Velisti Non Solo Per Caso
[ Home Sito | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Il Forum dei Velisti
 Photo-video velista-navigante
 Naufragi in Internet
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Alisea
Amico velista del forum

Prov.: Roma
Città: Castel Gandolfo

88 Messaggi

Inserito il - 14/04/2014 : 15:49:54  Mostra Profilo Invia a Alisea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Company segundo diceva che l'alluminio ha retto bene e la barca sembra intatta, purtroppo questa barca è stata demolita
http://easterislandnews.blogspot.it/2012/09/2012-bad-year-for-yachts.html
Torna all'inizio della Pagina

morenosailor
Amico velista del forum

Regione: Estero
Prov.: Estero

51 Messaggi

Inserito il - 14/04/2014 : 17:33:15  Mostra Profilo Invia a morenosailor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uff! Che storia in questo video!
Purtroppo si possono sottovalutare situazioni pericolose ed a volte ci si sente rassicurati (vedi il caso specifico) dalla presenza di un "esperto" che ci indica l'approdo.

Personale esperienza:
Premesso che non esistono ne portolani sull'Antartide (se non a linee generiche per le navi i Pilots inglese e nordamericano, a volte in contraddizione sulle info) e che le carte nautiche riportano errori di oltre una miglia. In Antartide nel mio primo viaggio, mentre entravo in una angusta insenatura di una baia a ridosso di una base, i militari al VHF mi hanno indicato un allineamento errato; preventivamente avevo sbloccato il fermo della deriva mobile e una volta tallonato, alzata rapidamente la deriva ho potuto prontamente retrocedere. Fortunatamente non c'era onda formata. Morale: Mea culpa! Dovevo riflettere, l'informazione mi arrivava da gente (i militari in questione) abituata a entrare con gommoni ed infatti poi sondando, infilando due metri più a dritta sono passato con poco più di un metro di fondo.
Finale: valeva la pena entrare, la baietta era riparata a prova di burrasca, gli iceberg anche di piccole dimensioni (pericolosi per sradicare le linee di ormeggio nel loro vagare) si arenavano prima senza poter entrare e nonostante il forte NordEst preannunciato dormimmo tutti tranquilli (N.B.: spesso si necessita di guardie continue).

Riguardo i materiali di costruzione, non è che una barca di alluminio sia necessaria o indistruttibile, ma molto rassicurante per la solidità si!
Buon Vento!

Moreno
VelaallafinedelMondo.com

Alisea
Amico velista del forum

Prov.: Roma
Città: Castel Gandolfo

88 Messaggi

Inserito il - 14/04/2014 : 17:58:27  Mostra Profilo Invia a Alisea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono un amante delle barche in metallo (sia alluminio che ferro, la mia è in ferro) per cui non era una annotazione sul materiale ma sulla fine che aveva fatto la barca. Quando ho visto il filmato ho cercato in giro per sapere come fosse finita l'avventura e purtroppo è finita nel peggiore dei modi.

The Dreamer
Forum Admin

Regione: Sardegna
Prov.: Oristano

14860 Messaggi

Inserito il - 14/04/2014 : 20:11:30  Mostra Profilo Invia a The Dreamer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, sappiamo comunque che il metallo può sopportare molto più sballottamento sugli scogli di una barca costruita in qualsiasi altro materiale. Naturalmente tutte resistono fino a un certo punto, alche il metallo, ma difficilmente affonda in alto mare.

Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?

Stefini 36 Atlantic

Oristano
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Velisti Non Solo Per Caso © 2000-09 Snitz Communications | velisti-nonsolopercaso.it Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000