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zukabamba
Vecchio amico velista del forum


Prov.: Oristano


5381 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 15:15:32  Mostra Profilo Invia a zukabamba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente da restaurare, ma direi che per quella cifra...

http://www.subito.it/nautica/passera-lussiniana-d-epoca-gorizia-17999981.htm

Il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni
(C.Colombo)

bernard
Amico velista del forum


Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria


1170 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 15:29:02  Mostra Profilo Invia a bernard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il tipo farebbe bene a non chiedere quei 100 euro .... e che c.....a !!! per 100 euro si fa prima a regalarla ! poi del fasciame potrei anche farne a meno ... mi chiedo come sia il paramezzale al contrario, visto il fasciame appunto !! è la struttura che mi interessa. Poi con il clima di monfalcone e all'aperto come si vede in foto mi sa che quella barca poteva essere un superstite solo con le radici (come gli alberi .... l'accostamento è quello giusto)

Cienzo
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mauritania
Vecchio amico velista del forum



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Quartu S.Elena


2825 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 15:43:52  Mostra Profilo Invia a mauritania un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma come la si porta via ?

È meglio un soldo di buon acquisto che mille d'imbroglio................................
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zukabamba
Vecchio amico velista del forum


Prov.: Oristano


5381 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 15:49:16  Mostra Profilo Invia a zukabamba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse intendi dire la chiglia... Il parmezzale è un'altra cosa
Conta però che essendo uno scafo in legno, se chiglia e aste di prua e di poppa sono sane, cambiare o rinforzare i madieri non è difficile. Il fasciame poi si sostituisce senza problemi.
Sicuramente stare all'aperto non le ha fatto bene, sarebbe stata meglio nel fango piuttosto. In ogni caso, per quella cifra, se qualcuno è interessato ed è in zona, fare un salto a vederla costa poco.

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zukabamba
Vecchio amico velista del forum


Prov.: Oristano


5381 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 15:50:00  Mostra Profilo Invia a zukabamba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mauritania ha scritto:

Ma come la si porta via ?


E' lunga 6 metri, sta tranquillamente nel cassone di un camion o dentro un container...

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bernard
Amico velista del forum


Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria


1170 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 16:00:00  Mostra Profilo Invia a bernard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il paramezzale non fa parte della struttura della barca ? è importante credo perchè è quella sezione che blocca le ordinate ! .... e si poggia sulla chiglia, elemento altrettanto importante ! solo che la vhivglia è visibile in parte mentre il paramezzale credo sia nascosto, il più delle volte è anche ricoperto da un altro paramezzale che gli sta sopra.

boooh !! non sono un grande conoscitore del legno ..... e d'altronde neppure della vtr !

Cienzo
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zukabamba
Vecchio amico velista del forum


Prov.: Oristano


5381 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 16:14:59  Mostra Profilo Invia a zukabamba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bernard ha scritto:

il paramezzale non fa parte della struttura della barca ? è importante credo perchè è quella sezione che blocca le ordinate ! .... e si poggia sulla chiglia, elemento altrettanto importante ! solo che la vhivglia è visibile in parte mentre il paramezzale credo sia nascosto, il più delle volte è anche ricoperto da un altro paramezzale che gli sta sopra.

boooh !! non sono un grande conoscitore del legno ..... e d'altronde neppure della vtr !


Il paramezzale è la sezione che blocca i madieri (molti lo confondono con la chiglia); Solitamente se non è coperto dal controparamezzale (dubito che ci sia su una barca così piccola) è a vista appena sotto il paiolato.
Se però le serrette e il controtorello non sono andate a remengo, le ordinate (insieme di madiere + ginocchio + scalmo) non dovrebbero essersi mosse a prescindere dal paramezzale. Anche perchè i madieri solitamente sono inchiavardati alla chiglia.

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n/a
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Prov.: Roma
Città: Milano


491 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 16:17:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che sia una Passera mi sembra molto dubbio.
Claudio, tu cosa ne dici?

Ciao,
Riccardo
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zukabamba
Vecchio amico velista del forum


Prov.: Oristano


5381 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 16:22:18  Mostra Profilo Invia a zukabamba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rurik ha scritto:

Ma che sia una Passera mi sembra molto dubbio.
Claudio, tu cosa ne dici?


Mah, mi sembra molto larga di poppa per essere una passera vera e propria. Di solito sono più avviate come poppa, mentre questa è un po grezza e molto larga.
La prua e la tuga sono quelle di una passera però.

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n/a
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Prov.: Roma
Città: Milano


491 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 16:43:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Claudio, a me sembra molto normale e poco tipica. Gli ho scritto vediamo cosa esce. Quello che invece va notato la consistenza della trinchetta, della mastra del pozzetto. Si direbbe un ottima costruzione. Le passere si vedono a Trieste sono un po diverse ma sono anche di Sciarrelli in genere. Forse questa gli somiglia e ne conferma l'origine.
http://www.trovobarche.it/index.php?a=2&b=12587

Ciao,
Riccardo

Modificato da - n/a in data 10/11/2010 17:05:55
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zukabamba
Vecchio amico velista del forum


Prov.: Oristano


5381 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 17:46:40  Mostra Profilo Invia a zukabamba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sta quì che hai linkato è uno stradivari.. veramente molto bella.
Quella che ho trovato io non alla stessa altezza, ma c'è anche da dire che le foto son fatte a pera, e che la barca è coperta dai rovi.
Sembra comunque ben costruita, e abbastanza recuperabile per chi vuol farsi una barchetta comprandola a poco e facendoci un bel restauro.
Quanto sia "tipica"... beh, dipende da come è costruita rispetto alle passere tradizionali, da quanti anni può avere (non mi sembra tanto antica sinceramente), e dalle modifiche che può aver subito nel tempo.

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n/a
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Prov.: Roma
Città: Milano


491 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 18:54:35  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le due si somigliano molto; persino la disposizione del pozzetto col vano motore centrale.

Ciao,
Riccardo
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zukabamba
Vecchio amico velista del forum


Prov.: Oristano


5381 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 19:25:06  Mostra Profilo Invia a zukabamba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche l'asta di prua è molto simile.

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n/a
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Prov.: Roma
Città: Milano


491 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 19:38:49  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendi la ruota di prua?

Ciao,
Riccardo
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zukabamba
Vecchio amico velista del forum


Prov.: Oristano


5381 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 19:44:12  Mostra Profilo Invia a zukabamba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rurik ha scritto:

Intendi la ruota di prua?


Si, quella che quì in laguna chiamano "asta"... Anche se effettivamente asta si usa più per le prue dritte ( sanpierotte, sandoli, ecc..). La prua così incurvata invece è detta proprio "a passera".

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mastuciccio
Nuovo amico velista del forum


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: castelsardo


8 Messaggi

Inserito il - 15/11/2010 : 15:13:42  Mostra Profilo Invia a mastuciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un saluto a tutti e scusatemi se non scrivo nella sezione giusta o se comunque sbaglio qualcosa,(gia mi immagino di prendermi qualche sgridata di qualche moderatore)ma volevo intervenire anche io nell'argomento della passera,naturalmente quella lussiniana,focalizzando l'attenzione,da maestro d'ascia,non tanto sulla barca in questione ma sul prezzo che la dice lunga sulla considerazione odierna verso particolari prodotti artigianali realizzabili solo da chi possiede buona maestria e tanta tanta esperienza.Di tanto in tanto mi torna in mente di rimettermi a fare il mio mestiere e cioè appunto il maestro d'ascia,convinto che problematiche tipo l'approvvigionamento di materiali ormai rari e costosi o il mettere su una struttura con tutti i problemi di natura economica e perchè no burocratica,possano seppur con grande fatica e rischi esser superati ma di fronte ad una barca,come mi faceva notare l'amico Rurik che conosco di persona e a cui vanno i miei saluti,di fronte ad una barca,dicevo,anzi ad una bella barca venduta a quel prezzo,e come essa ce ne sono tantissime altre,mi chiedo se non è più sano pensare di occuparsi d'altro per poter quindi sbarcare il lunario senza rovinarsi completamente.Il vero problema è la passione
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